[WIN] Aggiornam. compilatore IDE 0022-0023-1.0 all'ULTIMA VERSIONE ATMEL

leo72:
@Mike:
il core Sanguino lo usai solo come base di partenza ma il core che ho sviluppato mesi fa è leggermente differente.
Prelevalo da qui (in fondo)
Arduino – Leonardo Miliani

OK, ma non dicevi che non era completo ancora? o forse ti riferivi al bootloader? ricordami un po'. Se mi dici che posso sostituirlo tranquillamente detto fatto XD, sono in condizioni tecniche di fare anche un po' di prove :wink:

A livello di core è completo e funzionante, ed oltretutto ha anche le definizioni dei pin analogici che mancavano nel core originale più la correzione di qualche piccolo bug trovato a giro.
Forse il bootloader è da controllare, mi pare di non averci messo mano.

Dov'è lo sketch di astro, che non riesco a trovarlo? Volevo provare a compilarlo anch'io sul mio sistema.

leo72:
Dov'è lo sketch di astro, che non riesco a trovarlo? Volevo provare a compilarlo anch'io sul mio sistema.

@ Astro: hai visto la tabella riepilogativa dei test?
Che ne pensi di quell'errore che ho con 1.0.1 e non con la versione patchata di Leo e nemmeno con l'ISP originale?

leo72:
@Mike:
il core Sanguino lo usai solo come base di partenza ma il core che ho sviluppato mesi fa è leggermente differente.
Prelevalo da qui (in fondo)
Arduino – Leonardo Miliani

mi dice cartella danneggiata :frowning:

Riprova a scaricarlo, alle volte lo fa. Non ho capito se dipende dal plugin per Wordpress che uso per gestire i download oppure dal server che hosta il mio sito.

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=96976.msg744154#msg744154 date=1333188026]
mi dice cartella danneggiata :frowning:

Riprova a scaricarlo, alle volte lo fa. Non ho capito se dipende dal plugin per Wordpress che uso per gestire i download oppure dal server che hosta il mio sito.
[/quote]
=( =( =( mail, please :*

Che lo sketch isp allegato ad Arduino contiene sempre e comunque dei bug :smiley:

Ho provato a compilare quello sketch, ma ricevo errori su errori ]:smiley:

Arduino UNO:

test_80k.cpp: In function 'void loop()':
test_80k.cpp:446:46: error: 'pgm_read_byte_far' was not declared in this scope
test_80k.cpp:447:46: error: 'pgm_read_byte_far' was not declared in this scope
test_80k.cpp:448:46: error: 'pgm_read_byte_far' was not declared in this scope

Arduino MEGA2560:

/home/leo/sketchbook/libraries/tvtext/tvtext.c: In function 'tvtext_clear':
/home/leo/sketchbook/libraries/tvtext/tvtext.c:245:2: error: 'for' loop initial declarations are only allowed in C99 mode
/home/leo/sketchbook/libraries/tvtext/tvtext.c:245:2: note: use option -std=c99 or -std=gnu99 to compile your code
/home/leo/sketchbook/libraries/tvtext/tvtext.c: In function 'tvtext_scroll_right':
/home/leo/sketchbook/libraries/tvtext/tvtext.c:253:2: error: 'for' loop initial declarations are only allowed in C99 mode
/home/leo/sketchbook/libraries/tvtext/tvtext.c: In function 'tvtext_scroll_left':
/home/leo/sketchbook/libraries/tvtext/tvtext.c:261:2: error: 'for' loop initial declarations are only allowed in C99 mode
/home/leo/sketchbook/libraries/tvtext/tvtext.c: In function 'tvtext_scroll_down':
/home/leo/sketchbook/libraries/tvtext/tvtext.c:269:2: error: 'for' loop initial declarations are only allowed in C99 mode
/home/leo/sketchbook/libraries/tvtext/tvtext.c: In function 'tvtext_scroll_up':
/home/leo/sketchbook/libraries/tvtext/tvtext.c:278:2: error: 'for' loop initial declarations are only allowed in C99 mode

