Luci Presepe

Buonasera a tutti,

sono veramente nuovo di arduino, sono stato affascinato dalle possibilità che può offire, e vorrie iniziare a studiare, attualmente ho comprato uno student kit, non ho conoscenze elettrotecniche, ma me la cavo a programmare. Quello che vorrei fare eh, poter gestire l'illuminazione del mio presepe, mi spiego meglio.

La mattina accendere il Led giallo, del mattino, poi al tramonto l'arancione, fino al blu per la notte, e magari perchè no, con qualche altoparlante, emettere qualche mini suoo ambientale. (tipo i grilli la notte e il giorno non saprei) Altra cosa che vorrei fare è spengere e/o accendere le luci del presepe. in base al giorno notte.

Ora come dicevo sono veramente un neofita, quindi chiaramente vorrei studiare per come realizzarlo, quello che vorrei da voi sono delle drittte e perchè no un aiuto nel mettermi nella giusta strada, o magari se esistesse già un progetto, potrei riuscire a capirlo e/o modificarlo.

Grazie mille e Sono veramente curioso!

Buonasera e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Benvenuto, Francesco
Sì, puoi farlo facilmente. Ti servono un modulo RTC e un piccolo modulo riproduttore audio da SD.

>timer86: ... e, se tramite l'apposito campo "search" (... in alto a destra) provi a cercare "presepe", o proprio "luci presepe", doversti trovare varie discussioni (... dato che è argomento discusso più volte) da cui prendere spunto ... :wink:

Guglielmo

Grazie Mille, per quanto riguarda il materiale di studio, vista la mia scarsa conoscenza elettrotecnica, avete qualcosa da suggerirmi?

Guarda ... puoi fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non posso metterti il link perché ... pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright ... ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo ... :wink:

Guglielmo

Relativamente invece ad Arduino vero e proprio ... puoi cominciare con QUESTO proseguire con QUESTO e acquistare un buon libro (QUESTO) :slight_smile:

Guglielmo

Un altra cosa, avevo già Arduidno comprato il pacchetto Student Kit, e ho ordinatoi moduli che mi stavate suggerendo su amazon, vediamo se ci riuscirò :smiley:

Aggiungo scusatemi che ho preso sia il modulo per la rirproduzone da scheda sd, poi ho preso il modulo per il clock, per riprodurre invece l'audio dei cinguettii vari, cosa mi consigliate?

Nel senso di player o nel senso di amplificatore ? ... nel secondo caso dato che in un pressepe non serve l'HIFI (non sei uno di quelli che vuole la quadrifonia anche per la sveglia da comodino, vero ? ... scherzo :D), un modulino in classe D ti risolve il problema con poca spesa ... ad esempio, questo, oppure questo, oppure anche questo, ma ce ne sono molti altri simili ... :wink:

Per cinguettii di uccellini e canto di grilli prova a dare un'occhiata qua.

Ciao,
P.

Etemenanki:
Nel senso di player o nel senso di amplificatore ? ... nel secondo caso dato che in un pressepe non serve l'HIFI (non sei uno di quelli che vuole la quadrifonia anche per la sveglia da comodino, vero ? ... scherzo :D), un modulino in classe D ti risolve il problema con poca spesa ... ad esempio, questo, oppure questo, oppure anche questo, ma ce ne sono molti altri simili ... :wink:

Grazie mille per la tua risposta, la domanda ora viene spontanea, vista la mia ignoranza e il mio studio che sto facendo ora, cosa consiglieresti? Devo stare dietro a qualcosa di particolare? Attualmente ho arduino UNO. che è appunto derivato dallo student Kit.
C

Dipende tutto da cosa vuoi ottenere alla fine ... quelli che ho linkato io sono solo degli amplificatori audio, dato che ho visto che scrivevi di aver preso il modulo per la riproduzione SD (che suppongo intendessi player per MP3, giusto ? ) ... perche' la maggior parte di quei moduli non ha un finale audio sulla scheda quindi non ci potresti collegare degli altoparlanti, direttamente ... il secondo ha anche i trimmer per regolarci i livelli di uscita, credo potrebbe andarti bene ... questi moduli comunque non dipendono da arduino, andrebbero collegati alla scheda che riproduce i files audio sulla SD ...

Quanto ai file audio veri e propri non saprei ... si potrebbe cercare in rete se c'e' qualcosa di simile e combinarli insieme con un'editor musicale in un lungo loop (per non farlo troppo ripetitivo) ... inoltre essendo stereo, si potrebbero nascondere due o piu altoparlanti in punti diversi ed avere suoni diversi in tempi diversi per ogni canale, maggior varieta' ...

Ciao,

grazie mille per gli hints.

Vediamo di strutturare il progetto come lo vorrei:

A livello di Realizzazione una Cosa assai semplice, fare 4 fasi Ciascuna che poi passerò a (60000)ms o di più vediamo.

  • Alba (Led Giallo)
  • Giorno (mp3) (Led più chiaro)
  • tramonto (Led Arancione)
  • Notte (mp3) (Led BLU) (ho visto alcuni che hanno messo led per le stelle ma non ho la più pallida idea esteticamente di come reallizarli :smiley: mi documenterò

Dunque attribuire a ciascuna fase il suo tempo nello sketch(questo però ho già previsto come farlo a livello di programmazione)
poi all'alternarsi di ciascuna fase, dare illuminazione a ciascuno dei suddetti LED e dunque la riproduzione dell Mp3.

