Topic permanente di programmazione newbie

Ottimo! Nel frattempo ho verificato (risp implicita a Testato) che funzionano; se setto uno quasiasi dei due bit a 0 non riesco più a programmare i fuses, è un'altra delle caratteristiche dei lock bits; per poter riprogrammare devo fare prima un chip erase che mi resetta i lock bits su FF. Ho già implementato la sezione di programmazione personalizzata (ora, a richiesta, gli dò io FE o FC, FF è inutile in quanto o lo è già o non si può scrivere).

Secondo quesito: non capisco in cosa consiste il write o write/verify locked, riguardo flash e EEPROM; cioè settando 00 io blocco tutto e mi è chiaro che il chip erase cancella tutto e resetta i LB; però anche in condizione 00 io riesco tranquillamente in ISP a programmare il micro "bloccato", e contemporaneamente resetto i LB. Ma allora a che cavolo serve questo LB?

Terzo quesito: il comando read_lockbits=read_HVSP_command(0x00, HVSP_LOCKB_READ_INSTR3); legge il valore dei LB, con Serial.print(read_lockbits, HEX) riesco a vedere FF, FE, FC; non riesco però a "leggere" il contenuto ai fini di associargli una descrizione. Cioè se faccio

switch (read_lockbits,HEX) {
    case 'FF':
     Serial.print("Free");
     break;
    case 'FE':
     Serial.print("Write Lock");
     break;
    case 'FC':
     Serial.print("Write & Verify Lock");
     break;
  }

non funziona, non mi riconosce mai il contenuto, infatti il comando Serial.print(read_lockbits) mi restituisce blank, però il valore c'è.

Sì, va bene. Se ti ricordi quel documento di AvrFreaks che segnalai, i lock bit possono essere impostati solo unidirezionalmente verso un aumento della protezione, non puoi ritornare indietro. Quindi dal livello zero al massimo va bene, viceversa no.

Secondo quesito: non capisco in cosa consiste il write o write/verify locked, riguardo flash e EEPROM; cioè settando 00 io blocco tutto e mi è chiaro che il chip erase cancella tutto e resetta i LB; però anche in condizione 00 io riesco tranquillamente in ISP a programmare il micro "bloccato", e contemporaneamente resetto i LB. Ma allora a che cavolo serve questo LB?

Livello minimo: libero accesso alle memorie sia in lettura che scrittura
Livello intermedio: non puoi più scrivere sulle memorie ma puoi leggerle
Livello massimo: non puoi né scrivere né leggere

I lock bit servono non solo per evitare sovrascritture della memoria ma anche per proteggere il firmware ed evitare che qualcuno faccia il dump della memoria "rubandoti" il firmware.

Terzo quesito: il comando read_lockbits=read_HVSP_command(0x00, HVSP_LOCKB_READ_INSTR3); legge il valore dei LB, con Serial.print(read_lockbits, HEX) riesco a vedere FF, FE, FC; non riesco però a "leggere" il contenuto ai fini di associargli una descrizione. Cioè se faccio

switch (read_lockbits,HEX) {

case 'FF':
     Serial.print("Free");
     break;
    case 'FE':
     Serial.print("Write Lock");
     break;
    case 'FC':
     Serial.print("Write & Verify Lock");
     break;
  }


non funziona, non mi riconosce mai il contenuto, infatti il comando Serial.print(read_lockbits) mi restituisce blank, però il valore c'è.

Ma perché non usi una maschera a bit per estrarre il valore dei lock bit?
Fai un (VALORE_LOCK && 0b00000011). Come risultato hai appunto la condizione dei 2 lock bit.

Chiarimenti:
Non ricordo il documento e francamente non ho provato a passare da FE a FC, da fare. :slight_smile:

La domanda sul funzionamento dei LB era retorica, infatti lo vedi dal codice che avevo postato in basso che so bene qual è la loro funzione; la domanda finale era: a che serve la protezione se poi posso sovrascrivere via ISP? Io capisco che non riuscirò a leggere (a proposito, qualcosa per testare la lettura?), e capisco che chip_erase resetta tutto, ma perché mi fa scrivere tranquillamente con la write protect settata? :cold_sweat:

Ma perché non usi una maschera a bit per estrarre il valore dei lock bit?
Fai un (VALORE_LOCK && 0b00000011). Come risultato hai appunto la condizione dei 2 lock bit.

