Saluti a tutti,
un paio di mesi fa scrissi di un mio progetto dove su di una 1000 fori avrei montato 110 led di vari colori divisi in 11 banchi ognuno dei quali attivato dai PIN di Nano da D2 a D12 la cui sequenza comandata da un programma avrebbe illuminato i LED secondo precise istruzioni.
Ci fu una iniziale incomprensione e l'argomento fu chiuso. Ora il circuito e' stato completato, collaudato e funziona perfettamente senza problemi.
Se posso allegare qualche fotografia si potra' meglio comprendere e comunque il tutto, come difficolta' sia nella progettazione come nella programmazione e' molto semplice e viste le competenze che qui nel forum ho letto, il tutto fa sorridere.
Il circuito e' un passatempo e serve a nulla ma mi serviva per riprendere anche la programmazione che da anni ho abbandonato.
In pratica il tutto e' composta da 110 LED, 110 R da 470 ohm, 11 R da 1K ohm, 11 2N 2222 e 1 Nano Arduino.
Funziona con tensione da 4,5 a 12 V ed il massimo assorbimento totale arriva a 1,7 A con tutti i LED accesi ma dura pochissimi secondi mentre con 5 e 9 V si scende ovviamente ( con 9 V circa 1 A tot ).
Ogni 2222 riceve sulla base l'uscita da uno degli 11 PIN da D2 a D12 attraverso una R da 1K ohm mentre sul collettore si trova il banco di 10 led con 10 R=470 ohm collegati all'alimentazione.
Vi saluto e provo con le fotografie. L'assorbimento di corrente e' con 9 v.
Che infatti vedo che hai collegato i transistor ad 'open collector' e non a emitter follower' come affermavi allora
Quindi si conferma che i tuoi calcoli erano 'strani' : avevi sbagliato il circuito
Come vedi l'elettronica ha sempre ragione
Anche se chi fa le affermazioni errate vanta curriculum megagalattici
E confermo: stai stressando i transistor: 2A sono ampiamente fuori limite
E' vero ma e' solo un gioco e posso diminuire l'alimentazione. Ora e' nella scatola delle cose fatte unitamente ad altre diavolerie che a volte non ricordo a cosa possano servire.
Ora combino qualche nuovo gioco di luci usando LED RGB. Vediamo cosa ne uscira'