Atmega1284P:

test_80k.cpp: In function 'void blinkLED(uint8_t, uint8_t, uint8_t)':
test_80k.cpp:256:7: error: 'LEDPIN_TOGGLE' was not declared in this scope
test_80k.cpp: In function 'void annexCode()':
test_80k.cpp:327:42: error: 'V_BATPIN' was not declared in this scope
test_80k.cpp:359:5: error: 'LEDPIN_TOGGLE' was not declared in this scope
test_80k.cpp:361:30: error: 'LEDPIN_OFF' was not declared in this scope
test_80k.cpp:362:17: error: 'LEDPIN_ON' was not declared in this scope
test_80k.cpp:369:7: error: 'LEDPIN_TOGGLE' was not declared in this scope
test_80k.cpp: In function 'void setup()':
test_80k.cpp:396:3: error: 'LEDPIN_PINMODE' was not declared in this scope
test_80k.cpp:397:3: error: 'POWERPIN_PINMODE' was not declared in this scope
test_80k.cpp:399:3: error: 'STABLEPIN_PINMODE' was not declared in this scope
test_80k.cpp:400:3: error: 'POWERPIN_OFF' was not declared in this scope
test_80k.cpp: In function 'void loop()':
test_80k.cpp:544:23: error: 'STABLEPIN_ON' was not declared in this scope
test_80k.cpp:544:36: error: expected ';' before 'else'
test_80k.cpp: At global scope:
test_80k.cpp:1722:23: error: 'MOTOR_ORDER' was not declared in this scope
test_80k.cpp:2129:35: error: 'ROLLPIN' was not declared in this scope
test_80k.cpp:2129:44: error: 'PITCHPIN' was not declared in this scope
test_80k.cpp:2129:54: error: 'YAWPIN' was not declared in this scope
test_80k.cpp:2129:62: error: 'THROTTLEPIN' was not declared in this scope
test_80k.cpp:2129:75: error: 'AUX1PIN' was not declared in this scope
test_80k.cpp:2129:83: error: 'AUX2PIN' was not declared in this scope
test_80k.cpp:2129:91: error: 'CAM1PIN' was not declared in this scope
test_80k.cpp:2129:99: error: 'CAM2PIN' was not declared in this scope
test_80k.cpp: In function 'void __vector_6()':
test_80k.cpp:2240:21: error: 'THROTTLEPIN' was not declared in this scope
test_80k.cpp: In function 'void i2c_init()':
test_80k.cpp:2488:3: error: 'I2C_PULLUPS_DISABLE' was not declared in this scope
test_80k.cpp: In function 'void Mag_getADC()':
test_80k.cpp:3187:7: error: 'LEDPIN_TOGGLE' was not declared in this scope
test_80k.cpp: In function 'void initSensors()':
test_80k.cpp:3316:3: error: 'POWERPIN_ON' was not declared in this scope
test_80k.cpp: At global scope:
test_80k.cpp:3342:1: error: 'ISR_UART' does not name a type

Specifico che ho la toolchain basata su avr-gcc 4.5.1 con le patch Atmel.
Ma devo aggiungere qualche libreria oppure è tutto incluso?

=( =( =( mail, please :*
[/quote]
Te lo allego qui sotto.

arduino1284.zip (96.3 KB)

leo72:
Ho provato a compilare quello sketch, ma ricevo errori su errori ]:smiley:
Arduino UNO:

Come ho già spiegato a Michele quel codice non puoi compilarlo per processori con meno di 64k di flash, contiene istruzioni che vanno a leggere fisicamente la flash oltre i 64k, oltretutto le dimensioni del compilato sono maggiori di quelle della flash disponibile.

Arduino MEGA2560:

Direi che la tua toolchain compilata per Linux non va bene :smiley:

Atmega1284P:
Specifico che ho la toolchain basata su avr-gcc 4.5.1 con le patch Atmel.
Ma devo aggiungere qualche libreria oppure è tutto incluso?

Stessa risposta che ho dato a Michele, quel software controlla se il micro è un 328p oppure un MEGA1280/2560, dato che non è previsto il 1284 vengono escluse parti di programma dalla compilazione che portano alla mancata dichiarazione di nomi simbolici.

astrobeed:

Arduino MEGA2560:

Direi che la tua toolchain compilata per Linux non va bene :smiley:

Sempre a dare buone notizie, eh :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Vabbè, ora vado a mangiare, nel pomeriggio indago.... forse :sleeping:

astrobeed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=96976.msg744153#msg744153 date=1333187862]
@ Astro: hai visto la tabella riepilogativa dei test?
Che ne pensi di quell'errore che ho con 1.0.1 e non con la versione patchata di Leo e nemmeno con l'ISP originale?

