Go Down

Topic: Lettura Temperatura con Sensore TM36  (Read 932 times) previous topic - next topic

maubarzi

Io per aumentare la precisione delle letture uso dei voltage reference, ad es. il LM336 a 2,5V fisso oppure uno variabile, es. il TL431 che in base ai valori delle resistenze del circuito tipico ti permette di "scegliere" la tensione di riferimento desiderata.
Uso due pin analogici (che spreco  ;D ) con uno leggo il voltage reference conoscendo la tensione esatta e con l'altro la tensione di interesse.
Con il primo ho una taratura esatta, da cui si riesce anche a calcolare la tensione di alimentazione.
Basta fare le dovute proporzioni avendo come prima equazione, un'equazione con tutte le variabili conosciute.
Mi ci trovo bene perchè così sono sicuro della bontà delle letture, ovviamente fatte più ravvicinate possibile o anche con la media di N letture consecutive, giusto per non beccare dei picchi strani.

Per la temperatura, in genere anche io uso sensori digitali, ma in altri casi, dove l'uscita è analogica, adotto la tecnica dei voltage reference.
Cippettini che trovo super economici e molto interessanti per i miei scopi.
Ne ho presi a decine per poco più di 1 euro, spedizione inclusa, su AliExpress tempo fa e ora sono a posto per un bel po'.  8)

Maurizio
Nessuna buona azione resterà impunita!

Preistoria -> medioevo -> rinascimento -> risorgimento -> rincoglionimento!

LOLLO65

Ciao Maurizio,
Grazie ancora dei tuoi suggerimenti, teorici e pratici.
infatti quello che non mi spiegavo era perche ottene vo dei valori di temperatura leggermente sottostimati.
Poi mi sono riletto il tuo post del 15 sept. ed ho apportato la correzione alla formula adesso il tutto mi funziona bene, infatti adesso alla temp di 99° corrisponde l'indicazione di 99 sul display,
Ogni valore letto sul display corrispoinde a quello impostato sul sensore.
Per me l'indicazione +- 1° è piu che soddisfacente.
Quello che mi lascia più sconcertato è che su alcune esempi nel web riportano la formula x il calcolo temperatuta con il dividendo 1024 anziche 1023.
Colpa mia di non conoscere bene tutte le caratteristiche della scheda Arduino.

Ho provato anche ad usare la funzione map() leggendo alcuni post in merito e prendendo spunto da uno sketch per un anemometro, ed ho scritto questo:

Code: [Select]

int misure[20];
int somma;
int sensore;
float media;
float TEMP=0;
float inMin=102;
float inMax=305;
float tensMin=0.5;
float tensMax=1.5;

byte seven_seg_digits[10][7] =                                                           
  { //seg. a,b,c,d,e,f,g          nr
         { 1,1,1,1,1,1,0 },  // = 0 
         { 0,1,1,0,0,0,0 },  // = 1
         { 1,1,0,1,1,0,1 },  // = 2
         { 1,1,1,1,0,0,1 },  // = 3
         { 0,1,1,0,0,1,1 },  // = 4
         { 1,0,1,1,0,1,1 },  // = 5
         { 1,0,1,1,1,1,1 },  // = 6
         { 1,1,1,0,0,0,0 },  // = 7
         { 1,1,1,1,1,1,1 },  // = 8
         { 1,1,1,1,0,1,1 },  // = 9
   };

void setup() {
 DDRD=0b11111111;
 DDRB=0b00111111;
// Serial.begin(9600);
}

float fmap (float TEMP, float inMin, float inMax, float tensMin, float tensMax)
 {
   return (TEMP- inMin) * (tensMax - tensMin) / (inMax - inMin) + tensMin;
 }

void loop(){
 // sensore=analogRead(A0);

Serial.println(sensore);
 int i;
   for (i=0;i<20;i++){
    misure[i]=analogRead(A0);
  Serial.println(misure[i]);
 }
  somma=0;
  for (int i=0;i<20;i++) {
  somma=somma+misure[i];
 Serial.print("la somma e' ");
  Serial.println(somma);