Attualmente ho:
Arduino 1, provniente dallo Student Kit
Questo per gestire il tempo
Questi per gestire l'audio dal SD(sempre se on giusti)

ora ho una serie di domande che struttuerò così:

  1. Queste due schede le devo inserire direttamente nella breadbord, corretto?
  2. in seguito al commento tuo dovrei dunque collegare il secondo modulo alla scheda che detiene SD?
  3. che Led mi consigliate, che siano discretamente luminescenti ? (alla fine il presepe è 1.20 x 60)
  4. come evito di bruciare tutto ? ahahahahhaha

Aggiungo attualmente le mie conoscienze stanno progredendo, con un corso che ho comprato su udemy, sono riuscito a far funzionare i led a comando e convertendo il tutto con il tempo, il gioco dei dadi, e ora come ora il naso elettronico.

>timer86: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. :slight_smile:

Gli utenti da device "mobile" (piccoli schermi) ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho eliminato io il "quote" dal tuo post qui sopra :wink:

timer86 :

1 nella breadboard, oppure su una millefori se vuoi qualcosa di piu permanente, o anche saldate con cavi, se ti serve disporle in un contenitore, come preferisci, basta che le connessioni siano corrette e stabili (saldarle sarebbe meglio ,ma li decidi tu in base a quello che ti serve)

2 si, l'ingresso va all'uscita audio della schedina con il player e la microsd

3 dipende da quello che vuoi ottenere e dalla disposizione del presepe ... ad esempio se e' a vista senza nulla sopra, dovrai probabilmente usare dei led distribuiti fra l'arredamento, se e' in una nicchia o con qualcosa su cui puoi fisssare delle striscie di led in modo che restino piu o meno nascoste, potresti usare quelle per l'illuminazione generica ... difficile dirlo senza aver visto nulla ... comunque, indicativamente, se devi distribuire i punti luce in mezzo al tutto, led piccoli, 3 o 5 mm del tipo "diffused" (che sembrano bianchi opachi da spenti), ormai sono tutti ad alta efficenza ed anche con soli 10mA sono parecchio visibili ... ci sarebbero anche i led SMD, piu piccoli, ma saldarli senza stampato e' un po difficile, anche se non impossibile, dipende dal tuo livello di "manualita" nell'uso del saldatore :wink: ... se puoi mettere le striscie per illuminare invece, quelli piu efficenti sono i 3030, o se non si trovano, i 2835 (da NON confondere con i 3528 ... alcuni venditori li spacciano per uguali, hanno solo le stesse dimensioni, ma i 2835 sono almeno 3 volte piu luminosi ed hanno un'angolo di emissione di circa 120 gradi, contro i circa 90 dei 3528) ... in alternativa i classici 5050, ci sono anche le striscie RGB, per cui si potrebbe usare un solo pezzo di striscia e poi "miscelare" i tre colori per assumere piu o meno la tinta voluta per i vari "orari" simulati, anche gradualmente (in questo caso sarebbe forse meglio prendere una striscia di quelle con il tubo di silicone traslucido all'esterno che contribuirebbe a miscelare i colori in modo piu uniforme)

4 soprattutto, non collegando striscie ad arduino direttamente, ed anche durante i test, non usando mai led senza resistenze, come invece suggerisce qualche "tutorial-spazzatura" su youtube :wink: ... per i test bastano led singoli con ognuno la propria resistenza, tanto per vedere come si comporta il programma, poi per connettere catene di led o striscie si faranno dei driver appositi da alimentare con i 12V ... ma questo alla fine ...

Ciao, grazie mille.
quando parli di striscia led, parli di strisce così?
Queste?
ora ch sono alla base della configurazine e come le circuito? io sono arrivato ad un diodo per posizione, una striscia led ha anche 30 led. certo che sarebbe figo e molto probabilmente anche più reale.

Ho riletto poiù o meno cinque o sei volte, ma ho una quantità di domande, immensa, so che la soluzione led potrebbe essere una grande cosa, forse troppo. Ma ho paura che la striscia led, sia forse un qualcosa più grande di me per il momento.

mi sto affidando più o meno a questa guida, ma ho paura appunto per la luce emessa che non sia sufficiente, chiaramente come luminosità. Il mi opresepe è fatto in altezza di 30 cm, e di larghezza di un 1.20 i led li piazzerò sul retro a bordo con orizzonte. Ho la possibilità di inserirli dove voglio perchè è una struttura solida creata in scagliola con luci in bassa tensione.

Questa guida

Allora non usi led ma lampadine a pisello ad incandescenza?
Se fosse cosi o metti più led sulla stessa uscita di arduino devi interporre un transistor o mosfet, altrimenti assorbi troppa corrente sull'uscita di arduino rompendolo.

Diciamo che la preferenza per il risultato sarebbe una striscia led, renderebbe più di tutto, però diciamo sto brancolando nel buio, perchè sto cercando di capire quale potrebbe essere la soluzione migliore, ma anche la più semplice vista la mia totale inesperienza.

ad esempio ho una stirscia led in casa che avevo comprato in più RGB, però onestamente inizio con porvi le mie paure:
Articolo

ho letto questo articolo, e qui ora inizia la mia ignoranza.
La striscia led che ho con me è una striscia a 12v.
Avendo arduino 1 che però durante il corso dicono che emette 5v, mentre questo è a 12, cosa può succedere?
Come faccio a capire il tipo di resistenza da inserire per evitare che esploda tutto?

Comincia a farlo funzionare con un solo LED per colore!