Dopo una sana dormita di 10 ore stamattina mi sento in condizioni di poter riaffrontare la cosa, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico, che poi, come dice giustamente Test, è quello che mi interessa di più: se non in grado di tirare fuori 1,2,....6 da quel valore memorizzato non mi serve altro, se devo farlo considerando che 6=1100 mi rompe un po' di più ma alla fine è la stessa cosa, l'importante è capire ed implementare il meccanismo, ma prima ho da affrontare due problemi più importanti:
1 - la frammentazione del mio firmware in void, mentre prima potevo fare una procedura unica perché l'informazione sul micro la davo io da menu e tutto il resto veniva da sé, ora devo prima riconoscere il micro in automatico, quindi devo eseguire gran parte del firmware per poi rieseguirlo quasi tutto in funzione del micro inserito, chiaro che non posso "ricopiare" un intero firmware togliendo poche cose, quindi ogni spezzone funzionante lo metto in una void e nel loop mi lascio un main semplice semplice che esegua le varie void all'occorrenza.
2 - Letta la signature devo confrontare i suoi tre byte con quelli prememorizzati, io direi di semplificare confrontanto solo secondo e terzo, il primo mi serve come controllo della validità della signature, deve essere infatti sempre 1E (=Atmel), sopno il secondo e terzo che cambiano in funzione della memoria e del modello del micro. A tale proposito ho imparato che:
1° byte = produttore = 1E = Atmel
2° byte = memoria del micro -> 91=2K, 92=4K, 93=8k, ecc.ecc.

3° byte =modello del micro ma in coppia col secondo byte -> 950F = 328P (da approfondire quando avrò la tabella completa da studiare)
scrivete gente, scrivete....
Allora la mia idea di confronto della signature è:
un ciclo for di due passi all'interno di un while (flag); logica:
fino a che il flag = 0
leggo il secondo byte del secondo array, se è uguale leggo il terzo, se è uguale fine.
se non è uguale (o primo o secondo byte) passo alla riga successiva dell'array
se arrivo a fine array gli dico : guagliò che tieni inta a capa? mietti o micro giusto XD
idee migliori? (di sicuro ne avete!)
a più tardi e grazie.