14 led gestiti in modo diverso.

Salve ragazzi,
sono ancora alle prime armi con arduino, infatti so poco e niente.
Però vorrei farvi una domanda:
come si può fare un codice che mi faccia gestire 14 led in modo diverso, ad esempio: il primo rimane acceso per tot secondi e poi si rispegne per altri, poi si riaccende e rimane acceso, il secondo si spegne e si riaccende per tot volte ecc.
Vi prego non conosco quasi nessun modo per fare questo.
Vi ringrazio da ora per tutte le risposte

Buonasera e benvenuto sul forum,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

P.P.S. senza l'autorizzazione di Guglielmo

ciao
pippo72

Ti rispondo anche se sono alle prime armi, spero comunque di darti un piccolo aiutino

Innanzitutto, l'operazione che devi fare, è quella di output sui pin a cui hai connesso i vari led, ti prendi una breadbord e li sistemi come vuoi; su google c'è una quantità spropositata di esempi sui led

dai una letta a questo pinMode() - Arduino Reference

poi sui vari pin devi andare a "scrivere" i segnali di accensione e spegnimento
funzione digitalWrite() -> digitalWrite() - Arduino Reference

il fatto di spegnere e accendere ad intermittenza, dipende da come programmi i ritardi all'interno del tuo codice tra i segnali di accensione e spegnimento....ma dipende da quello che vuoi fare... li ci va un minimo di ragionamento sul codice, qualche ciclo, funzione delay() e digitalWrite(), sono tutte cose che su google trovi al volo, quindi vai tranquillo