06932A ( TP4056 ) ed alimentazione wemos d1 mini lite

ciao a tutti,

sto utilizzando

• clone della scheda wemos d1 mini lite
  • sensore BME280
  • modulo 03962a ( con tp4056 ) per la ricarica di una batteria
  • batteria litio da 3.7 singola cella da 600mAh ( test a parte ne metterò una più capiente )

Alla fine metterò un pannellino solare collegato al modulo 03962a (con un diodo tra il polo positivo del pannello ed il input+ del modulo) , ma a prescindere da questo, mi succede che se collego la batteria direttamente al gnd ed al 3.3v del microcontrollore, si accende e fa tutto quello che mi aspetto; se invece collego la batteria al modulo e poi quindi il modulo ( tramite i pin out- e out+ ) al microcontrollore, fa un tentativo di accensione ( vedo il led che lampeggia ), ma poi si spegne... come se non ce la facesse.
La tensione della batteria è 4.05,, la tensione dai pin di uscita del modulo mi da 3.7v, la tensione sulla pista della breadboard è di 3.0v

Possibile che passando per questo modulo si abbia un così grosso calo ?

Nel primo caso passi per la breadboard? ... perché normalmente la colpa è la loro ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Nel primo caso passi per la breadboard? ... perché normalmente la colpa è la loro ... ::slight_smile:

Guglielmo

si anche nel primo caso passo dalla breadboard

se collego un power bank al modulo, la tensione sulla pista della breadboard è di 4.0v, ed il microcontrollore si accende

ma mi sembra assurdo che se passo dal modulo di carica non alimentato, ci siano un calo così grande da non riuscire ad alimentare il microcontrollore

Questi componenti cercando in giro su internet sono molto usati in questa configurazione, non capisco cosa possa essere.

Un'altra cosa, se metto il tester tra il pin B+ del modulo ed il positivo della batteria, riesco a misurare la corrente di carica del modulo ?

grazie sempre

Aggiungo un'altra informazione..
ho messo a valle del 03962a uno step up che avevo conservato .. questo

quindi da batteria a 03962a sui pin b+ e b-
da 03962a a step up dai pin out+ e out-
e dallo step up al microcontrollore

non si accende nulla...appena alimento il modulo 03962a con la microusb tutto si accende... e rimane acceso anche se stacco la microusb

come se ci volesse uno "start"....

Dovresti andare di amperometro:

• in serie a un polo in ingresso al modulo
  • in serie a un polo in uscita dal modulo

Poi vedi chi "beve".

steve-cr:
Dovresti andare di amperometro:

• in serie a un polo in ingresso al modulo
  • in serie a un polo in uscita dal modulo

Poi vedi chi "beve".

e per quanto riguarda il fatto che serve una specie di "start", mi sai dire qualcosa ?

Occhio che il mosfet di protezione presente su quelle schedine apre il negativo, non il positivo ... intendo che + della batteria e + dell'uscita sono in comune (ma non con il + dell'USB) , mentre - dell'USB e - dell'uscita sono in comune, ma il - della batteria passa attraverso il doppio mosfet ...

Qui c'e' lo schema elettrico tipico del "coso", tanto per capirci ... https://i.imgur.com/1PZbfPO.jpg

Per poco che faccia cadere, il doppio mosfet un po di caduta la causa anche lui ...

Per lo "start", non dovrebbe servire ... potrebbe essere difettosa la schedina ... oppure il carico potrebbe richiedere troppa corrente all'avvio ... oppure ancora la tua batteria potrebbe avere un problema (o dare troppo poca corrente) ed all'avvio la tensione della batteria scende sotto la soglia di sicurezza facendo intervenire la protezione da scarica eccessiva ... io ne ho usate alcune di quelle schedine senza avere quel tipo di problema ...

grazie intanto per la risposta.
il test che ho fatto io è quello di caricare la batteria ( è una poli da 1000mAh 3.7v ) , poi con il tester mi misura 4.2V;
ho collegato out- e out+ del "coso" al microcontrollore, e poi B- e B+ alla batteria, senza aver collegato niente al IN- e IN+, ne alla microusb.
Ho provato anche a mettere uno step up dopo OUT- e OUT+ ma niente...
Se misuro con il tester su OUT+ e OUT-, non c'è tensione.... non capisco
Se collego direttamente la batteria al microcontrollore si accende e funziona, quindi escluderei la batteria.

>ilmagowalter: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. :slight_smile:

Gli utenti da device "mobile" (piccoli schermi) ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho eliminato io il "quote" dal tuo post qui sopra :wink:

ok, ricevuto!

ilmagowalter:
......
Se misuro con il tester su OUT+ e OUT-, non c'è tensione.... non capisco
...

Ma hai collegato la prima volta i 5V all'ingresso USB ? ... perche' quei circuiti di protezione, la prima volta che si collega una batteria (oppure ogni volta che la si scollega) hanno bisogno di "vedere" la presenza della tensione di carica, anche solo per un secondo ... altrimenti la protezione da sottotensione non si resetta ...

