Go Down

Topic: Timer/Cronometro per palestra. Già esistente o c'è da progettare ? (Read 1 time) previous topic - next topic

djdiabolik

@Etemenanki
Come dicevo nel messaggio precedente.... prendi questo qua:
https://www.alibaba.com/product-detail/Large-Portable-4-Inch-6-Digital_60478064118.html?spm=a2700.galleryofferlist.normal_offer.d_title.469f3167K9DTF7&s=p&fullFirstScreen=true

Guarda quello che fa nel video della descrizione sotto... vedi il tizio/a accende il display e gli fa settare i round.
Poi setta P1 e P2 e credo dia una sorta di start da telecomando.
Poi come puoi vedere segna 01 sul round e parte il countdown del P1.... quando raggiunge lo zero fa un bel BEEP che sembra bello potente e udibile addirittura.
Poi come puoi vedere resta 01 sul round ma invece parte subito dopo il conteggio del P2 e quindi una volta terminato questo fa un doppio beep.. aumenta di 1 il valore del round e ricomcia il countdown del P1 e via dicendo.

Di fatto è quello che ho detto nelle idee delle pagine precedenti con la differenza che qui setta tutto tramite telecomando mentre io volevo e mi basterebbe che la cosa sia fattibile anche a step di 10 secondi e magari partendo da 2 valori preimpostati di default.
A me per assurdo non mi interessa il fatto di impostare i round.... per me il tutto potrebbe benissimo partire dall'1 fino al 99......
Il display qua sopra non credo che monti un arduino al suo interno..... forse è costruito tutto a microprocessori oppure a PIC16F84 (cavoli quanti ne maneggiavo a scuola.. i mux e demux erano all'ordine del giorno ma sono passati quasi 30anni e sono parecchio annebbiato in materia).

Vedi questo... costa 70$ + al 99% la dogana che su 70$ che se ricordo bene è del 20% sul costo che dichiarano (perchè ci sono venditori di aliexpress che dichiarano prezzi e sotto alle 20€ spesso te la cavi ed eviti il pagamento della dogana... non so se questi di alibaba sono cosi attenti verso il compratore).

Ti dico.. di questi aggeggi qua se cerchi su amazon ci sono svariati modelli e tipi ma le recensioni di certo non ti invogliano a fare l'acquisto.
Certo con Amazon hai eventualmente il reso (addirittura di questi tempi potresti provare qualcosa fino al 31 Gennaio mi pare) quindi se compri, diciamo, una porcheria lo rimandi indietro e magari compri altro ma + o - mi sa che sono tutti identici.....

Basta che apri tipo questa ricerca per renderti conto:
https://www.amazon.it/s?k=LED+Crossfit+Interval+Training&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss

*EDIT*
Per la cronaca... ci sono recensioni su molto discutibili siti che consigliano il PELLOR a circa 78€.
Ma a vederle sembrano quelle recensioni.......diciamo..... su commissione..lol.

Poi per assurdo anche su amazon trovi questo:
https://www.amazon.it/GREEN-HILL-OROLOGIO-DIGITALE-CRONOMETRO/dp/B00JG0565O/ref=sr_1_23?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=LED+Crossfit+Interval+Training&qid=1605485117&sr=8-23

Facciamoci 2 risate:
https://www.amazon.it/Vobajf-Impermeabile-Countdown-cronometro-Electroncic/dp/B08KZMGQVH/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=LED+Crossfit+Interval+Training&qid=1605485290&sr=8-1
1462€... mmmmmmmmmm quasi quasi.

Datman

Hi,I'm Gianluca from Roma.I play&work with electronics since I was16(1984).
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.
Since Jan2015 IPlayWith Arduino:bit.ly/2F3LPWP
Thanks 4 a Karma if U like my answer

Etemenanki

...
Guarda quello che fa nel video della descrizione sotto... ...
Be' ma quella e' la parte software che poi dovrai realizzare con Arduino, puoi farla in quel modo, o in altri modi come preferisci ... che poi tu usi un telecomando o una connessione via cavo fra display e controller, oppure semplicemente dei pulsanti sul display senza controller da tavolo, o addirittura usando dei contravers come per i dispositivi piu vecchi, sono scelte tue, che farai in base a quello che ti e' piu comodo ...

Ma indipendentemente da quello, dovrai pur decidere come realizzare anche il display, alla fine ;) ... ed il driver ti servira' comunque, per pilotarlo ... questo sia che usi dei display gia fatti, sia che li realizzi con le striscie di led ... perche' anche i display gia fatti, se li trovi da 15 o 20 cm, o anche solo da 10, non li puoi alimentare direttamente da arduino, consumano troppo ...

