3 led temporizzati comandati singolarmente da tre pulsanti

salve sono nuovo del blog ,sto provando a fare tutto da solo ma è veramente difficile, il mio progetto è quello di realizzare tre pulsanti che attivano per un certo tempo x tre led pero uno alla volta .quindi ogni pulsante attiva il proprio led per un tempo x e in questo lasso di tempo nessun’altro pulsante deve funzionare e viceversa.io ho copiato uno sketch in cui comando tre led da tre pulsanti per un tempo x ma contemporaneamente invece quello che intendo io è un pulsante alla volta .sapreste gentilmente consigliarmi .allego sketch.grazie in anticipo gianni petrone

3_pulsanti_temporizzati.ino (933 Bytes)

Prima di tutto, [u]nella sezione in lingua Inglese[/u] si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

Lo sketch che hai allegato compila con i seguenti errori:

Arduino:1.8.1 (Linux), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

Opzioni di compilazione cambiate, ricompilo tutto
/home/xxxxx/Arduino/sketch_dec03a/sketch_dec03a.ino: In function 'void loop()':
sketch_dec03a:20: error: expected identifier before '(' token
  if(bottone1==HIGH)&&(tempoON1)
                      ^
sketch_dec03a:24: error: 'else' without a previous 'if'
  else 
  ^
/home/xxxxx/Arduino/sketch_dec03a/sketch_dec03a.ino: At global scope:
sketch_dec03a:29: error: expected unqualified-id before '{' token
{
^
sketch_dec03a:39: error: expected unqualified-id before '{' token
{
^
exit status 1
expected identifier before '(' token

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Presentati, come ha detto Guglielmo, e allega lo sketch che funziona.

Ciao, P.

Non ho capito bene cosa tu voglia fare, ma lo sketch che hai allegato contiene svariati errori.
Quando usi l’if ti conviene usare la sintassi con le parentesi graffe:

if(<condizione>) {
  <codice da eseguire se la condizione è vera>
}

È possibile usare l’if senza graffe, ma così facendo viene eseguita solo la prima istruzione. Per questo motivo c’è anche un errore sull’else.

Un altro errore è inserire codice al di fuori del loop (a meno che tu non lo faccia in un altra funzione).

Infine, nelle condizioni degli if hai inserito tempoON1, 2, ecc…: quelle condizioni varranno sempre true perché diverse da 0 (quindi sono del tutto inutili).

Ci sono altri errori ma, dal codice che hai allegato, deduco che tu non abbia mai programmato e quindi ti consiglierei di cominciare con cose più semplici e con un minimo di teoria.