Un esempio? Non ho capito niente. :disappointed_relieved:

Intanto ho completato la procedura di implementazione, ora leggo e scrivo i LB in HVSP, HVPP e HVP13; mi manca solo il controllo, che risolvo appunto appena capisco questo tuo suggerimento. :smiley:
Ho già creato le due versioni PC e LCD (qui sudori a vasche per farci entrare tutto, ma è ok).

L’ultimo passaggio che volevo fare è fornire il vLCD di Astro come interfaccia PC, ma non ricordo più a che punto era; in realtà su PC però vorrei usare una simulazione 6x40, che mi permette di non stravolgere il firmware PC; fattibile? :grin:

http://www.avrfreaks.net/index.php?func=viewItem&item_id=301&module=Freaks%20Tools

La domanda sul funzionamento dei LB era retorica,

Ponevi 3 quesiti, ho risposto a tutti altrimenti dici sempre che non ti ascoltiamo :stuck_out_tongue:

infatti lo vedi dal codice che avevo postato in basso che so bene qual è la loro funzione; la domanda finale era: a che serve la protezione se poi posso sovrascrivere via ISP? Io capisco che non riuscirò a leggere (a proposito, qualcosa per testare la lettura?), e capisco che chip_erase resetta tutto, ma perché mi fa scrivere tranquillamente con la write protect settata? :cold_sweat:

Uhm... o non spedisci il valore corretto, per cui in realtà non proteggi la memoria oppure i lock bit non funzionano :sweat_smile:
Che chip stai cercando di proteggere?

Ma perché non usi una maschera a bit per estrarre il valore dei lock bit?
Fai un (VALORE_LOCK && 0b00000011). Come risultato hai appunto la condizione dei 2 lock bit.

Un esempio? Non ho capito niente. :disappointed_relieved:

Si tratta dell'AND binario.
1 AND 1 = 1
0 AND 1 = 0
1 AND 0 = 0
0 AND 0 = 0
In pratica, hai 1 se e soltanto se entrambi i bit sono ad 1.
Una "maschera" AND serve appunto ad avere come risultato 1 solo quando un bit della maschera settato ad 1 incontra un bit del valore da testare anch'esso ad 1.
Quindi, visto che il byte che regola i fuse tiene conto solo dei primi 2 bit,
facendo
BYTE_FUSE && 0b00000011
ottieni i soli primi 2 bit, senza fregartene del contenuto del resto del byte, che può avere qualunque valore tanto il risultato dell'AND tra i suoi bit e la maschera sarà sempre 0.

Se il ragionamento di ieri è giusto sono giusti anche i LB; la prova è che se setto i LB su FE o FC non riesco più a programmare i Fuse, devo per forza fare un chip erase. Ho provato con tiny84, sia FC che FE mi permettono di riprogrammarlo via ISP, anche se mi viene ora un onesto dubbio: ieri quando cambiavo i fuse la procedura veniva eseguita correttamente, ma poi alla verifica vedevo i valori inalterati, mentre ieri al tiny mandavo sempre lo stesso sletck, non vorrei che facesse finta di ricevere i dati, le linee ISP lavoravano come sempre e l'IDE mi ha dato il done, quindi mi sono fidato di ciò. Stasera approfondisco con un 328 ed un 4313, per avere l'intero arco chiaro.

Sul tuo suggerimento purtroppo non capisco come posso risolvere, scusa ma: se "stampo" a video il contenuto della variabile in forma HEX vedo i valori FF, FE, FC, in qualsiasi altra forma mi da spazio vuoto, io vorrei riuscire a leggere questa variabile e confrontarla fisicamente con uno dei possibili valori per attribuire anche la descrizione dello status. Tu dici che se faccio qualcosa come:
if LOCKB && 0b00000011 = 0b00000011 ; Serial.print("Free");
funziona? ma se è così non posso direttamente fare:
if BYTE(LOCKB) = 0b00000011 ; Serial.print("Free");
?

Ah, allora potrebbe benissimo darsi che ti dice che ha programmato ma non l'ha fatto.
E' facile, basta mandare un blink col led su un pin, poi blocchi il micro e mandi un blink con un led diverso. Se il secondo non lampeggia, ha funzionato tutto.