Che lo sketch isp allegato ad Arduino contiene sempre e comunque dei bug :smiley:
[/quote]
mi verrebbe da usare l'espressione che i siciliani usano quando parlano con qualcuno felicemente sposato con una moglie "allegra" :grin:
Comunque la patch applicata da Leo risolve anche questo problema, forse posso spendervi qualche parola in più :wink:

@ Leo: leggi il rigo precedente sul tuo ISP2, che mi sono permesso di rinominare ISP101P (P=Patch) per chiarezza comunicativa, ma ora mi viene l'idea (se me la fanno passare) di chiamarlo ISP101LM, spiegando il perché della sigla :wink:
La cartella ora si apre, faccio un po' di prove :slight_smile:
aggirnamento:Funziona correttamente ma non risolve il problema dell'ArduinoISP101 (era tanto per fare una prova...)

A quale "rigo" ti riferisci?

La cartella ora si apre, faccio un po' di prove :slight_smile:
aggirnamento:Funziona correttamente ma non risolve il problema dell'ArduinoISP101 (era tanto per fare una prova...)

Il mio core 644/1284 funziona? Bene.

@astro:
ripensavo a ciò che mi hai detto:

astrobeed:
Come ho già spiegato a Michele quel codice non puoi compilarlo per processori con meno di 64k di flash, contiene istruzioni che vanno a leggere fisicamente la flash oltre i 64k, oltretutto le dimensioni del compilato sono maggiori di quelle della flash disponibile.

Immagino ti riferisci a questa spiegazione:

astrobeed:
Errore normale con il 328p visto che l'uso della "pgm_read_byte_far" non è possibile con questo micro perché ha meno di 64k di flash :slight_smile:

OK. Mi è chiaro.

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=96976.msg744178#msg744178 date=1333189296]
@ Leo: leggi il rigo precedente sul tuo ISP2, che mi sono permesso di rinominare ISP101P (P=Patch) per chiarezza comunicativa, ma ora mi viene l'idea (se me la fanno passare) di chiamarlo ISP101LM, spiegando il perché della sigla :wink:

A quale "rigo" ti riferisci?
[/quote]
mi riferisco al nome dello sketch (che non mi permetterei di variare :.), se mi passano l'idea metto i ringraziamenti proprio nell'articolo; anzi ho deciso di scrivere direttamente senza chiedere nulla, con una "tecnica" particolare, se va male tagliano la frase; resterà comunque la tua nota nello sketch che sarà comunque vista per sempre da chi scaricherà lo sketch :wink:

La cartella ora si apre, faccio un po' di prove :slight_smile:
aggiornamento:Funziona correttamente ma non risolve il problema dell'ArduinoISP101 (era tanto per fare una prova...)

Il mio core 644/1284 funziona? Bene.
[/quote]
si, solo che ho preferito usare le board di Sanguino, aggiungendo qualcosa di mio, e adattando qualcosa di tuo, e che devo ancora modificare per lo stand-alone puro. :slight_smile: Ho fatto prove semplici e al volo, avrei voluto caricare lo sketch prova di Astro, purtroppo ti sei scontrato pure tu col problema, ma per ora va bene così; l'altra buona notizia è che la tua patch ISP permette di usare il 1284P, mentre l'originale 101 mi dà un errore, per questo motivo voglio spingerla di più nell'articolo XD

@Menniti perchè non provi la versione di arduinoisp che c'è sul git?

BrainBooster:
@Menniti perchè non provi la versione di arduinoisp che c'è sul git?

cos'è il git? bastano poche parole di chiarimento....
link?

BrainBooster:
@Menniti perchè non provi la versione di arduinoisp che c'è sul git?

Non mi pare che funzioni. Se non ricordo male, quella è sempre la versione della 1.0.1.

E' un sistema di ridistribuzione del software. Con un particolare programma scarichi tutta la cartella del software in questione, per poter compilare sempre l'ultima versione aggiornata messa online dagli sviluppatori. Prendi gli ultimi aggiornamenti, così.

no,no,no, va bene così, grazie dei chiarimenti, ma niente approfondimenti, non è per me e per quello che devo fare; oltretutto mi confermi che è quello che stiamo usando; ormai ho quasi chiuso, mi mancano solo le immagini, le faccio domani.
Grazie. :slight_smile: