UAV Sferico con Arduino!

secondo me l'unico vero problema è tenere insieme motore e batteria, ovvero la cosa pesante e la cosa che "tira", che puoi fare tranquillamente con un pezzo di balsa. Il depron attorno deve solo reggere l'urto dell'atterraggio, ma se hai lavorato col depron sai meglio di me il punto di rottura

Con la balsa non ho mai lavorato... non saprei come concepire il "contenitore centrale"

L'unica cosa realmente fattibile che mi viene in mente però è rivolta ad un lavoro definitivo... e quindi sbattimento 100% e costo pressochè oneroso!

Stampo negativo in gomma siliconica, positivo in gesso... nuovo negativo "in bikini 2 pezzi" in vetroresina o tela di carbonio...
rinforzini con rondelle nell'impasto per i punti di chiusura e cose del genere,ma ripeto... lo farei solo a meccanica ed elettronica montate e testate... cioè se ancora nn vedo nulla volre non mi ci metto manco se me lo chiede Jessica Alba... ok per lei si e ci metto anche gli svaroski!

E dato che dobbiamo assemblare e testare il tutto prima di ottimizzare... AIUTO!!!!!! :astonished:
Cioè come materiali oltre al depron, foem, balsa, vetroresina e carbonio mi viene in mente solo il plexyglass... è vero che scaldi con phon da carrozziere e gli fai fare anche tutte le curve che vuoi... ma è pesante e poi non so ancora che tipo di sollecitazioni/vibrazioni/calore può produrre il motorino!

Ora ci pesno su un po! :roll_eyes:

Se si va a scegliere un motorino fatto in questa maniera... coi buchi, si può già risolvere la questione "struttura portante" ci fissi le 4 stecche a fare da stella e agli stessi buchi ancori un alloggiamento per il pacco batteria e l'elettronica in verticale cioè solo grazie a quei buchi sul motore si riesce già a studiare la struttura portante che poi terremo come standard per i nostri progetti!

(poi magari sono tutti così i morotini e credo di aver scoperto l'acqua calda) :slight_smile:

Una struttura tipo paralume per le lampade da comodino insomma, il cerchio portante e i 4 braccetti che vanno al cerchietto interno
(immaginatelo rovesciato a testa all'ingiù)

Prima di buttarvi a capofitto in questa impresa è meglio che leggete attentamente le dichiarazioni dello scienziato giapponese che ha realizzato il drone, in particolare il costo di 1400$ utilizzando parti normalmente reperibili nei negozi, quindi parliamo di una realizzazione fatta in economia, il supporto motore e contenitore dell'elettronica l'ha ricavato da una bottiglia tanto per fare un esempio.
Non penso proprio che sia possibile realizzare un oggetto simile con meno di 1000 Euro, solo per gli otto servo che muovono i vari flap tocca spendere più di 400 Euro, ci vogliono servo veloci e potenti e non certo i "giocattoli" da pochi Euro che vende Hobby King.

Credo che in quei 1400 ci abbia fatto rientrare anche qualche centinaio per il mega radiocomandone...

  • elettronica di prima categoria se fa 60 km all'ora e se non sbaglio è pilotabile fino a 25 chilometri... (o me lo sono sognato o l'ho sentito in un video)
    poi congetture a parte... è il primo prototipo e come tale avrà un margine di miglioramento abbastanza ampio e poi non dimentichiamoci che abbiamo un supporto tecnico mica da ridere qui sul forum :grin:

come leggevo sul 3D dei multicotteri (del quale sono ancora a pagine 26) a proposito delle "eliche intubate" che se non sbaglio in bene o in male modificano rollio o turbolenze... sono tutte cose che penso siano da provare, non dico che il cinese non ci abbia provato ma sono comunque cose sulle quali farà piacere discutere!
Poi magari tra gli obbiettivi ci mettiamo anche il fatto di ridurre il numero dei servi

Ho visto volare robe piccole ad una sola elica che facevano ridere.... eppure volavano...

Cmq sono l'ultimo a poter parlare con cognizione di causa dato che sono ancora fermo a questo punto:

Ma spero di fare esperienza e andare oltre!

KrashNet:
e se non sbaglio è pilotabile fino a 25 chilometri... (o me lo sono sognato o l'ho sentito in un video)

Me sà che mo sò sognato! :disappointed_relieved:

KrashNet:
Credo che in quei 1400 ci abbia fatto rientrare anche qualche centinaio per il mega radiocomandone...

La radio che ha in mano è una Futaba T14MZ, da noi costa circa 2100 Euro, in Giappone per quanto possa costare di meno sicuramente non la compri con 1000 Euro e ci costruisci anche la sfera.
Quei 1400$ sono il costo del solo drone.

  • elettronica di prima categoria se fa 60 km all'ora e se non sbaglio è pilotabile fino a 25 chilometri... (o me lo sono sognato o l'ho sentito in un video)

Impossibile perché la portata del radiocomando in condizioni ottimali, cioè portata ottica tra le antenne, non supera i 1600 metri.
Inoltre non credo che questo sia un progetto alla portata di Arduino, la configurazione monomotore con superfici mobili per compensare la coppia e scegliere la direzione è totalmente instabile, serve molta potenza di calcolo per compensare in tempo reale.

KrashNet:
non dico che il cinese non ci abbia provato ma sono comunque cose sulle quali farà piacere discutere!