Sul tuo suggerimento purtroppo non capisco come posso risolvere, scusa ma: se "stampo" a video il contenuto della variabile in forma HEX vedo i valori FF, FE, FC, in qualsiasi altra forma mi da spazio vuoto, io vorrei riuscire a leggere questa variabile e confrontarla fisicamente con uno dei possibili valori per attribuire anche la descrizione dello status. Tu dici che se faccio qualcosa come:
if LOCKB && 0b00000011 = 0b00000011 ; Serial.print("Free");
funziona? ma se è così non posso direttamente fare:
if BYTE(LOCKB) = 0b00000011 ; Serial.print("Free");
?

Ma tu ti eri messo ad usare switch su stringhe, aumentando il carico sulla memoria.
Se allora fai uno switch tipo:

switch (LOCKB && 0b00000011) {
  case: 3 //libero
    ....
    break;
  case 1: //solo lettura
    ...
    break;
  case 0: //protezione totale
    ...
    break;
}

Sì, faccio la prova del "doppio" blink e speriamo bene.

Ok, ora ho capito: 3, 1, 0 sono il decimale del byte e li uso come Case; bene, per ora sono a posto, stasera provo e posto.

Grazie Maestro XD

E' il test più semplice da fare.

Ok, ora ho capito: 3, 1, 0 sono il decimale del byte e li uso come Case; bene, per ora sono a posto, stasera provo e posto.

Sì, 3, 1 e 0 sono il decimale rispettivamente dei valori binari 0b00000011, 0b00000001 e 0b00000000.
Puoi mettere case 0b00000011 al posto di case 3, non cambia nulla.

Grazie Maestro XD

Ma dai XD

Primi aggiornamenti:
-Confermo che la programmazione dei LB si può eseguire da un livello al successivo ma non in senso contrario: FF->FE->FC, quindi se passo da FF a FE, poi posso ancora passare a FC, se passo da FF a FC, non posso più tornare a FE.

-La brutta notizia è che anche in protezione FC (massima) riesco tranquillamente a scrivere uno sketch via ISP, sovrascrivendo il precedente; questa operazione naturalmente riporta i LB a FF (condizione free); servirebbero spiegazioni.....

la board ?

uno.bootloader.unlock_bits=0x3F
uno.bootloader.lock_bits=0x0F

Ma credo sia ininfluente, sto lavorando sul tiny84, i valori erano entrambi su FF, ho messo:
attiny84at1.bootloader.unlock_bits=0xFF
attiny84at1.bootloader.lock_bits=0xFC
ma non cambia assolutamente nulla, con i LB impostati su FC si programma e i LB si resettano a FF.
MI viene il dubbio che il fimrware ArduinoISP possa avere implementato il chip_erase (che mi risulta si possa eseguire anche via software).
Boh, davvero non ne comprendo la logica. Ora provo anche un 328 in HVPP, vediamo.

@Mike:
invia lo sketch in modalità "verbose", ossia premendo contemporaneamente il tasto SHIFT mentre clicchi sull'icona UPLOAD e guarda tra le prime righe che compaiono nel terminale dell'IDE i parametri che vengono passati ad avrdude, postali qui per capire se passa l'erase del chip mentre invia i firmware al micro, almeno capiamo cosa succede

leo72:
@Mike:
invia lo sketch in modalità "verbose", ossia premendo contemporaneamente il tasto SHIFT mentre clicchi sull'icona UPLOAD e guarda tra le prime righe che compaiono nel terminale dell'IDE i parametri che vengono passati ad avrdude, postali qui per capire se passa l'erase del chip mentre invia i firmware al micro, almeno capiamo cosa succede

mentre faccio upload del blink?

