Go Down

Topic: Luci Presepe (Read 1 time) previous topic - next topic

Etemenanki

Nov 21, 2020, 03:05 pm Last Edit: Nov 21, 2020, 03:06 pm by Etemenanki
vero ... la sharp aveva addirittura fatto dei pannelli RGBY, con il giallo aggiunto ai soliti RGB ... (che con molta mancanza di fantasia aveva chiamato "quattron", ma va be' ... :D)

inoltre per quanto riguarda la sensibilita', sarebbe bene calcolare verde e blu piu bassi del rosso, soprattutto il verde, colore a cui l'occhio umano e' piu sensibile ... considera ad esempio che i led usati di solito nei videowall sono RRGB, con 2 chip rossi per ogni verde e blu ... perche' per avere la stessa luminosita' apparente con il rosso, il nostro occhio ha bisogno di circa il doppio della luminosita' che per blu e soprattutto verde ...

con una striscia RGB si possono simulare molti colori, ma non in modo perfetto, per quello suggerivo anche di usare del tubo di silicone in cui infilare la striscia, oppure striscie con gia il tubo intorno ... ma potrebbe bastare avvolgere quella che hai gia in un po di plastica traslucida o tubo in plastica traslucido, o alla peggio tubo fatto con fogli di carta lucida da disegno, per diffondere e miscelare meglio i colori ...e' un po un "prova e spera" ;)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

timer86

Grazie Guglielmo,
infatti la mia valutazione sta proprio ricadendo su questo, sono riuscito a far funzioanre il modulo RGB lo Shield per intendersi, sto ancora testando il tipo di fade.
Avendo diverse fasi chiaramente, dover far alimentare diversi led, IE Giallo Arancione e Blu non è affatto semplice.

Ti pongo però ora una domanda estremamente ignorante, io ho collegato la striscia rgb, e ha funzionato chiaramente. Però in quealche post precedente mi avete detto che avre idovuto inserire un alimentatore diverso. IO attualmente per far funzionare tutto ,sto utilizzando la shield che è questa vedi link.
Questa

Qui lo Schema, quello che non sto capendo è se devo metterci un alimentatore suo, proprio. O se non è necessario ma basta un qualsiasi alimentatore come quelli da Cellulare. 

Che ne pensate?

gpb01

Nov 22, 2020, 10:29 am Last Edit: Nov 22, 2020, 10:29 am by gpb01
La shield, come ben vedi, è dotata di un connettore di alimentazione indipendente ...
... in funzione della striscia LED che userai (tensione di lavoro ed assorbimento di corrente) dovrai collegare a quei morsetti un alimentatore dedicato alla striscia in grado di fornire la dovuta tensione e la necessaria corrente.

Le normali strisce LED RGB lavorano qualsi tutte a 12V e ogni blocchettino con i tre led RGB, arriva ad assorbire fino a 60mA, quindi, ad esempio, se prendi una striscia RGB da 60 LED/metro a 12V avrai un assorbimento massimo di 3.6A (60mA x 60 LED) per cui occorrerà trovare, per evitare surriscaldamenti, un alimentatore da collegare a quella shield da 12V 5A.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

timer86

Ho scoperto anche questo tipo di lampadine, che però sto investigando attualmente sul tipo di luminosità che emettono.
in caso gli scegliessi, come posso collegarli al mio Arduino?
posso usare quest'ultima shield, oppure devo comprarne diverse?
In teora dovrei usare 4 lampadine così
Ecco il Link

così metto la parentesi fine alle luci :D

Etemenanki

Quelle sono normali lampade ad incandescenza, occhio pero' che vanno a 220V, e qui sul forum per regolamento non possiamo trattare argomenti relativi alla tensione di rete ... peraltro se ti servono ci sono anche i led con quelle tonalita' ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

Claudio_FF

Nov 22, 2020, 05:08 pm Last Edit: Nov 22, 2020, 05:12 pm by Claudio_FF
Ho scoperto anche questo tipo di lampadine, che però sto investigando attualmente sul tipo di luminosità che emettono
Con quella shield (più un alimentatore dedicato) puoi certamente usare lampadine a incandescenza anche comandandole in PWM, purché siano a bassa tensione 6..24V e non assorbano più di 2A. Tra l'altro c'è chi ritiene la luce emessa dalle incandescenza molto più naturale o gradevole... diciamo che se volessi realizzare anche un fuocherello tremolante il loro naturale arrossarsi sarebbe l'ideale.
* * * * Una domanda ben posta è già mezza risposta * * * *

timer86

Nov 22, 2020, 07:40 pm Last Edit: Nov 22, 2020, 07:50 pm by timer86
Io non sono riuscito capire il tipo, riuscite a darmi qualche esempio? :D Grazie!!!
Ho trovato anche queste, sotto il link .
Queste Qua

toericamente dovrebbero fare anche uan discreta luce. per l'effetto che deve dare. Che dite?
Ovviamente vorrei evitare di rischiare e di prendere la cosa più sicura, e vi ringrazioe per avermi avvertito sul voltaggio e sul fatto che nel forum non le trattiamo, non credo di aver ancora quella conoscenza.

