Go Down

Topic: 4" LCD TFT display 320x480 con driver ST7796S non risponde al touch (Read 77 times) previous topic - next topic

nodar10

Sto lavorando col display in oggetto per arrivare fino a far funzionare il touch screen. Finora sono riuscito ad ottenere la giusta riproduzione dei grafici programmati nel mio sketch applicativo usando due gruppi diversi di librerie:
1-TFT_eSPI.h + SPI.h con i dovuti settaggi nel file User_Setup.h relativi al tipo di display
2-Adafruit_GFX.h + SPI.h + BusIO_Register.h + Adafruit_ST7796S_kbv.h
Nel caso 1 ho provato la funzione di touch con l'example sketch seguente consigliato da Bodmer:
// This sketch is to test the touch controller, nothing is displayed on the TFT.  The TFT_eSPI library must be //configured to suit your pins used. Make sure both the touch chip select and the TFT chip
// select are correctly defined to avoid SPI bus contention. Make sure you have defined a pin for the touch //controller chip select line in the user setup file or you will see "no member"  compile errors for the touch //functions! It is a support and diagnostic sketch for the TFT_eSPI library:  https://github.com/Bodmer/TFT_eSPI
// The "raw" (unprocessed) touch sensor outputs are sent to the  serial port. Touching the screen should show //changes to the x, y and z values. x and y are raw ADC readings, not pixel coordinates.

#include <SPI.h>
#include <TFT_eSPI.h>
TFT_eSPI tft = TFT_eSPI();
void setup(void) {
  Serial.begin(115200);
  Serial.println("\n\nStarting...");
  tft.init();
}
void loop() {
uint16_t x, y;
tft.getTouchRaw(&x, &y);
Serial.printf("x: %i     ", x);
Serial.printf("y: %i     ", y);
Serial.printf("z: %i \n", tft.getTouchRawZ());
delay(1000);}
Unquote
Nessuna reazione al touch.
Ho fatto le stesse prove usando un display ILI9341, 2.8" 240x320 e tutto funziona bene, sia grafica che touch.
Non ho ancora trovato uno sketch altrettanto semplice per provarlo con le librerie del gruppo 2.
Sono in una situazione di stallo e chiedo un cortese aiuto.
Pur non essendo a digiuno di programmazione, non sono un esperto e mi aiuto molto col copia ed incolla.

gpb01

>nodar10:  in conformità al REGOLAMENTO della sezione Italiana del Forum, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa/simile domanda QUI ed altrove

Non solo, in quel thread ti stanno già rispondendo e non è carino abbandonare una discussione e chi ti stava aiutando, per venire di qua a porre la stessa domanda … ::)

Poi, NON avendolo tu ancora fatto, ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto ;)) e di leggere con MOLTA attenzione il REGOLAMENTO.

Infine, per rispetto verso chi ti stava già rispondendo nell'altro thread, questo tuo thread viene chiuso e ti prego di continuare dove avevi cominciato. Grazie.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Go Up