100watt 12volt dc...

ciao a tutti, volendo usare una uscita pwm per dimmerare un carico puramente resistivo di tale entita' cosa mi consigliate di usare!?
grazie
giorgio

Usare un logic level mosfet, un mosfet che lavora a 5 volts costruito specificatamente per lavorare con MCU.

Esempio:

Oppure un'altro esempio con mosfet piu facilmente reperibile:

http://electronics.ringwald.ch/?n=Main.AvrLightController

ciao, ho provato con un irf250, ma con una sola lampada da 20watt andava piu' o meno bene (anche se non arrivava a proprio a zero, rimaneva il filamento un po' acceso) e scaldava un sacco, agiungendo un'altra lampada sempre da 20W la quantita' di luce era divisa tra le due lampade, non andava al massimo, e scaldava moltissimo...
l'irf250 e' troppo piccolo?
giorgio

Al contrario irf250 dovrebbe tirare fino a 30 A quindi TEORICAMENTE + di 300 W! a 12 V.

E' in contenitore TO3 ? Lo hai alettato ?

errata corridge... io ho un IRF520 e' alettato, e comunque legendo il datasheet dovrebbe riuscire a gestire il mio carico...
non capisco perche' se metto due lampade da 20w la corrente sembra non essere sufficente...
giorgio

Si, non come il 250 ma 12v 40W totali sono meno di 4 Ampere non dovresti avere troppi problemi.
Posta lo schema completo se puoi.

beh' lo schema e' semplice:
il gate con una resistenza da un kilo al piedino PWM arduino,
drain direttamente al polo meno del carico
il source al polo meno dell'alimentatore.
poi l'arduino e' alimentato per fatti suoi sia usb...
ora che ci penso, il polo meno dell'alimentatore e dell'arduino devono essere collegati?
grazie
giorgio

Allora, ho cercato una data sheet piu leggibile del IRF520. Per quello che devi fare tu non va bene, in quanto ha il diodo di protezione interno al mosfet, ottimo per i carichi induttivi ( motori elettrromagneti ecc.. ) ma non va assolutamente per i resistivi, per questo motivo hai le lampade sempre leggermente accese.

Qui:

http://www.scribd.com/doc/7623505/Arduino-Notebook-v1

Trovi lo schema corretto per il collegamento di un mosfet ad arduino ed un'esempio di codice ( cerca mosfet ).

Si le masse vanno insieme.

ok, ma che mosfet consigli allora? mi sembra che tutti gli irf hanno il diodo...
giorgio

IRL520 ad esempio, e' logic level quindi bastano i 5 volts a farlo saturare. Oppure un IRLZ44.

bene, ho messo a fuoco il problema, ma qui da me (lecce) gli irl non si trovano... prima di ordinarli da qualche parte, che ne dite del tip120? ce la potrebbe fare? magari potrei usarne due o tre e dividere il carico usando altrettanti PWM...
grazie
giorgio

Per usare il TIP 120 ti consiglio lo schema seguente:

In modo da proteggere arduino attraverso l'optoisolatore.

Logicamente al posto del relais e del diodo 1n4002 metterai il tuo carico.

Il - e' la massa di arduino e +5 l'uscita di arduino.

In queto circuito le masse possono essere separate.

Naturalmente lo pui usare anche direttamente:

Ma sarebbe meglio con il fotoaccoppiatore, non si sa mai quando le correnti in gioco sono elevate.