si parla tante volte di comunicazione seriale, ma non riesco a trovare un semplice tutorial/progetto che preveda l'utilizzo di più Arduini.
La necessità è quella di far comunicare in modo half duplex e multislaves 3 o più MCs.
Domande:
Utilizzando un collegamento come questo: http://adatum.ru/wp-content/uploads/2014/08/test789.jpg
e volendo porli a 200 metri l'uno dall'altro basta collegare il cavo twistato (tipo LAN) ai connettori dei modulini TTL/RS485 ? Ossia bastano i 5V a percorrere grandi distanze ?
Ho letto che utilizzando quei modulini è necessario dissaldare la resistenza da 120 Ohm a quelli che "capitano in mezzo" alla rete (nel disegno mostrato in quello al centro).
Ho letto discussioni di tante pagine sull'utilizzo del modbus o del pjon. Ma se io volessi solo inviare un numero ogni 100ms dagli slaves per essere letto dal master. Come posso fare ?
Ossia (evitando la collisione dei dati) a me basterebbe ad esempio che lo slave 1 inviasse 126.
Il master leggerebbe: lo slave 1 ha inviato il numero 26.
le resistenze di terminazione da 120 ohm vanno messi solo nei nodi estremi della catena,puoi tranquillamente toglierle da quelli in mezzo....se parli di Modbus allora è sempre il master che interroga e gli slaves rispondono....non è possibile il contrario,con altri tipi di protocollo non so....ma se usi Modbus vai sul sicuro ed inoltre utilizi uno standard de facto utilizzato da molti altri dispositivi che potrai integrare all'occorenza nella tua rete senza fatica.
Io con Arduino e Atmega in generale ho sempre usato le librerie SimpleModbusMasterSoftwareSerial e SimpleModbusSlaveSoftwareSerial rispettivamente per master e slave e mi sono sempre trovato bene...reperibili in rete senza problemi.