potre usare la shield per gestire quelle o nel caso quella?

Claudio_FF

Nov 22, 2020, 08:42 pm Last Edit: Nov 22, 2020, 08:45 pm by Claudio_FF
Ho trovato anche queste, sotto il link .
Queste Qua
Queste si possono sicuramente usare, anche con quella shield. Che la luce sia adatta non si può sapere, queste cose sono molto sperimentali, l'unica certezza sarebbe copiare pari pari qualcosa che sicuramente si è visto andare bene.

Nota però che se intendi fare una miscelazione RGB per ottenere diversi colori, queste con il vetro colorato non generano toni puri, per cui l'effetto finale potrebbe essere grottesco.
* * * * Una domanda ben posta è già mezza risposta * * * *

Etemenanki

Lampadine per presepe ? ... o per modellismo ? ... tipo ad esempio questeo simili ? ... se non fosse per i tempi, da aliexpress si troverebbero anche a molto meno ... ci sono anche da RGV, come da molti altri rivenditori simili ... pure nei negozi di modellismo, ma te le fanno pagare a peso d'oro ...

Per me il led rimane sempre la soluzione piu comoda, comunque ... ci sono anche ambra, volendo ... o si puo mettere un pezzetto di striscia "bianco caldo" in parte a quella RGB, pilotandolo con un'altro pin PWM, e miscelare la luce, per avere il "giallo tipo sole" piu realistico ...

timer86

Nov 23, 2020, 02:44 pm Last Edit: Nov 23, 2020, 06:10 pm by timer86
Ciao Etemenanki, Per il presepe.

Per il resto  non so veramente come ringraziarvi per l'enorme aiuto che mi state dando, specialmente nei calcoli e nel modo per ottenere il migliore risultato.

Ho deciso di usare vedendo alcuni veramente bravi sul modellismo la Striscia LED, con quella Shield utilizzerò questa.

Stiscia LED (di un metro) ad occhio saranno un 60/70 led, oltretutto già viene con un alimentatore.

Successivamente alla Breadboard volevo mettere questi:
3 o 4, per fare l'effetto Stelle.
Ecco Qua
Non saranno proiettate direttamente verso il presepe, ma al contrario saranno puntate verso il muro, per fare proprio  un effetto minuscolo.

Infine per curare la parte audio come avevamo precedentemente trattato nella breadboard ho:

Modulo SD Qui
Modulo Audio QUI
in più per buttare fuori l'audio (il cinguettio, o i grilli)
Casse (ne basta anche 1)

Ora Arriva la domanda conclusiva di tutto questo patema di roba, come li collego tutti insieme? o aspetta riformulo per collegarli forse qualcosa in mente ho, ma come faccio a capire di quanta potenza ho bisogno, e una volta capita la potenza come l'alimento? Questa forse è la domanda più difficil in assoluto di tutto il progetto. Grazie ancora per l'enorme aiuto che mi state dando in questo super progetto. :)

timer86

Nov 25, 2020, 03:15 pm Last Edit: Nov 25, 2020, 03:16 pm by timer86
Ciao a tutti,
Nessuno? per la parte finale?

timer86

Giusto anche per referenza di altre persone, vi posto come ho strutturato la cosa al momento
Questo lo Sketch Finito.

L'alimentatore nativo dello stripled è così menzionato.
Input 100-240V - 50/60hz
output 12V - 5A.

Personalmente l'ho connesso direttamente ad Arduino, e non alla Shield, che ho menzionato sopra, non so se ho fatto correttamente.