Non dire mai ad un Giapponese che è un cinese se non vuoi essere obbligato a fare harakiri :slight_smile:

Poi magari tra gli obbiettivi ci mettiamo anche il fatto di ridurre il numero dei servi

Meno superfici mobili usi e maggiore diventa il lavoro per le altre, è un risparmio ingannevole perché poi occorrono servo più veloci e con maggiore coppia, alla fine non solo non risparmi nulla in denaro, ma rischi pure di non trovare un servo adatto.

Penso che se si riscontrano limitazioni dell'arduino... magari se ne impiegano due a fare compiti differenti o tre micro e via... tagliamo la testa al toro...
poi se proprio proprio non si riesce a far funzionare na cippa... si prende ancora 3 di tutto e di fa il quadricottero (ma nella sfera) :grin:

So che qualcuno s'incazzerà a sentirmi dire castronerie del genre... però oh... che ci volete fare... viva l'avventura!

astrobeed:
Non dire mai ad un Giapponese che è un cinese se non vuoi essere obbligato a fare harakiri :slight_smile:

azz c'hai ragione! :smiley:

Non è una sfera, è un simpatico disco volante che sicuramente costa meno di 100 Euro completo della radio, vola senza problemi e usa un rotore coassiale come avevo già consigliato, nessuna superficie mobile.

togliendoci quelle lucine tamarre e' anche piu' bello.
e' un prodotto commerciale http://www.hobbyengine.com.hk/catalog/product.php?product_id=8#

questo e' il video ufficiale

Si trova sulle 50€, non conviene costruirlo
devo prenderne uno con la scusa di regalarlo a mio figlio :slight_smile:

Testato:
ci sono altre info su questo ?
e' un prodotto commerciale ?

Si è un prodotto commerciale, il link è alla pagina web del produttore, credo sia catalogato come giocattolo.
Piccola ricerca con google ed ecco trovato chi lo vende a solo 35$

edit: Mi sa tanto che lo compro, una camuffata, qualche effetto speciale e ci realizzo un video di attacco alieno in diretta :smiley:

TROVATO A 22 euro quindi dovrebbe arrivare presto e senza dogana

e' serio questo sito ?

mi sono registrato, spediscono solo con airmail e tutto incluso sono 35 euro

COMPRATO

appena arriva vi fo sapere

come ha detto astrobeed il problema maggiore è che usando un solo motore bisogna pensare a contrastare la rotazione del corpo. l'idea dei motori coassiali mi piace mi sa che la utilizzerò pure io :stuck_out_tongue:

dopo inizio a fare un telaio come si deve :wink:

Testato:
mi sono registrato, spediscono solo con airmail e tutto incluso sono 35 euro

COMPRATO

appena arriva vi fo sapere

:smiley: Domani lo ordino pure io da qualche parte (faccio un po di ricerche prima) almeno comincio prima possibile a lavorare sull'arduino... poi se ne ricrea uno potente no?!?!

DOMANDONA:
Mi sfugge il nome... COME SI CHIAMA QUELLA SPECIE DI PALLINA (alla Sheldon Cooper) CHE SI ALLARGA E DIVENTA ENORME?

Dovrebbe essere un giochino scientifico... un modo per spiegare un effetto... ha una struttura tipo alveare... è piccola, la tiri di qua e di la per allargarla e aumenta mostruosamente di dimensione.... boh... non trovo neanche immagini da linkarvi!

Eccola: LA SFERA DI HOBERMAN

Ci si aggiunge un servo per autoespanderla e via! hahahha!

Ne ho una più piccola, posso provare a smontarla ed infilarci l' ufo

Non ho idea del peso che possa avere ma come soluzione penso che sia ottima in fase di test...
Ne sto cercando una in UE da ordinare domani insieme al cosino volante (che dubito riesca ad alzarla...) ma almeno faccio qualche prova con i servi per il meccanismo di apertura...
poi se mi soddisfa la mantengo per il prototipo potente altrimenti "è stato divertente!" :grin:

Dato che l'orientamento per il momento sta andando sul "rotore coassiale"... ho trovato come riprova della validità anche questo altro modello con un accenno delle specifiche tecniche (giusto per fare due calcoli in più)

UFO100 Specifications:
Co-axial Dual Rotor UFO
Diametro del rotore principale: 350mm/13.8in
UFO diametro: 520mm/20.5in Altezza: 180mm/7.2in
Peso: 350g/12.3oz
R / C: 2.4GHz Efly-4B
Motore: 180 (spazzolato)
Batteria: 7.4V, 1000mAh (Li-Po)
Servo: 9g × 2
Caratteristiche: Con la classica e tradizionale aspetto UFO e prestazioni di volo scala. Fatto di alta resistenza, tecnopolimeri e anti-lancio di materiale EPO e ha una buona resistenza contro crash.
Facile controllo con l'alta stabilità.
Più di 6 minuti dei tempi di volo, è la scelta migliore per il volo. (E QUI DICIAMO CHE NON CI BASTA)

DOMANDA:
Quindi dato che anche questo gironzola e non ci sta bene...
sul prototipo che andremo a sviluppare (partendo magari dal modellino proposto da Testato http://www.fusionhobbies.com/ProductDetails.asp?ProductCode=HE210&CartID=1 per quanto riguarda la stabilità in quale modo, quale tipo di sensori dovranno essere applicati e gestiti dalla scheda arduino... su cosa vanno ad intervenire precisamente?
Pensando anche al fatto che poi si procederà con l'acquisto di motore più potente e elica più grande, creazione scocca con relativo aumento di peso ecc...?