Inviare sms arduino php

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum ... Vi spiego brevemente la mia idea ... È molto semplice ma vorrei capire se fattibile dato che sono ai primissimi approcci con Arduino. In sostanza vorrei inviare sms con Arduino. Sono uno sviluppatore web, il mio ultimo progetto lo sto sviluppando in php / mysql, in sostanza credo degli utenti e tramite dei gruppi selezionati dall'admin invia sms. Il progetto funziona perfettamente con Api esterne, quindi utilizzando dei servizi web di terze parti. La mia domanda principale è: posso evitare l'utilizzo delle api e fare una soluzione tutta mia utilizzando arduino? Magari mi costruisco un box collegao al pc tramite usb o bluetooth....Se si ...
Sarò in grado di controllare il credito della sim?
Mascherare il numero magari con un mittente alfanumerico (devo verificare se legale)?
Inviare per esempio 1000 sms può essere un problema con arduino?

Spero di esser stato preciso nella descrizione e qualsiasi info è bene accetta.

Grazie a tutti ... a presto

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Grazie Guglielmo e scusa se non l'ho fatto prima...ora il mio post sarà preso in considerazione?

emanuele_85:
Grazie Guglielmo e scusa se non l'ho fatto prima...ora il mio post sarà preso in considerazione?

Si, certo, se qualcuno sa cosa/come rispondere, certamente interverrà :slight_smile:

Guglielmo

Buongiorno gruppo...ho continuato le ricerche su questo forum e ho fatto un piccolo passo in avanti,nel senso che...ho letto che C'é il modulo sim900 che dovrebbe svolgere le funzioni che servirebbero a me,me lo confermate? Cosa dovrei acquistare per iniziare a fare qualche test? Vorrei collegare il mio arduino al pc tramite usb. In sostanza ripeto, vorrei inviare messaggi in broadcast a liste di utenti passate da query sql gestite con php. Ho letto che posso anche intercettare l'esito dell'invio.

Grazie a tutti
Emanuele

Hai anche letto QUESTO thread ? ? ? ... prima di fare acquisti ch potrebbero diventare inutili ... ::slight_smile:

Guglielmo

No non lo avevo letto,mi ero soffermato a trovare la soluzione al mio problema...che poi problema non è...i problemi sono altri. Programmo per passione, ho lavorato mel settore per 10anni ora mi occupo di robotica ma continuo a sviluppare. Dopo questa parentesi,e dopo la tua puntuale risposta,avete qualche soluzione "moderna" o abbandono l'idea e continuo ad utilizare api esterne?

Emanuele

Mah ... a parte il costo un po'elevato, la scheda che consiglio li dovrebbe fare quello che chiedi, però, la cosa più saggia è cercare il manuale con il set di comandi AT di quel chip e vedere se ci sono i comandi che ti servono :wink:

Guglielmo

Devo leggere con attenzione,di solito riesco a fare qualcosa di notte :)... Ma mi sembra che possa essere al caso mio... Ti farò sapere... Ma cmq...diciamo che per ipotesi va bene, dovrei acquistare questa... E poi??

Grazie per il tuo prezioso aiuto
Emanuele

... come detto, PRIMA di acquistare (dato che non costa poco), studiare il manuale dei comandi AT del SIM7600 e vedere se si è in grado di fare quello che si vuole ... ::slight_smile:

Guglielmo

Guglielmo ho verificato che: sim7600 supporta richieste http quindi posso interrogarlo con get e post da php, ho visto che ha comandi per inviare e ricevere messaggi... Che altro devo valutare? Non so al momento come interfacciarlo e come inviare dati e riceverne su php...ma credo che il suo lavoro lo fa... Se sto commettendo qualche errore illuminami please. Sicuramente non sto valutando tante cose...soprattutto lato hw...

Emanuele

emanuele_85:
...
Sarò in grado di controllare il credito della sim?
Mascherare il numero magari con un mittente alfanumerico (devo verificare se legale)? ...

... io mi riferivo a questo (... che è tutto da verificare), ma se tu sei convinto ... procedi con l'acquisto e comincia a scrivere il codice ... ::slight_smile:

Guglielmo

Pensavo che qualcuno qui avesse giá affrontato questo discorso... Ecco perché mi sono rivolto a voi...comunque inizierò a fare delle ricerche e vediamo come finirà,al massimo continuerò ad usare il servizio a pagamento...
Emanuele

emanuele_85:
Pensavo che qualcuno qui avesse giá affrontato questo discorso...

... non credo, i progetti sono quasi tutti per controllare degli "oggetti" a distanza o via SMS o via HTTP sulla rete GMS o ricevere segnalazione da essi.

Guglielmo

Beh in sostanza cambierebbe poco... Se l'antifurto invia un sms avrà un messaggio predefinito(che io posso passare tramite variabili) un destinatario predefinito (che io potrei passare con delle variabili e un ciclo for each)...

... di esempi così, se cerchi, ne trovi a decine :slight_smile:

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.