Go Down

Topic: Topic permanente di programmazione newbie (Read 128645 times) previous topic - next topic

astrobeed

infatti questa cosa dell'etc l'avevo notata perché non trovavo più l'AVRDUDE.CONF nel quale peraltro (anche il nuovo) non c'è comunque traccia del 4313.

Ed ecco un bel regalone, avrdude.conf modficato per il 4313, ora non da più nessun errore e cerca di trasferire il programma sul micro, qui mi fermo con un classico "not in sync" perché non avendo il micro non posso fare altri test.
Scientia potentia est

menniti

XD XD XD pomeriggio faccio le dovute prove, è il minimo che possa fare per quanto impegno state mettendo :smiley-sweat: Grazie!

menniti

Ho provato con successo il comando
Code: [Select]
Serial.print("\033[2J"); (Grazie Astro XD), ma possibile che non esista un comando equivalente per il Serial Monitor dell'IDE? Ho provato un Serial.clear(); ma mi ha preso a ceffoni  :smiley-sad-blue:

astrobeed

ma possibile che non esista un comando equivalente per il Serial Monitor dell'IDE? Ho provato un Serial.clear(); ma mi ha preso a ceffoni  :smiley-sad-blue:

Pare di no, il serial monitor non è una vera emulazione terminale, p.e. VT100, e non supporta i vari comandi previsti per questi.
Scientia potentia est

astrobeed

Ho dato una sbirciatina al sorgente java del serial monitor, non è previsto nessun comando per cancellare lo schermo e nemmeno uno per riposizionare il cursore.
Scientia potentia est

menniti

va bene, pazienza, tanto alla fine userò hypertermial, il tuo vLCD ed un display 20x4  :)

brainbooster

... ah se qualcuno mi avesse dato un pò di feedback su arduopen per windows :D
se non ricordo male arduopen x windows aveva già il winavr recente, il file avrdude.conf aggiornato e le board già fatte per il 4313, avevo anche cambiato il normale avrdude con un'altra versione in grado di fare bitbang dell'spi conla seriale e che supportava più micro.
A puro titolo inforativo:
Il file avrdude.conf può stare sia nella sua cartella etc sia insieme all'eseguibile avrdude.exe, anzi credo che quando parte, l'eseguibile cerchi il file di cofigurazione prima della sua stesa cartella e poi su etc . (credo che sia ancora così).

menniti

e c'hai ragione su ArduOpen  :~ comunque chiarisco che io non devo programmare il 4313, ce l'ho e voglio usarlo come test-chip assieme ad un'altra decina di mcu che sto impiegando sul mio programmer per verificare che funzioni tutto, pare che ci siamo finalmente!

Ora studio il lock_bit e decido se implementarlo o meno

Poi faccio le Astro-prove col 4313  :D

a dopo ;)

leo72

@Brain:
mi spiace di non aver provato a fondo ArduOpen ma all'epoca iniziaste a portare avanti solo lo sviluppo della sola versione per Windows lasciando indietro quella per Linux, e non lo usai per questo motivo. Poi mi misi a spippolare con i vari core in circolazione e l'interesse per ArduOpen mi passò.

amario57

Girovagando per la rete cercando avrdude ho trovato questo sito, purtroppo in giapponese, dove credo ci siano programmi interessanti, ma non riesco a capire dove scaricarli  :(

http://www-ice.yamagata-cit.ac.jp/ken/senshu/sitedev/index.php?cmd=read&page=AVR%2Favrdude39&word=AVR%2Favrdude%20gui#fc809ea6

menniti

Girovagando per la rete cercando avrdude ho trovato questo sito, purtroppo in giapponese, dove credo ci siano programmi interessanti, ma non riesco a capire dove scaricarli  :(

http://www-ice.yamagata-cit.ac.jp/ken/senshu/sitedev/index.php?cmd=read&page=AVR%2Favrdude39&word=AVR%2Favrdude%20gui#fc809ea6

da cosa hai dedotto che i programmi sono interessanti?

brainbooster

;) amario ci ha visto giusto, la versione di avrdude che avevo incluso in arduopen x windows veniva di là

menniti

Provato, adesso con la 0023, ma pure con la 1.0, si compila senza problema anche per i 4313.

L'unica prova da fare è vedere se poi il codice compilato funziona  ;)
Non ho 4313 per cui non ho potuto provare.

FUNZIONA! con i fuse settati correttamente per il clock interno a 1Mhz, i tre led del mio ISP Programmer lampeggiano a ritmo di 1 secondo, nessun errore, nessuna difficoltà, GRANDI! Se vi serve qualche altra prova di conferma, fattibile, chiedete tranquillamente. :)

@ BB: cioè? hai il sito ufficiale perché te la sei dovuta recuperare da un sito giapponese? :smiley-eek:

amario57

da cosa hai dedotto che i programmi sono interessanti?

perché so un po' di giapponese   :D ....
stavo invece cercando avrdude-GUI, che ho trovato nella versione 1.0.5 e li ho visto che appariva una fantomatica versione 1.4.4 , credo più aggiornata, ma non ho capito come scaricarla, perché il giapponese lo capisco in forma orale ma non lo so leggere  ;)

menniti

Mar 16, 2012, 05:15 pm Last Edit: Mar 16, 2012, 05:41 pm by menniti Reason: 1
@ Testato: dal reference del mega328:
If no Boot Loader capability is needed, the entire Flash is available for application code. The
Boot Loader has two separate sets of Boot Lock bits which can be set independently. This gives
the user a unique flexibility to select different levels of protection.

quindi il margine di manovra c'è, ma riguardo i lock_bit e non l'erase, a quanto pare si può agire sull'area di memoria che viene (via fuse) riservata al bootloader, quindi avrai il tuo margine di divertimento, io ora continuo a cercare di capire come funziona tecnicamente il lock bit e poi decido cosa fare.

EDIT: prime info:
I lock bit in realtà sono 4: la coppia 01 e 02 serve per proteggere la sezione degli applicativi (sketch), la coppia 11 e 12 invece agisce sull'area riservata (se c'è) al bootloader. Ovviamente sono possibili per ogni coppia 4 combinazioni:
1 - 1 aree libere
1 - 0 protezione contro la scrittura
0 - 0 protezione contro lettura e scrittura
0 - 1 protezione contro la lettura
Questo significa che devo proprio organizzare un menu a parte per questa opzione, per le 4 scelte, inoltre devo implementare sia la lettura che la scrittura. Bel lavoro, forse mi conviene prima iniziare l'articolo visto che entro fine mese devo consegnare la prima parte. Vi aggiorno con altre notizie.

EDIT 2: sbucano fuori altri due lock_bit, quelli “generali”! Sono LB2 e LB1 Tre combinazioni:
1 – 1 memoria libera
1 – 0 protezione in scrittura
0 – 0 protezione in scrittura e lettura
Se ho ben capito, una volta bloccati i lock bit generali non è possibile neppure variare i valori dei fuse, oltre che quelli dei lock bit specifici; infatti c’è una nota che dice:

Program the Fuse bits and Boot Lock bits before programming the LB1 and LB2.

Sto imparando a muovermi agevolmente nei reference, grazie a questo progetto che mi ha costretto! Ma potrei sbagliare traduzione, quindi verificate prima di fare eventuali operazioni.

In defrinitiva ci vorrebbe un bel pezzo di programma solo per mettere mano a questa cosa, penso che al massimo mi limiterò ai due lock bit "generali", altrimenti Voi dopo con che vi divertite? ;)

Go Up