}

media=somma/20;
Serial.print("la media e' ");
Serial.println(media);
 float voltage = (media * 500);
 voltage /= 1023.0;
float temperatureC = (voltage - 50);
TEMP = fmap(TEMP,inMin,inMax,tensMin,tensMax);
 Serial.print(" TEMP ");
 Serial.println(temperatureC);

// usara il calcolo seguente per convertire in Fahrenheit
// float temperatureF = (temperatureC * 9.0 / 5.0) + 32.0;
// Serial.print(temperatureF); Serial.println(" degrees F");
 int pin=0 ; // per il primo 7-seg pins 0,1,2,3,4,5,6 collegati ai pin led posiz. a,b,c,d,e,f,g
 int pin1=7; // per 2ndo 7-seg pins 7,8,9,10,11,12,13 collegati ai pin led A,B,C,D,E,F,G

int tempH;//high number
  tempH=int(temperatureC/10);

int tempL; //low number
  tempL=int(temperatureC-tempH*10);

for(int j=0;j<7;j++)
  {
    digitalWrite(pin,seven_seg_digits[tempL][j]);
  pin++;}
  for(int i=0;i<7;i++)
  {
   digitalWrite(pin1,seven_seg_digits[tempH][i]);
 pin1++;}

delay(500);
}

Sicuramente non la ho impostata nel modo giusto.  Non ho trovato grandi benefici e ho deciso di eliminarla dallo sketch che adesso è questo:

int misure[20];
int somma;
int sensore;
float media;
float TEMP=0;
float inMin=102;
float inMax=305;
float tensMin=0.5;
float tensMax=1.5;

};

void setup() {
 DDRD=0b11111111;
 DDRB=0b00111111;
// Serial.begin(9600);
}

void loop(){
 // sensore=analogRead(A0);

Serial.println(sensore);
 int i;
   for (i=0;i<20;i++){
    misure[i]=analogRead(A0);
  Serial.println(misure[i]);
 }
  somma=0;
  for (int i=0;i<20;i++) {
  somma=somma+misure[i];
 Serial.print("la somma e' ");
  Serial.println(somma);

}

media=somma/20;
Serial.print("la media e' ");
Serial.println(media);
 float voltage = (media * 500);
 voltage /= 1023.0;

Serial.print(" TEMP ");

// usara il calcolo seguente per convertire in Fahrenheit
// float temperatureF = (temperatureC * 9.0 / 5.0) + 32.0;
// Serial.print(temperatureF); Serial.println(" degrees F");

int pin=0 ; // per il primo 7-seg pins 0,1,2,3,4,5,6 collegati ai pin led posiz. a,b,c,d,e,f,g
 int pin1=7; // per 2ndo 7-seg pins 7,8,9,10,11,12,13 collegati ai pin led A,B,C,D,E,F,G

int tempH;//high number

int tempL; //low number

for(int j=0;j<7;j++)
  {
    digitalWrite(pin,seven_seg_digits[tempL][j]);
  pin++;}
  for(int i=0;i<7;i++)
  {
   digitalWrite(pin1,seven_seg_digits[tempH][i]);
 pin1++;}

delay(500);
}

Sono più che contento, provero a far lampeggiare i display raggiunta una certa temperatura es 95°

Ciao Grazie ancora

maubarzi

Ottimo, son contento che sei contento  ;D

Per il 1024, è una brutta bestia, perchè l'umano tende sempre a ragionare uno based, cioè iniziando a contare i valori da 1, invece in informatica è molto più comune iniziare da zero. Ci si incasinano in molti.

Per map(), no problem, tanto fa solo la proporzione che avevi fatto anche tu. semplicemente poteva rendere più compatto e leggibile il codice, ma se uno non ci è abituato, o non ci si trova, fa l'effetto contrario di peggiorare la leggibilità, quindi hai fatto bene a tralasciarla.