Se invece per "caricata" intendi che hai saldato la batteria e poi l'hai caricata con l'usb della schedina e poi lasciata collegata, allora dovresti avere tensione sui pin di output ... altrimenti c'e' qualcosa di difettoso nella schedina ...

Etemenanki:
hanno bisogno di "vedere" la presenza della tensione di carica, anche solo per un secondo

è lo start di cui parlavo nei post precedenti
se io collego l'alimentazione al "coso", poi posso anche staccarla e tutto funziona.
Riepilogando, io collegherò un pannello solare al "coso" per ricaricare la batteria... ma .. metti che durante la notte la batteria arrivi a scaricarsi al limite del circuito di protezione dal sottotensione, poi devo andare a riavviare manualmente, oppure appena arriva corrente dal pannello solare, si riaccende il tutto ?
Dovrei anche calcolare se effettivamente tramite il pannello solare riesco poi a caricare la batterie fino alla tensione che possa alimentare il tutto... ma questo è un altro discorso; magari con una batteria con capacità adeguata riesco a non arrivare a questo punto.

Ah, capito cosa intendevi ... si, e' la protezione da sovrascarica che quando interviene, non si riarma se non si da una tensione all'ingresso, anche per un'attimo ... serve usare una batteria di capacita' sufficente a non scaricarsi mai sotto tale soglia (come del resto si dovrebbe sempre fare) ... ed ovviamente un pannello solare sufficente a garantirne almeno la ricarica minima in qualsiasi condizione, pioggia inclusa ... comunque quando torna il sole, si riarma, basta che il pannello dia una tensione superiore a quel minimo ...

Ma e' il concetto che e' sbagliato, a pensarla cosi ... se si fa un sistema con backup solare, si deve partire dal presupposto che non si deve proprio spegnere (salvo eventi imprevedibili tipo diluvio universale :P), quindi si deve dimensionare il tutto in partenza perche' non succeda ... :wink:

si esatto, infatti sto cercando di capire come dimensionare, ma questa cosa mi ha bloccato.

La configurazione attuale è

Pannellino solare da 5.5V 0.66W 120mA ( questo è dichiarato )
Diodo 1N4007 sul positivo del pannello
Il pannello va sull'input del 06932A
Batteria collegata al 06932A
In uscita al 06932A un piccolo step up per mantenere i 5v
wemos d1 mini lite ( clone ) --> che penso sostituirò con un wemos d1 mini pro che ha il connettore per un'antenna esterna
BME280 per temperatura e umidità

Mi piacerebbe riuscire a farlo stare sempre acceso, senza deepsleep, al momento consumo circa 80mA, e alimentando questa configurazione con una batteria da 600mAh mi dura circa 4 ore ( senza step up e 06932A, collegando la batteria al 3.3v del wemos dura 7 ore, ma preferirei avere i 5v)
Teoricamente con una batteria da 3600mAh dovrebbe durare 24 ore, magari posso prenderla anche un pochino più grande...
Devo capire se il pannellino riesce a sopperire durante il giorno e riportarmi in carica la batteria, ma ho grossi dubbi in merito...alla peggio inserisco il deepsleep, ma mi piacerebbe avere la possibilità di dare comandi tramite mqtt

in aggiunta, da realizzare/studiare ancora... il collegamento con una elettrovalvola bistabile per aprire/chiudere l'acqua

Chi vende quei pannelli dichiara sempre il massimo rendimento teorico in pieno sole estivo, cosa che non esiste praticamente mai ... serve sempre calcolarsi almeno 4 o 5 volte quello dichiarato (ed anche cosi e' essere ottimisti a volte) ...

Inoltre devi considerare anche le perdite causate dallo step-up (non funziona "gratis", mangia anche lui :wink: ) ed il fatto che la tensione del pannello sara' sempre incostante ... come principio bisognerebbe prendere un pannello che dia piu della tensione necessaria (in modo che anche in condizioni molto scarse riesca a caricare almeno un pochino), collegato con uno step-down al circuito che fa la ricarica ... se fosse roba mia, partirei da un pannellino da almeno 12V e almeno 500mA dichiarati (anche piu mA, possibilmente), collegato al caricatore con uno step-down (scegliere il piu efficente) per ottenere i 5V da dargli in pasto, ed userei una cella da minimo 5Ah, ma proprio minimo ... in questo modo dovrebbe poter sopportare anche piu giorni di pioggia e cielo coperto ...

grazie per le rispose Etemenanki

diciamo che in questo momento ho deciso che fino a quando i dispositivi che ho in mente non sono finiti non mi preoccupo più dell'alimentazione...nel senso che prima finisco il tutto, misuro il consumo, vedo dove posso risparmiare e dopo provo a dimensionare il discorso batteria/pannello solare

un prodotto che mi sembra interessante è comunque questo, ha già incluso una batteria da 5000mAh... oppure questo senza batteria... speravo di spendere un pochino di meno

che ne pensi di questi due ?

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.