Salve, ho acquistato un Arduino mega clone per provare una ramps 1.4 al quale l'arduino mega 2560 originale che la pilotava ha smesso di funzionare correttamente.
Ho acquistato un clone marchiato sainsmart con chip Atmega 8u2 al posto del più performante 16u2. Chiedo un reso e me lo faccio cambiare o non notero' sostanzialmente la differenza?
dragon720:
Ho acquistato un clone marchiato sainsmart con chip Atmega 8u2 al posto del più performante 16u2. Chiedo un reso e me lo faccio cambiare o non notero' sostanzialmente la differenza?
Non cambia nulla perché il 16u2 è usato solo come interfaccia USB, non ha nulla a che vedere con lo sketch caricato sul 2560, tra parentesi non c'è nessuna differenza di prestazioni tra il 16u2 e 8u2, cambia solo la quantità di memoria disponibile.
Avevo sentito dire che quella memoria in più faceva comodo per le stampe di dimensioni più grandi. Ma se mi dite che non noto differenza nella stampa 3d, mi tengo quella con 8u2.
nessuna differenza di prestazioni perchè mega8U2 e mega16U2 hanno entrambe 512 locazioni di RAM, se parlavi del 32U2 (1kram) allora sì, il buffer poteva essere più grande
Messa in soldoni il 16u2 ha solo più "memoria per il firmware" rispetto all'8u2, mentre rimane la stessa "memoria ram" e non sfruttando la maggior memoria disponibile, 8u2 o 16u2 avendo le stesse prestazioni per me sono la stessa cosa
Confermate le mie deduzioni alle le vostre spiegazioni tecniche?