Go Down

Topic: ESP32 WEMOS LOLIN32  (Read 204 times) previous topic - next topic

motux

Nov 22, 2020, 01:11 pm Last Edit: Nov 22, 2020, 01:22 pm by gpb01
Buona domenica a tutti, sono un appasionato di LEGO e volevo fare alcuni esperimenti con la libreria LEGOINO.
Ho acquistato su amazon una scheda ESP32 WEMOS LOLIN32 V.1.0.0 ma non ha i tasto di boot/flash.

http://laboratorio.altervista.org/WEMOS_LOLIN32.jpg

Ho modificato le impostazioni aggiungendo la stringa; https://dl.espressif.com/dl/package_esp32_index.json per avere il supporto per le schede ESP32

Ho provato a caricare lo script di esempio WifiScan ma mi compare l'errore:

A fatal error occurred: Failed to connect to ESP32: Timed out waiting for packet header

Allego foto della scheda e alcune schermate del ARDUINO ide.
Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare, a presto

gpb01

Buongiorno e benvenuto,  :)
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nid69ita

Non vorrei dire scemate, ma mi pare che per caricare lo sketch appena inizia upload devi premere il tasto reset.
my name is IGOR, not AIGOR

gpb01

Nov 22, 2020, 01:49 pm Last Edit: Nov 22, 2020, 01:50 pm by gpb01
In giro leggo anche, relativemante a cloni della LoLin originale ...

I don't want to reopen this issue since I am only posting this here just so others know - to flash one of these 'clone' boards that do not have the EN button like mine didn't, the flashing process looks like this:

Plug in device
Start flash, wait for the arduino ide to report 'Connecting'...
Connect the EN pin to GND briefly using a wire or something
The thing starts to flash!
The hard reset via RTS pin will fail too, so wait for Arduino IDE to report 'Hard resetting via RTS pin' - and press the reset switch on the device, at which point your serial monitor should spring to life. Congrats!
... difatti io mi aspettavo ci fosse un bottone EN (come io ho sulle mie), ma NON lo vedo nelle foto ... ::)

Guglielmo

motux

Grazie per le risposte, temo di essermi imbattuto in un clone..azzz
Avevo letto anche io quel post e ho provato a collegare il pin EN con il GND quando compare la scritta in arancio Connecting ma di fatto non è cambiato nulla e mi compare sempre l'errore:
A fatal error occurred: Failed to connect to ESP32: Timed out waiting for packet header

Ho letto anche questo post:
https://randomnerdtutorials.com/solved-failed-to-connect-to-esp32-timed-out-waiting-for-packet-header/

cosa dite provo a collegare il condensatore? ( Devo trovarne uno...)

A presto

gpb01

Mah ... provar non nuoce ... facci sapere ...

Guglielmo

nid69ita

Prova.

Ma con il metodo del tasto reset quando inizia a fare upload, non funziona ?
my name is IGOR, not AIGOR

alexdi66

Premetto che non ho mai avuto quella scheda.

Comunque, nella foto che hai messo sul primo post un tasto di reset lo vedo.

Quindi, se lasci collegati i due pin che diceva Guglielmo assieme, provi poi a collegarti con la seriale di Arduino ide e pigi il tastino di reset cosa visualizza la seriale ? 

motux

Grazie ragazzi, no premendo il tasto di reset non funziona.

Alla fine ho collegato il condensatore da 10 uf al PIN EV e GND come spiegato in questa guida e FUNZIONA.

https://randomnerdtutorials.com/solved-failed-to-connect-to-esp32-timed-out-waiting-for-packet-header/

Grazie ancora!!!
A presto

Stilita

Nov 29, 2020, 04:13 pm Last Edit: Nov 29, 2020, 04:13 pm by Stilita
Un altro utente ha risolto così :"I have resolved the problem adding a resistor of one 1kohm between the pin EN and the 3v.
Now the upload runs automatically and the reset maintain its function."
...non sapete quanto ho cercato...pfui pfui
prima di rivolgermi al forum...

Go Up