Alimentazione ATtiny84 con 6v... è possibile?

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Gabriele, è la prima volta che posto qualcosa qui e credo di aver bisogno di aiuto su un problema che ho riscontrato lavorando ad un progetto…

Al fine di ridurre le dimensioni del prototipo, ho sostituito il vecchio Arduino Nano con un ATtiny84. L'unico modo che ho trovato per alimentarlo (vi prego di consigliarmi altri modi se ne conoscete qualcun altro) sarebbe con due batterie ricaricabili da 3V ciascuna, collegate in serie e ricaricate da un modulo TP4056. Ho letto però nel datasheet che l'ATtiny84 supporta come max. operating voltage solo 5.5 V (Attiny84 datasheet).

La mia domanda è: posso alimentare l'ATtiny84 con 6v senza causargli problemi?

Vi ringrazio e spero che qualcuno sia così gentile da aiutarmi

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buongiorno gpb01,
mi scuso molto per questo inconveniente, ma non sapevo dovessi presentarmi. Procedo immediatamente a farlo.
Grazie mille e scusate ancora.

Gabriele

Se questi sono gli Absolute Maximum Ratings (nota Absolute, non Working)...

... e c'è chiaramente indicato a finaco:

  • Stresses beyond those listed under “Absolute Maximum Ratings” may cause permanent damage to the device. This is a stress rating only and functional operation of the device at these or other conditions beyond those indicated in the operational sections of this specification is not implied. Exposure to absolute maximum rating conditions for extended periods may affect device reliability.

... secondo te che vuol dire ? ? ?

A che frequenza stai facendo lavorare il ATtiny84? 8MHz clock interno?
... se SI, allora lo puoi alimentare direttamente a 3V.

Guglielmo

Oppure come alternativa ... usare una cosa tipo questa ? (quella nera) ... oppure tipo questa ? ... :wink:

gpb01:
Se questi sono gli ...

Caro Guglielmo, ti ringrazio del tuo preziosissimo aiuto. Sei riuscito finalmente a sbloccarmi da un problema che mi ha tenuto fermo per un bel po'… ho trovato questo forum utilissimo e spero di poterci tornare nel caso riscontrassi un nuovo problema... ti ringrazio nuovamente e scusa ancora per l'inconveniente della presentazione che non avevo fatto...
a presto! :smiley:

Etemenanki:
Oppure come alternativa ... usare una cosa tipo questa ? (quella nera) ... oppure tipo questa ? ... :wink:

Caro Etemenanki, ti ringrazio molto per i tuoi consigli. Quindi fondamentalmente una di queste due schede andrebbe a sostituire il TP4056? Ho notato comunque che non dispone di alcuna presa (tipo microUSB)... dovrei aggiungerne una io manualmente? Ti ringrazio ancora

>Gabriele_Durante: Solo una piccola cosa, quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. :slight_smile:

Gli utenti da device "mobile" (piccoli schermi) ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho troncato io il "quote" dal tuo post qui sopra :wink:

O magari inserire un diodo in serie e abbassi la tensione di 0.6v

nello79:
O magari inserire un diodo in serie e abbassi la tensione di 0.6v

Se parte da 6V e oltre ... ce ne vuole qualcuno di più ... o rischia comunque di danneggiare il chip ... ::slight_smile:

Guglielmo

Gabriele_Durante:
... Ho notato comunque che non dispone di alcuna presa (tipo microUSB)...

Quelle schedine servono per ricaricare una cella al litio (singola, da 3.7V), e contemporaneamente fornire un 5V in uscita (aumentano loro i 3.7V della batteria a 5, sono convertitori step-up) ... quella nera non ha prese, e' prevista per saldare tutto, l'altra ha un microusb con cui puoi alimentare e ricaricare la batteria (che va collegata al connettorino bianco in parte al microusb), mentre i 5V per il tuo dispositivo li prendi saldando due fili nei fori GND e +5V ...

Etemenanki:
l'altra ha un microusb con cui puoi alimentare e ricaricare la batteria (che va collegata al connettorino bianco in parte al microusb), mentre i 5V per il tuo dispositivo li prendi saldando due fili nei fori GND e +5V

ma è compatibile con l'ATtiny84?

Scusa ma non capisco la domanda ... se intendi il chip Attiny84, che va a 5V, prendendo l'uscita dalla scheda a 5V per alimentarlo ovvio che si, altrimenti non capisco cosa intendi ...

Tu per attiny84 intendi il chip, su uno stampato che ti fai tu, giusto ? ... oppure una schedina che lo monta gia ?

EDIT: o forse ti riferisci al fatto che e' pubblicizzata per wemos ? ... quello non c'entra, con il wemos ce la monti sopra diretta, tu invece la usi solo per avere i 5V dalla batteria per il tuo circuito :wink:

Etemenanki:
Tu per attiny84 intendi il chip, su uno stampato che ti fai tu, giusto ? ... oppure una schedina che lo monta gia ?

Perdonami, ho letto solo ora il messaggio. Io mi riferisco a questo Attiny84.
Mi spiego meglio: ho creato un progetto su breadboard e mi piacerebbe, un giorno portarlo allo stadio di prototipo definitivo o addirittura di prodotto, se possibile.
Quindi ho pensato che la prima cosa da fare fosse quella di ridurre le sue dimensioni e trasferirlo poi su una basetta millefori (prima di procedere al disegno del PCB).
La prima cosa che ho pensato è quella di ottimizzare gli spazi e utilizzare componenti più piccoli e togliere quelli inutili (dato che non stavo usando molti pin dell'Arduino). Quindi ho sostituito l'Arduino Nano con un ATTiny84. Poi ho pensato a come renderlo "autonomo" dal punto di vista del power supply e quindi ho pensato ad aggiungervi due batterie da 3V in serie e di caricarle con un modulo di ricarica (originariamente avevo pensato all'TP4056, poi mi hai consigliato altre due schede, ma sto ancora provando a capire come implementarle).

Ripeto ... ma hai a bordo cose che richiedono obbligatoriamente i 5V? ... Perché l'ATtiny84 lo puoi alimentare tranquillamente anche con UNA sola LiPo che va bene per i suoi 8MHz clock interno.

Guglielmo

Purtroppo si, dato che sia i sensori che i servo-motori che devo alimentare richiedono un ingresso di 5V.

Allora, visto che hai anche altre cosette da alimentare, DEVI necessariamente usare o uno step-up per elevare la tensione di una singola batteria o uno step-down per diminuire quella di due batterie.

I circuitini che ti ha indicato Etem sono comodi perché fanno sia la funzione di carica batteria LiPo con i necessari controlli, sia di step-up portando la singola cella a 5V ...


NON è che hai molte altre soluzioni, specie se devi anche ricaricare la batteria ...

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.