3.95 TFT mcufriend ili9488

Ho acquistato questo TFT, sto cercando di usarlo con mega2560 e le librerie UTFT ma non riesco.

Qualcuno sa aiutarmi ?

Ma funziona sia in seriale che in parallelo ?
Dopo che mi va in seriale e capisco com'è il bus parallelo, potrei cercare di modificare le librerie per il parallelo.

C'è
D0..D7 (Dati)
CS (Cip select)
RS (Register Selector)
WR (Write = TXD Uart)
RD (Read = RXD Uart)
reset

Cosa fa lo strobe dei dati paralleli ?

HO letto decine di post, questo compreso, ma non c'è verso.
Con Adafruit mi va, con UTFT no.

Daiiiii, nessuno mi aiuta ?

x-giorgio-x:

Probabilmente perché nessuno ha questo display e non sappiamo cosa dirti.
Comunque se funziona con la libreria di Adafruit deve funzionare anche con le UTFT, però ci sarà sicuramente da combattere con la configurazione e i pin utilizzati che probabilmente differiscono da quelli di default usati dalla UTFT.

x-giorgio-x:

Chiedi al supporto del fornitore dove lo hai comprato. Quelli seri devono dare info e librerie dei prodotti che vendono, almeno dei link.

Ho il tuo stesso lcd l’ho provato sia con Arduino UNO che non Arduino Mega e funziona correttamente

Prova la libreria che ti allegato.

Ti ho inviato anche due progettini di test che ho fatto io per vedere se funziona.
Uno è per Arduino Uno l’altro per Arduino Mega.

Fammi sapere se ha funzionato.

Mcufriend_kbv.zip (143 KB)

TFT_LCD395.ino (2.9 KB)

TFT_LCD395_Mega.ino (2.96 KB)

Ciao, si, con quella libreria va anche a me.

C'è molta confusione in giro, decine di librerie grafiche.
Le UTFT mi sembravano le uniche fatte bene, documentate, complete.

Anche per creare font di diverse misure, usare immagini sia su SD card che complilate.
Creare pulsanti grafici e gestirli facilmente.

Le mcufriend_kbv non capisco da dove arrivino, dove trovare gli aggiornamenti, la documentazione.
Mi sembra di aver capito che si appoggino alle Adafruit_GFX, sostituendo la TFTLCD-Library-master di adafruit.

Ma a quel punto meglio cercare di usare le sole adafruit.
Non capisco tutto, ho giù l'HD piendo di decine di librerie, ma quella soluzione non mi sembra efficace, specie se uno vuole sviluppare per molto tempo avanti.