2 arduino 1 lcd

Salve a tutti, volevo sapere se era possibile collegare allo stesso schermo lcd 20 x due arduino, per esempio uno che scrive nelle prime due righe l'altro le ultime due. Grazie

Mi ricordo una domanda simile tempo fa e mi pare di ricordare che a livello hardware collegare fisicamente 2 arduino allo stesso lcd presenti varie criticità.
A livello software potresti mettere in comunicazione i 2 arduino e far scrivere sull'lcd solo uno.
Prova a spiegare meglio che esigenze hai che forse ci sono soluzioni alternative.

1 Like

Sto costruendo una centralina per presepe,ho usato un arduino mega ma sto notando che più funzioni metto e più la "sincronizzazione" dei movimenti luci ecc.. è sballata credo dovuto alle tante funzioni millis che ho inserito. Volevo snellire un po' lo scketch spostando alcune funzioni "fisse" su un altro arduino tra cui lo schermo lcd in quanto le prime tre righe le utilizzo per le info, mentre la 4* riga è sincronizzata con le fasi della centralina e scrive è giorno è l'alba ecc ecc la vorrei lascir pilotare dal mega. Mettere in serie 2 arduino è una soluzione ma non vorrei impicciare il programma

... lo impicci MOOOOLTO di più cercando di usare lo stesso LCD da due Arduino :roll_eyes:

Guglielmo

Ma scrivi solo quando effettivamente serve? Se riscrivi sopra a ogni giro di loop, per forza rallenta!

scrive ogni 2 secondi aggiorna la scritta, per esempio c'è un blink con scritto buone feste

Già scrivere solo quando realmente necessario sarebbe un passo avanti, anche se non credo che dipenda solo da quello.

Che servano addirittura due microcontrollori per far andare un presepe, francamente è una cosa che io fatico a digerire! Un microcontrollore basta e avanza! Quello che devi rivedere/ottimizzare è il software, probabilmente dal punto di vista dell'algoritmo per come descrivi il problema.

Sì, bisogna vedere il codice. Mi sembra che il microcontrollore debba fare veramente poco... C'è qualche problema nel codice.

Poi bisogna vedere se quella scritta intermittente che "viene aggiornata ogni due secondi" viene veramente scritta e cancellata ogni due secondi, oppure per due secondi viene scritta a ogni giro di loop! Te lo dico perché per avere il problema che dici deve essere qualcosa di simile!

Potrebbe anche essere un errore concettuale nel sistema di temporizzazione.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.