Ciao e buon proseguimento.
Maurizio

gpb01

Sep 17, 2020, 09:25 am Last Edit: Sep 17, 2020, 09:38 am by gpb01
Quello che mi lascia più sconcertato è che su alcune esempi nel web riportano la formula x il calcolo temperatuta con il dividendo 1024 anziche 1023.
Ed infatti è sbagliato dividere per 1023, bisogna dividere per 1024  dato che gli step sono proprio 1024  :smiley-evil:  ...
... se ne è discusso molto tempo fa (... ed è sufficiente leggere con attenzione il datasheet per capire come funziona), comunque trovi tutto QUI :)

Guglielmo

P.S.: Per uleriori spiegazioni .. ci si ritrova nel tardo pomeriggio :D
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

LOLLO65

Ciao ragazzi,
oggi sono contentissimo xkè ho implementato lo sketch con la brutta bestia del millis, come dice Maurizio.
Mi ero già inbattuto nel millis combattendoci per svariati giorni con un altro mio proggettino (indicatore di livello carburante), postato un po di tempo, da cui ho preso spunto.

Questa volta ci ho impiegato solo 1gg e quel che è bello, con mia somma sorpresa, è che i display lampeggiano alla temperatura impostata 95°, e continuano a lampeggiare anche quando la temp supera il limite impostato a 95 indicando 96,97,98,99. :D   
Per rispondere a Guglielmo, il 1024 credo sia solo una questione di conteggio matematico umano,
infatti come tu affermi e anche come afferma Maurizio nella discussione linkata rispondendo a Paolo; i numeri sono 1024 ed il 1024mo corrisponde al 1023 dell' ADC di Ardu.
Usando il 1023 mi ritornano le diciamo giuste conversioni.   

Ce un a cosa che non riesco a capire nel parte del calcolo della media come si vede dall'allegato
la lettura inizia con il 205 ( temp impostata 50°) ma la media restituita da un valore negativo perché la prima lettura, così come le successive, viengono subito divise x 20 (valore dell'array);
 poi proseguendo con le letture e la loro somma e media si stabilizzano; quando l'array vien riempito dalle 20 letture il ritorno della media è 205 e la temp indicata è 50°.

Domanda, la media non dovrebbe essere calcolata solo dopo che l'array è stato riempito con le 20 letture?

Qui di seguito lo sketch che sottopongo al vostro parere.

int sensore = A0;

float TEMP=0;
int const fsize = [20]; 
int fil[fsize]; 
int i=0;
int j=0;
float avg=0;
const int ledPin0 = 0;
const int ledPin1 = 1; 
const int ledPin2 = 2;
const int ledPin3 = 3;
const int ledPin4 = 4;
const int ledPin5 = 5;
const int ledPin6 = 6;
const int ledPin7 = 7;
const int ledPin8 = 8;
const int ledPin9 = 9;
const int ledPin10 = 10;
const int ledPin11 = 11;
const int ledPin12 = 12;
const int ledPin13 = 13;
int ledState = LOW;

unsigned long previousMillis = 0;       
const long interval = 500;     

};

void setup() {
 DDRD=0b11111111;
 DDRB=0b00111111;

}

void loop(){
  sensore=analogRead(A0);

fil[i]= sensore;
   if (i < (fsize-1)) i++;
  else i = 0;
  avg=0;
  for (int j=0; j< fsize; j++) {
    avg +=(float)fil[j];
  }
  avg = avg / (float)(fsize);   // questa la linea incriminata

float voltage = (avg * 500);
 voltage /= 1023.0;

int DSP1=0 ; // per il primo 7-seg pins 0,1,2,3,4,5,6 collegati ai pin led posiz. a,b,c,d,e,f,g
 int DSP2=7; // per 2ndo 7-seg pins 7,8,9,10,11,12,13 collegati ai pin led A,B,C,D,E,F,G

int tempH;//high number

int tempL; //low number

for(int j=0;j<7;j++)
  {
   digitalWrite(DSP1,seven_seg_digits[tempL][j]);
  DSP1++;}
  for(int i=0;i<7;i++)
  {
   digitalWrite(DSP2,seven_seg_digits[tempH][i]);
 DSP2++;}

unsigned long currentMillis = millis();
  if ( temperatureC >= 95 ){
 if (currentMillis - previousMillis >= interval) {
    // save the last time you blinked the LED
    previousMillis = currentMillis;
  if (ledState == LOW) {
      ledState  == HIGH;
 } else {
     ledState  = LOW;