A proposito, 99 round ? ... ma qualcuno sopravvive ? ... ;)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Etemenanki

Sono riuscito a far stare tutto in 10x10cm, se ti interessa far fare gli stampati da pcbway (entro quella misura si paga molto meno) ... dato che i due puntini lampeggianti non hanno senso in un cronometro da palestra, ho sfruttato in modo diverso le uscite inutilizzate degli shift, con questo stampato si puo scegliere un colore fra 7 per le prime 4 cifre, minuti e secondi, ed uno diverso volendo per le ultime due, i round (che poi puoi anche mettere come prime cifre sul pannello, sono le ultime solo nella catena di pilotaggio) ... inoltre inviando i dati opportuni, sia il conteggio che i round si possono anche accendere, spegnere o far lampeggiare e cambiare di colore all'interno del conteggio stesso, basta rimandare lo stesso shiftout cambiando solo i bit che interessano nel momento in cui si vuole farlo ... ho portato fuori anche lo strobe, cosi si possono pilotare senza sfarfallii, basta inviare un'impulso di strobe alla fine di ogni shiftout ... e l'output enable, per spegnere o far lampeggiare tutto insieme senza dover usare gli shiftout ... forse pilotando l'OE in PWM e' perfino possibile regolare la luminosita' apparente, ma quello e' da provare ...

Se ti interessa o se interessa a qualcuno allego anche i files Eagle ...

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

djdiabolik

@Etemenanki

Ok grazie...... ora tutto quello che hai scritto è arabo. Io in questi giorni ho iniziato a leggere qualche guida iniziale sul C e C++ per iniziare a capirci qualcosa.

Ho provato a tirar giù un banale cronometro ma non riesco per assurdo a far andare il cronometro a schermo e quindi nel frattempo magari intercettare un tasto della tastiera.
Diciamo che sono alle prime armi............

Datman

Fai vedere il programma che hai scritto?

Dai, ti offro l'antipasto come incoraggiamento :)
Code: [Select]
unsigned int t_sec=0;

void setup()
{
Serial.begin(9600);
}

void loop()
{
if(millis()-t_sec>=1000)
  {
  t_sec+=1000;
  Serial.println(millis()/1000);
  }
}
After 25yrs of maintenance on cameras&video mixers,since 2013myJob is HDTVstudios design.

djdiabolik

ero partito con qualcosa forse di + specifico per il mio caso.... cioè qualcosa che gestisse 2 diverse variabili. una minuto e l'altra sec ma mi sono bloccato quasi subito a livello di C++.

Viste le mie + conoscenze, come già detto, sul basic ho provato ad aiutarmi a cercare alternative con google ma mi sembra di aver capito che devo dimenticare tutto quello imparato all'epoca della scuola... in pratica devo iniziare a frequentare un forum c++ per iniziar a buttar giù qualcosa.

Tornando per un'attimo sull'hardware...... quale arduino tra i vari disponibili sarebbe + adatto a realizzare qualcosa del genere ?
Cosi per rendersi conto dell'eventuale spesa da affrontare...

Etemenanki

Per farci solo il cronometro programmabile ? ... a livello hardware ti bastano 4 pin per il display, piu uno per ogni pulsante che vuoi metterci, credo qualsiasi modello vada bene ... ma a livello software lascio la parola agli altri ...

Maurotec

Frequentare un forum sul C++ può aiutare ma a questo livello serve più un libro per imparare la basi in modo da non essere estranei ai concetti fondamentali quali:

• il linguaggio inteso come: la toolchain composta da preprocessore, compilatore e linker più la libreria avr-libc
  • I tipi di dato built-in: uint8_t, uint16_t ecc
  • Le dichiarazioni e definizioni: identificatore; variabile o nome di funzione
  • variabili locali e globali vita e ambito di visibilità
  • i file di intestazione (header file) .h e le librerie di estenzione

Riguardo al punto 1 arduino ha il suo modo non standard e quindi non c'è la funzione main() come punto di inizio del programma ma la funzione setup() che una volta terminata si passa ad eseguire in loop la funzione omonima.

Il basic ti può aiutare solo per il fatto che almeno sai come è fatto un programma e poco altro.

Ciao.

djdiabolik

@maurotec appunto...... quindi non è una cosa che dico ok domani mi metto li e tiro fuori qualcosa anche se comincio a comprare l'hardware adatto da quello che ho capito.

Sai in questi giorni cercando info in rete, oltre a scoprire che praticamente qualsiasi store online è letteralmente VANDALIZZATO da quei timer cinesi postati poco fà, mi sono fatto + confusione che altro.

Pensa che addirittura ho intravisto progetto realizzati su raspberry associati a display touchscreen + o meno grandi... in quel caso si faceva girare un os basato su un raspbian e un software basato su phyton e il cronometro era tutto gestito tramite lo schermo touch.

Cioè alla fine guardando il tutto usciva fuori una sorta di TABLET...... con schermo tourch da 7" ma quando il timer era in azione i caratteri BIANCHI su sfondo completamente NERO non era poi cosi malaccio anche se le dimensioni sono un pò ridotte se andiamo a stringere.