avrdude -CC:\arduino-0022\hardware/tools/avr/etc/avrdude.conf -v -v -v -v -patmega328p -cstk500v1 -P\\.\COM60 -b19200 -Uflash:w:C:\DOCUME~1\DOTT~1.MIC\IMPOST~1\Temp\build1887152033353859677.tmp\Blink_FAST.cpp.hex:i 
Using Port            : \\.\COM60
         Using Programmer      : stk500v1
         Overriding Baud Rate  : 19200
avrdude: ser_open(): setting dtr
avrdude: Send: 0 [30]   [20] 
avrdude: Send: 0 [30]   [20] 
avrdude: Send: 0 [30]   [20] 
avrdude: Recv: 
avrdude: Recv: 
         AVR Part              : ATMEGA328P
         Chip Erase delay      : 9000 us
         PAGEL                 : PD7
         BS2                   : PC2
         RESET disposition     : dedicated
         RETRY pulse           : SCK
         serial program mode   : yes
         parallel program mode : yes
         Timeout               : 200
         StabDelay             : 100
         CmdexeDelay           : 25
         SyncLoops             : 32
         ByteDelay             : 0
         PollIndex             : 3
         PollValue             : 0x53
         Memory Detail         :

nei dettagli del micro quel chip erase delay non mi dice nulla di buono :frowning:

Qui si sta scoprendo qualcosa di interessante :slight_smile:

Non ti preoccupare, quelli sono i parametri che avrdude ha nel file avrdude.conf relativamente al chip che sta gestendo, quindi è un sunto di tutto, anche di ciò che non usa in quel particolare momento.
La riga che ci interessa è questa:

avrdude -CC:\arduino-0022\hardware/tools/avr/etc/avrdude.conf -v -v -v -v -patmega328p -cstk500v1 -P\.\COM60 -b19200 -Uflash:w:C:\DOCUME~1\DOTT~1.MIC\IMPOST~1\Temp\build1887152033353859677.tmp

I parametri sono:
-v -v -v -v: specifica una modalità "super verbose", ossia che manda a video qualsiasi messaggio generato
-patmega328p: specifica atmega328p
-cstk500v1: specifica il tipo di programmatore (stk500v1 è l'emulazione che offre l'ArduinoISP)
-P\.\COM60: porta usata
-b19200: velocità
-Uflash:w:C:.....: fimware usato e memoria programmata, ossia la flash

Quindi, non c'è nessun dettaglio relativamente alla cancellazione del chip, che sarebbe il parametro -e, che opera un erase totale della flash, della eeprom e dei fuse del micro. Il parametro "-e" dovrebbe essere usato dall'IDE solo quando programma il bootloader.

Boh, l'unico dato certo è che con le opzioni FE o FC non riesco più a programmare i fuse, segno che i lb stanno funzionando, niente da fare invece sulla questione programmazione, gli sketch passano che è una bellezza.
Sarebbe interessante il parere di qualcuno che li ha usati, ma ho idea che non c'è nessuno.
Comunque stanotte ho terminato i due firmware (PC e LCD) con la gestione lettura/scrittura dei Lock bits, la procedura funziona, non posso entrare nel merito del funzionamento dei lb, anche se mi piacerebbe capirlo.

Avevo chiesto se avete un qualcosa di semplice con cui possa "leggere" il contenuto della flash del micro, naturalmente non mi interessa alcuna estrapolazione o traduzione di codice, solo capire se almeno la lettura viene impedita.

Ora mi dedico ad altre cosette, tra qualche giorno (devo smaltire :disappointed_relieved:) riprendo tutto e scrivo il terzo ed ultimo articolo sull'HV.

Non so che dirti, non ho ancora avuto mai il modo di doverli usare.
So solo che anche l'IDE di Arduino li programma (basta aprire il file boards.txt per vedere la voce dei lockbit).
Mi viene da pensare che un "programmatore" software qual è l'ArduinoISP non riesca a compiere l'operazione, e che forse ci vorrebbe un programmatore "vero".

Astro Astro Astro

(chiamato a gran voce stile "Il Gladiatore")
:slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

sorry ma sono di fretta :slight_smile:
date una lettura a questo documento:
http://www.avrfreaks.net/modules/FreaksFiles/files/382/DN_020.pdf

BrainBooster:
sorry ma sono di fretta :slight_smile:
date una lettura a questo documento:
http://www.avrfreaks.net/modules/FreaksFiles/files/382/DN_020.pdf

Arrivi tardi, l'ho già segnalato un paio di volte :wink:
Cmq lì si parla anche di "protezione in scrittura", non solo di lettura però Mike non riesce a proteggere i chip da tale operazione.