1 joystick 1 servo

Ciao vorrei riuscire utilizzando un joystick a scrivere un angolo per un servo 360°.

dispongo di una Arduino Due, se non dovesse essere possibili potrei anche recuperare una Uno.

In pratica, spostando la leva, che sarebbe analogica e mi fornisce un valore in x e in y da 0 a 255, vorrei poter eseguire il suo stesso spostamento sul servo: cercando in internet ho solo trovato progetti con 2 servo motori, a me interesserebbe utilizzarne uno solo.

Grazie mile

... spiega meglio quello che vuoi fare !

Un jostick può andare in alto, basso, destra sinistra ... tu come vuoi riprodurre su un servo tali movimenti ... tenendo anche conto che un servo fa all'incirca 180° (-90° .. +90°) ?

Guglielmo

no un momento io ne voglio usare uno da 360° di servo.

allora: il joystick descrive una circonferenza mentre viene spostato e a me interessa sostanzialmente una funzione che a ogni punto della circonferenza del joystick mi faccia comparire un angolo da stampare per il servo.

logicamente presumo che per questo avrò bisogno di un asse su cui calcolare l'angolo --> una volta definiti i punti della circonferenza su cui lavorare, una funzione me li dovrebbe interfacciare con un angolo corrispondente per il servo f(P) = @.

il mio problema è che non ho idea di come ottenere il punto perchè la posizione di stallo del joystick non ha come valore (0;0) ma (127,5;127;5) e non riesco a capire con cosa dovrei riuscire ad ottenere l'angolo quindi tutto XD

... guarda che i servo a rotazione continua sono come motori ... NON puoi dargli una posizione come nel caso dei normali servo, puoi solo dirgli di girare avanti o indietro, ma non hai alcun feedback sulla posizione raggiunta.

Ti occorre un servo con un encoder che sia in grado di darti la posizione in cui si trova.

Per il resto ... su un buon libro di trigonometria trovi tutti i calcoli necessari :wink:

Guglielmo