}
    digitalWrite(ledPin0, ledState);
    digitalWrite(ledPin1, ledState);
    digitalWrite(ledPin2, ledState);
    digitalWrite(ledPin3, ledState);
    digitalWrite(ledPin4, ledState);
    digitalWrite(ledPin5, ledState);
    digitalWrite(ledPin6, ledState);
    digitalWrite(ledPin7, ledState);
    digitalWrite(ledPin8, ledState);
    digitalWrite(ledPin9, ledState);
    digitalWrite(ledPin10, ledState);
    digitalWrite(ledPin11, ledState);
    digitalWrite(ledPin12, ledState);
    digitalWrite(ledPin13, ledState);

}
  }
  delay(300);
}

Grazie per i vostri suggerimenti.

LOLLO65

correggo non è lan mesia in negativo ma la temperatura.

Standardoil

Sep 18, 2020, 07:20 am Last Edit: Sep 18, 2020, 09:31 am by Standardoil
Programma complicato, semplificati

Inoltre non vedo le stampe che dici di fare, in effetti anche se ci fossero non farebbero il problema che dici tu

E comunque devi dividere per 1024, questo è certo

Se hai misure errate usando 10234 stai sbagliando da qualche parte

Metti sempre il programma che fa le stampe che mostri, altrimenti fai come si dice : una scarpa e una ciabatta
Non presurrò più la buona fede di chi:
NON indenta o USA la classe string o NON esegue le ricerche
Troppe volte e' stato segnalato che è sbagliato, quindi se si comportano così NON sono in buona fede

Non bado a studenti, che copino altrove

gpb01

Sep 18, 2020, 08:51 am Last Edit: Sep 18, 2020, 10:35 am by gpb01
... Per rispondere a Guglielmo, il 1024 credo sia solo una questione di conteggio matematico umano,
infatti come tu affermi e anche come afferma Maurizio nella discussione linkata rispondendo a Paolo; i numeri sono 1024 ed il 1024mo corrisponde al 1023 dell' ADC di Ardu.
Usando il 1023 mi ritornano le diciamo giuste conversioni ...
Perdona la brutalità, ma ... stai scrivendo delle "sciocchezze" ... si DEVE dividere per 1024 e lo dice il "datasheet", non "una questione di conteggio umano" ... evidentemente, NON hai letto neanche con attenzione il thread che ti ho linkato, altrimenti avresti capito "quanto valgono" i vari "step" del ADC e per "quale motivo" ... ::)

Detto questo ... per me fai come ti pare ... t'è stato detto che è sbagliato, se a te va bene così ... nessun problema!  :smiley-mr-green:

Guglielmo

maubarzi

Sep 18, 2020, 11:51 am Last Edit: Sep 18, 2020, 11:51 am by maubarzi
Per il 1024, è una brutta bestia .... Ci si incasinano in molti.
A volte pure io  ;D

Quello che dicono il Sommo (Guglielmo) e il socio (Standardoil) è corretto.
E come hai visto ci casco pure io a volte.
Ora mi manca il tempo per capire esattamente dov'è l'inghippo e per fornire una spiegazione dettagliata della questione.
Però è molto probabile che ci sia un secondo errore che fa produrre il risultato attuale andando contro quanto scritto sul datasheet.
Magari è proprio il simulatore, che facendo lo stesso errore sul 1023/1024, produce questi risultati.

Maurizio

gpb01

Sep 18, 2020, 12:36 pm Last Edit: Sep 18, 2020, 01:35 pm by gpb01
Quello che dicono il Sommo (Guglielmo) e il socio (Standardoil) è corretto.
... è che nessuno tiene in considerazione il fatto che stiamo parlando di "gradini" ... quando il ADC da 0 sono 0V e basta, poi ... quando da 1 sono da > 0 fino a <= 1*(Vref/1024), quando da 2 sono > 1*(Vref/1024) fino a <= 2*(Vref/1024) e così via sino all'ultimo gradino, 1023 che NON è il massimo (Vref) ma è da > 1023*(Vref/1024) sino a Vref e oltre ... ovvero ... l'incertezza è sempre nell'ampiezza del singolo gradino e l'ultimo (il 1023esimo) parte da Vref -1 gradino in su.

