Go Down

Topic: nuovo arduino (Read 6436 times) previous topic - next topic

yassino

Dec 12, 2011, 10:36 pm Last Edit: Dec 12, 2011, 10:38 pm by yassino Reason: 1
ciao.
secondo voi va bene acquistare arduino 2009? ormai sono circa 7 mesi che segue il forum e guardo progetti altrui e piu' o meno molte cose di elettronica le ho capito e anche il linguaggio lo conosco un po'.
pero' prima di passare all'acquisto sto facendo una lista di componenti da acquistare, non ho in mente un progetto specifico da fare ma voglio solo fare un po' di pratica per cominciare a capire un po'. potete dirmi se vanno bene e se per caso potete consigliarmi qualcos'altro.
vorrei acquistare anche un saldatore, va bene uno di quelli a stilo normali che costano sui 10 o 12 euro? anche perche' dovrei saldare poco e nn vorrei spendere 40 o 50 euro per un saldatore o se conoscete un negozio (a bergamo e d'intorni) dove acquistare uno di quelli con la temperatura che si regola.

lista componenti:
tip 120                    
-irf540/irf520                                
-potenziometro                
-switch 7mm        
-fotoresistenza                                
-zoccoli 14/16pin                
-zoccoli    18/20pin      
-C 100uf
-C 100nf
-C 22pf
- regolatore tensione lm7805      
-74hc595                                  
-max7219 / max7221     (potetemi dirmi quanto costano?)
-atmega328 boot 2009                  
-quarzo 16Mhz                                        
strip pin maschio passo 2.54 40pin                          
-arduino connettore femmina 6/8pin                    
-strip femmina passo 2.54 10pin                          
-Proto board 100 x 160 mm  passo2.54                  
-Display LCD 16x2                                                          
-Ricevitore / Demodulatore IR TSOP2438                  
-lm358n                                    
-pcf8574p i/o expand
-transistore
-resistenze
-display 7 segmenti
-l293d
-led
-lm35dz

potete consigliarmi quali transistor, diodi e quale rele'(per controllare dispositivi 220v come lampade) comprare?

va bene questo rele' (http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_189&products_id=447)

grazie e ciao

BaBBuino

Scusa una domanda: qanti anni hai?

leo72

E' tanta roba per iniziare...  :smiley-eek:

Io prenderei la 2009 (è ancora valida, nonostante la UNO), il display LCD (tra le prime cose che si vogliono fare, è proprio interagire con l'Arduino), dei pulsantini, resistenze, dei led e qualche transistor. Poco altro, per i primi passi. Il resto lo acquisterai volta per volta.

yassino

ciao.
per babbuino frequento la terza superiore itis elettrotecnica e automazione.
ho deciso di prendere tutto almeno faccio una spesa unica di cio' che mi servira' anche in futuro.

potete dirmi quali transistor prendere tra irf540, irf530, irf520 e tip120 perche' non capisco quali vadano bene perche' vorrei controllare dei motori dc e anche fare le prove con le lampade da 60w 230v?

per il saldatore va bene uno di quelli a stilo normali che costano sui 10 o 12 euro? anche perche' dovrei saldare poco e nn vorrei spendere 40 o 50 euro per un saldatore o se conoscete un negozio (a bergamo e d'intorni) dove acquistare uno di quelli con la temperatura che si regola.

grazie

ratto93

I transistor che hai scritto possono gestire carichi in corrente continua e quindi la lampada a 230V nada... parti con calma con la 220 ci si fà molto male...
La serie IRF sono MOSFET da 22,18,15 A in ordine se non ho sbagliato i valori.. sono perfetti per controllare i tuoi motorini DC :)
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

yassino

quale tra quei 4 mosfet dovrei prendere per cominciare?

ratto93

Io li pago tutti e quattro 1 euro quindi ti direi prendi il più robusto cioè il 540....
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

BaBBuino

ciao.
per babbuino frequento la terza superiore itis elettrotecnica e automazione.
ho deciso di prendere tutto almeno faccio una spesa unica di cio' che mi servira' anche in futuro.

potete dirmi quali transistor prendere tra irf540, irf530, irf520 e tip120 perche' non capisco quali vadano bene perche' vorrei controllare dei motori dc e anche fare le prove con le lampade da 60w 230v?

per il saldatore va bene uno di quelli a stilo normali che costano sui 10 o 12 euro? anche perche' dovrei saldare poco e nn vorrei spendere 40 o 50 euro per un saldatore o se conoscete un negozio (a bergamo e d'intorni) dove acquistare uno di quelli con la temperatura che si regola.

grazie

Dammi il tuo indirizzo, magari in PM, che te lo mando io il pacco di Natale! ;)

yassino

Dammi il tuo indirizzo, magari in PM, che te lo mando io il pacco di Natale!

in che senso melo mandi tu il pacco di natale??
ciao

BaBBuino

Se non ti sbrighi a passarmi l'indirizzo, cambio idea... XD

yassino

dove ti scrivo l'indirizzo? non posso pubblicarlo a tutti!

puoi farmi sapere cosa hai in mente per favore??! :smiley-eek: :)

BaBBuino

Mandalo con un messaggio privato, oppure qua:

manu.ecclestone(chiocc)gmail.com

Per il resto mi piace fare sorprese: ti spedisco un gatto feroce che ti si attacca subito ai maroni! XD Dai che prima mi dai l'indirizzo e prima ti arriva il gatto.. ops.. il pacco. ;)

yassino

ti ho mandato una mail.

BaBBuino

yassino

ciao babbuino, ti mandato il mio indirizzo!

Go Up