12V 433Mhz

Ciao! Ho un modulo 433mhz. Lo alimento a 5v e uso una antenna 1/4 lambda. Il range è di circa 13 metri. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha provato ad aumentare la tensione sul TX... Ha notato vantaggi? Che collegamenti ha realizzato per tale alimentazione?

Se avete altri consigli per aumentare il range oltre all'alimentazione dite pure. Grazie!

Cosa dicono le specifiche del modulo?
Ciao Uwe

Transmitter MX-05V

Working voltage: 3V - 12V fo max. power use 12V
Working current: max Less than 40mA max , and min 9mA
Resonance mode: (SAW)
Modulation mode: ASK
Working frequency: Eve 315MHz Or 433MHz
Transmission power: 25mW (315MHz at 12V)
Frequency error: +150kHz (max)
Velocity : less than 10Kbps

Receiver MX-FS-03V

Working voltage: 5.0VDC +0.5V
Working current:≤5.5mA max
Working method: OOK/ASK
Working frequency: 315MHz-433.92MHz
Bandwidth: 2MHz
Sensitivity: excel –100dBm (50Ω)
Transmitting velocity: <9.6Kbps (at 315MHz and -95dBm)

In teoria aumentando la tensione di alimentazione del modulo dovrebbe avere piú potenza di trasmissione e percui coprire una distanza maggiore.
Ciao Uwe

Grazie per la risposta. Mi chiedo come alimento il TX a 12 volt? L'idea di mettere un altra batteria oltre a quella da 9v che alimenta Arduino non mi aggrada. Soluzioni?

Intanto, gia alimentarla direttamente con il 9V invece che con il 5V, aumenterebbe un po la potenza di uscita ... poi, se usi un'antenna a 1/2 onda (caricata o meno, dipende dallo spazio che hai), incrementi ulteriormente la distanza ... piu di cosi, senza passare ai 12V oppure ad un diverso modulo, mi sa che e' difficile ...

Etemenanki:
Intanto, gia alimentarla direttamente con il 9V invece che con il 5V, aumenterebbe un po la potenza di uscita ... poi, se usi un'antenna a 1/2 onda (caricata o meno, dipende dallo spazio che hai), incrementi ulteriormente la distanza ... piu di cosi, senza passare ai 12V oppure ad un diverso modulo, mi sa che e' difficile ...

L'ho gia alimentata dal piedino Vin dove arrivano 7 volt dei 9 per alimentare arduino ma i risultati non mi convincono...

1/2 è una buona idea ma vorrebbe di 34 cm e sinceramente non mi va di far uscire dal dispositivo una antenna così grande a meno che non mi consigliate un modo per posizionarla in modo compatto (sempre che non deve essere necessariamente dritta).

Avevo pensato di alimentare arduino con 12v e prendere tali valori di tensione da Vin per alimentare TX ma batteria di uso comune e compatte con tale voltaggio penso siano difficili da trovare.

Potresti provare a costruire un'antenna a 1/2 onda "caricata" per i 443MHz ... qui trovi alcune informazioni di base www.in3eci.it/bbb/file_content/fl213.pdf

Pero', se il modulo e' limitato in potenza di uscita, non e' che piu di tanto si possa fare ... quei modulini inoltre, dato lo schema del trasmettitore, hanno un'altra limitazione (che non sempre e' menzionata nella documentazione), il pin data non va tenuto a 0 o ad 1 per piu di 200ms, altrimenti possono iniziare a dare i numeri (non necessariamente, ma puo succedere) ... e sempre data la semplicita', le possibili modifiche a livello di hardware sono abbastanza limitate (lo schema e' questo)

L'unica modifica realmente efficente che mi viene in mente, e' aggiungere uno stadio amplificatore RF in uscita ...

EDIT: dimenticavo ...

Come amplificatore di uscita, si puo sfruttare uno dei tanti (e quasi tutti uguali) schemi a transistor presenti in rete, adattando i valori di condensatori ed impedenze per i 433MHZ ... esempio di finale a transistor "classico", lo schema sotto:

Oppure, meglio e piu semplice, si usa un MMIC, che fa (quasi) tutto lui ... ad esempio, molto usato per pre e piccoli finali fino a 500mW, e' il MSA-0886, della Avago e Agilent (qui il datasheet http://www.farnell.com/datasheets/7265.pdf ), che con pochi componenti e senza casini con le induttanze risolve il problema abbastanza bene ... :wink:

Certo, poi il TX non sarebbe piu limitato ai 100mW di legge, quindi "io non ho detto nulla, io non sono qui" :stuck_out_tongue: :smiley:

Seguirò il tuo consiglio Etemenanki e realizzerò il circuito.
Ad ogni modo ho intanto allungato l'antenna a 1/2 lambda (avvolta a spirale) e devo dire che già si nota un netto miglioramento. :slight_smile:

Diminuendo velocità dati puoi aumentare distanza

Gia impostata su 1000, dici di diminuire??

Ma butta via quei bagagli a 433 MHz.. non sono efficienti e non hanno buon range. Non puoi comprarne di migliori che magari richiedono solo 5v?