La cosa è ben spiegata nel datasheet che, appunto, puntualizza: "0x000 represents analog ground, and 0x3FF represents the selected reference voltage minus one LSB."

Guglielmo

P.S.: Che poi, anche quanto sopra riportato, non è completamente esatto dato che, comunque, c'è da tenere conto di possibile un errore di "quatizzazione" di 0.5 LSB ;)

Standardoil

Faccio un esempio semplice

Invece che fondo scala 5v su adc a 10 bit

Faccio fondoscala 2 v su adc a 1 bit

Se leggo 0 è 0 volt ( più o meno l'errore dello adc)

Se leggo 1 è 1volt più o meno l'errore

2 non lo leggerò mai 
Lo adc da 1 bit ha 2 gradini, ma a scrivere 2 va in overflow

Altro esempio

Fondo scala 10 volt con display decimale a 1 cifra
Posso leggere 0 1 4 ...9 ma 10 mai
Serve un display a 2 cifre

L'ultimo gradino è una divisione sotto il fondo scala, sempre
Troppe volte e' stato segnalato che è sbagliato, quindi se si comportano così NON sono in buona fede

LOLLO65

Ciao ragazzi,
Guglielmo grazie per la romanza, a volte mi serve anche quella per far svegliare quel mezzo neurone che mi è rimasto :D  :D  :D  :D,
hai perfettamente ragione, mi sono riletto i vari post, scaricato il datasheet pag 252 a 256 e si è giusto dividere x 1024.
Ripensando ai valori sottostimati che ottenevo con l'orribile primo sketch postato, ho effettuato delle letture usando il 1023 e poi il 1024 sull'ultimo sketch postato, ottenendo le letture che trovate allegate.
In sostanza con il divisore 1023 ed impostata una temp di 50° la temp indicata è 50.2 e di 50.1 con il divisore 1024.
Ciò su cui vorrei avere chiarimenti è sulla fase di immagazzinamento delle letture nell'array.
Alla 1ma acquisizione il valADC del sensore è di 205 con temp di 50° e questo è corretto, il val medio avg invece è di 10.25 che viene restituito dalla divisione "avg/(float)(fsize)" dove il divisore ha valore 20, infatti 205/20=10.25.
Poi man mano che le acquisizioni aumentano il val ADC del sensore rimane sempre a 205 mentre il avg e temp aumentano fino ad arrivare alla corretta indicazione. Infatti alla 20ma acquisizione il ADC è 205 il avg è restituito a 205 e la temp a 50.1, con il divisore 1024, e così rimangono anche per le successive acquisizioni.
Quello che mi aspettavo è che il divisore per il calcolo della media segua lo stesso valore dell'array, se ho immagazzinato 2 letture (205+205) il loro divisore dovrebbe essere 2 e non 20. Sembra che ardu, con l'impostazione che ho dato, prenda il valore int const fsize come divisore.

Riposto lo sketch fino al calcolo temperatura eliminando altre parti non necesarie.

int sensore = A0;

float TEMP=0;
int const fsize = 20;
int fil[fsize];
int i=0;
int j=0;
float avg=0;

void setup() {
 //DDRD=0b11111111;
 //DDRB=0b00111111;
Serial.begin(9600);
}

void loop(){
  sensore=analogRead(A0);
 Serial.print("val ADC sensore = ");
 Serial.println(sensore);
  fil[i]= sensore;
   if (i < (fsize-1)) i++;
  else i = 0;
  avg=0;
  for (int j=0; j< fsize; j++) {
    avg +=(float)fil[j];
  }
  avg = avg / (float)(fsize);   // questa la linea incriminata
 Serial.print("val medio = ");
 Serial.println(avg);

float voltage = (avg * 500);
 voltage /= 1024.0;
Serial.print("TEMP = ");

1 karma x Gulielmo per la romanza.
Grazie ancora e grazie della pazienza che dimostrate.
Ciao
Lorenzo