Code: [Select]
int brightness = 0;   
int fadeAmount = 5;   
int rPin=3;
int gPin=5;
int bPin=6;
unsigned long currentTime;
unsigned long loopTime;
int redval;
int greenval;
int bval;
int greenval1;

void setup()  {
  Serial.begin(9600);
  pinMode(3, OUTPUT);
  pinMode(5, OUTPUT);
  pinMode(6,OUTPUT);
  currentTime = millis();
  loopTime = currentTime;
}

//DAWNORANGE fade for 30 minues
void loop()  {
int  rTot = 255;
int  gTot = 255;
int  bTot = 0;
Serial.println("START SUN");
analogWrite( rPin, rTot);
analogWrite( gPin, gTot );
analogWrite( bPin, 0);
delay(1000);
for (int i = 0; i<=255; i++){
  greenval = gTot - i;
  analogWrite(gPin, greenval);
  Serial.print("SUN - ");
  Serial.print("Rosso: ");
  Serial.print(redval);
  Serial.print(" Green: ");
  Serial.print(greenval);
  Serial.print(" Blu: ");
  Serial.println(bval);
  redval = rTot;
  delay(100);
  brightness = brightness + fadeAmount; 
    if (brightness == 0 || brightness == 255) {
      fadeAmount = -fadeAmount ;
    }     
}
for (int z = 0; z<=255; z++){
  Serial.print("SUNSET - ");
    bval = bTot + z;
    analogWrite(bPin, z);
    brightness = brightness + fadeAmount;
    Serial.print(redval);
    Serial.print(greenval);
    Serial.println(bval);

if (brightness == 0 || brightness == 255) {
      fadeAmount = -fadeAmount ;
    } 

}
for (int t= 0; t <=200; t++){
  redval = 200 - t;
  if (redval == 1){
  delay(510000);
  }
  analogWrite(rPin, redval);
  Serial.print("MOON - ");
    Serial.print(redval);
    Serial.print(greenval);
    Serial.println(bval);

}

for (int u= 0; u <= 255; u++) {
    Serial.print("SUNRISE - ");
    greenval1 = greenval1 + u;
    analogWrite(gPin, u);
    Serial.print(redval);
    Serial.print(u);
    Serial.println(bval);
    delay(300);

}

for (int  b = 0; b <= 55; b++){
  Serial.print("SUN2 - ");
    bval = 255 - b;
    analogWrite(bPin,bval);
    Serial.print(redval);
    Serial.print(greenval);
    Serial.println(bval);
    delay(300);

}

for (int h = 0; h <=255; h++){
   redval = h;   
   analogWrite(rPin,redval);
   if (bval != 0) {
    bval = bval - 1;
   }
   analogWrite(bPin, bval);
    Serial.print("RISE SUN - ");
    Serial.print(redval);
    Serial.print(greenval);
    Serial.println(bval);
    delay(1000);
}

for (int p = 0; p < 210; p++) {
    analogWrite(bPin, p);
    Serial.print("Mid Day - ");
    Serial.print(255);
    Serial.print(255);
    Serial.println(p);
    delay(2000);
}

for (int p = 0; p < 210; p++) {
    bval = 210 - p;
    analogWrite(bPin, bval);
    Serial.print("Mid Day to Sunset - ");
    Serial.print(255);
    Serial.print(255);
    Serial.println(p);
    delay(2000);
}

}

gpb01

NO, non va bene, quella shield ha apposta un ingresso di alimentazione perché la parte logica è separata dalla parte di potenza e quindi bisogna dare corrente anche alla parte di potenza della shield ... le piste dello stampato di Arduiino NON sono in grado di trasportare correnti elevate.

Guglielmo

timer86

Nov 26, 2020, 05:55 pm Last Edit: Nov 26, 2020, 05:56 pm by timer86
Cavolo, menomale l'ho scritto! Grazie mille Guglielmo!
allora lo rimuovo subito da Arduino, sembrava andare comodamente.
in realtà lo stavo bruciando :O. Grazie per la dritta faccio subito il cambiamento.

A ruota dunque pongo un altra domanda,  a questa shield, visto che sarà alimentata da 12v, 5A, (con già uno stripled di 1mt collegato) posso dunque nelle uscite digitali connetterci questo tipo di Luci come se fossero normali diodi luminosi?
Se sì con quale tipo di resistenze?
Link Led

gpb01

Nov 26, 2020, 06:09 pm Last Edit: Nov 26, 2020, 06:09 pm by gpb01
Cavolo, menomale l'ho scritto! Grazie mille Guglielmo!
allora lo rimuovo subito da Arduino, sembrava andare comodamente.
Lo shield lo devi lasciare sopra Arduino, Arduino lo puoi alimentare con lo stesso alimentatore, ma l'alimentazione la DEVI portare ANCHE allo shield per alimentare la parte di potenza.

Guglielmo

Go Up