Cioè se proprio volessi fare qualcosa TOP dovrei optare per uno schermo touch da almeno 15"...... allora si che appeso a muro potrebbe essere tutto gestibile tramite uno scritto phyton ma anche li non credo sia roba semplice da realizzare.

Comincio anche a pensare che finirò per comprare uno di quelle cinesate e incrociare le dita sperando di non aver buttato via i soldi............

djdiabolik

Allora ragazzi........... dopo giorni di inattività torno a postare da queste parti perchè alla fine ho ceduto e quasi sotto tortura da parte di un mio allenatore nella mia palestra sono andato di petto ed ho comprato il PELLOR:
https://www.amazon.it/gp/product/B07QF964MH/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Allora a dirvela tutta mia aspettavo un prodotto di qualità + scadente..... mentre invece ti stupisce.
Va bè non voglio fare una recensione del prodotto (già fatta in quel di amazon e credo la trovate in quando è, credo ad oggi, la + recente fatta dall'italia).

Passiamo ad un dettaglio tecnico... i dislay dei 7 segmenti alti quasi 8 cm. La lunghezza del timer è quella indicata 42 cm e presenta appunto 6 cifre.
I led sono degli RGB e anche se non ho capito come perchè il manuale è tradotto da cani (credo) dovrebbe esser possibile cambiare le combinazioni dei vari timer....

Il comparto diciamo software credo sia gestito da un microprocessore che esegue una serie di timer preimpostabili..... spiego tutto nella recensione com'è che funziona ma tornando all'idea che mi sono ero fatto io per assurdo il mio timer e addirittura + semplice di questo qua....

Ma torniamo IT:
Allora questo PELLOR l'ho ordinato questo lunedì e seppur senza prime mi è arrivato ieri quando diceva che mi sarebbe arrivato Sabato.
Questo pomeriggio poi mentre lo portavo nella mia palestra mi sono fermato in uno di quei negozi di rivendita di materiale elettrico dove avevo chiesto, tempo fà, se fossero a conoscenza di qualcuno qua dalle mie parti che realizzasse qualcosa del genere e l'ho mostrato al ragazzo al bancone di cui anche con lui avevo discusso di questa roba qua.
Bè m'ha detto che potrebbe essere curioso smontare il tutto per scoprire cosa c'è dentro e vedere quali componenti lavorano dietro questo timer programmabile tutto da telecomando (si perchè non ha tasti come potete vedere).

Cmq sia lui mi diceva che sapeva che cmq qualcosa di simile era fattibile ma, come detto sopra, ha detto che non era a conoscenza di nessuno qua in zona che sviluppasse o progettasse qualcosa del genere.... mi disse di provare a rivolgermi a chi ad esempio progettava insegne luminose o cose del genere ma non penso che qualcuno stia dietro alle mie umili richieste simili e se anche fosse non penso che i costi siano abbordabili. Nel mio caso credo l'ideale sarebbe trovare il dipendende che appunto fa la cosa a mò di hobby........

Detto questo ci siamo salutati rinnovandomi che se aveva novità sapeva come contattarmi......

Datman

Non ci vuole molto... Un ATmega328p, dei driver integrati per i display e un ricevitore IR.

djdiabolik

Quindi il teoria, diciamo, il software potrebbe essere dumpato e quindi reversabile e revisionabile su un'altro dispositivo per creare qualcosa di simile ?

Cioè mi stai dicendo che sta roba qua usa questo chip oppure la tua è solo un'altra eventuale alternativa ?
Perchè ovviamente io ora userò questo timer ma questa pazza idea di ricrearmi qualcosa di mio non la accontono mica.... in qualsiasi modo prima o poi qualcosa tirerò fuori pur arrivando a rapire qualche informatico esperto di C+ e segregarlo in casa a scrivere codice :)

SI SCHERZA OVVIAMENTE RAGAZZI......

Però cmq sia l'idea appunto di realizzare sempre sta cosa mi attirà anche dopo aver comprato sto PELLOR qua.... non so se hai letto la mia recensione in quel si amazon ma c'è quella mancanza di un BEEP che segnalo e descrivo che ora che lo sai ci fai sempre + caso come quando fai un piccolo graffio sul display del tuo cellulare che se lo fai guardare a qualcuno non lo nota nessuno ma tu sai che c'è e il tuo occhio cade sempre li...... o come quando hai un pixel morto e sempre li vai a guardare......

Datman

Dumpato e reversabile???...  :o

Etemenanki

Heh ... sara' difficile ... anche ammesso che usino un'Atmel (il che e' possibilissimo), il software l'avranno protetto ...

Ah, non farti sentire da Guglielmo, che poi arriva con il lanciafiamme a spiegarvi che copiando e basta non si impara nulla :smiley-twist: (il che, fra l'altro, e' persino vero :P :D)

Go Up