Standardoil

Alla 1ma acquisizione il valADC del sensore è di 205 con temp di 50° e questo è corretto, il val medio avg invece è di 10.25 che viene restituito dalla divisione "avg/(float)(fsize)" dove il divisore ha valore 20, infatti 205/20=10.25.
e già qui il primo problema:
visto che hai una temperatura impostata (dove? nel simulatore?) di 50 gradi dovresti avere una lettura di 204 (204.8 per l'esatttezza, ma dato che gli ADC danno uscite intere...)
se cominci con lettura di 205 significa che il riferimento di tensione non è corretto,
questo non è una novità, il riferimento di 5 volt di arduino è notoriamente inaffidabile
il vero problema è che tu stai simulando tutto questo: significa, ma te lo ho già detto, che il simulatore che usi non è preciso, ricordi quando NON andava in overflow con una lettura intera che superava 32000?

Poi man mano che le acquisizioni aumentano il val ADC del sensore rimane sempre a 205 mentre il avg e temp aumentano fino ad arrivare alla corretta indicazione.
beh, visto che gli fai fare una media mobile questo è esattamente il comportmento che ti saresti dovuto aspettare, ovvero quello che hai programmato
Infatti alla 20ma acquisizione il ADC è 205 il avg è restituito a 205 e la temp a 50.1, con il divisore 1024, e così rimangono anche per le successive acquisizioni.
....appunto
Quello che mi aspettavo è che il divisore per il calcolo della media segua lo stesso valore dell'array, se ho immagazzinato 2 letture (205+205) il loro divisore dovrebbe essere 2 e non 20. Sembra che ardu, con l'impostazione che ho dato, prenda il valore int const fsize come divisore.
ma non lo hai scritto tu questo?

}
  avg = avg / (float)(fsize);   // questa la linea incriminata
 Serial.print("val medio = ");

pezzo di programma che fa esattamente quello che dici, che ti stupisce, ma che fa esattamente quello che hai programmato a fare, perché ti stupisci se un programma che hai scritto tu fa quello che hai scritto tu?

inoltre quel programma è troppo "rimaneggiato", ci sono troppi cast, peraltro tutti inutili
quel

avg = avg / (float)(fsize);

è inutilmente complicato

avg=avg/fsize;

è meno contorto e fa esattamente lo stesso lavoro (sospetto inoltre che il compilatore lo traduca esattamente nella stessa maniera)

te lo ho già detto: semplificati

e ti aggiungo: ogni (ogni) singola "parola" del programma ha un preciso significato
dove per parola intendo keyword, statement, variabili, funzioni; ogni cosa scritta insomma
da questo discende che quando le scrivi tu intendi fare qualcosa, per l'esattezza la cosa ch quella "parola" significa

nell'ultima riga che ho citato ci sono 4 parentesi di troppo e un casting inutile, quindi sembra che tu le abbia messe a caso: non è così?

LOLLO65

Ciao Nelson, 
grazia ancora per le spiegazioni, quella parte di programma in realta la ho presa da un esempio sul web di Paolo Aliverti, che da spiegazion i si come utilizzare gli array in una media mobile utilizzando un sensore di pressione, https://www.youtube.com/watch?v=cnQSCPUgiA4, quella parte la ho poi utilizzata per un altro proggettino indicatore di livello carburante.
il video lo ho trovato interessante perchè permetteva di aggiornare un array in modo semplice.
Probabile, anzi senza il probabile, sono io che mi fisso a pensare diversamente da quello che è programmato e continuo a cercare di penasre come io vorrei e non come la mecchiana Ardu lavora.
Per il Simulatore è probabile che ci sia qualcosa di erroneo ma questo non sono in grado di verificarlo, cerchero info in merito.
Leggero  info sui reference riguardo i cast di cui parli. 
Per la media ho gia approtato la semplificazione che hai indicato ma i risultati non cambiano, sono gli stessi,
Leffetto grafico sui display delle prime 20 letture tutto sommato non così brutto da vedersi poiché sembra che Ardu faccia un check funzionale e poi dupo 3-4 secondi indica la temperatura.
Ancora due settimane è poi tornerò in italia.

Grazie ancora delle risposte, ti sei meritato un altro Karma.

Standardoil

Go Up