Ho già bruciato 3 costose Portenta C33 montante su una hat carrier.
Alimento a volte con il cavo di collegamento usb dal pc alla portenta e a volte con 7V ricavati da un piccolo alimentatore Amazon e attaccato al J9 della hat (Power Block CAN Bus).
Non capisco cosa succede. Qualcuno ha qualche suggerimento? Penso si tratti di problemi di alimentazione, altrimenti dovrebbero bruciarsi solo gli ingressi, non tutta la portenta.
Nicola.
- Dove colleghi esattamente l'alimentatore?
- Che alimentatore usi?
- In quali condizioni si bruciano? Dopo quanto tempo?
- Che cosa vuol dire esattamente "si bruciano"? Smettono di funzionare? Si surriscaldano? Qualche cosa fuma?
- Che c'è collegato quando si bruciano?
Stavo guardando lo schema del Hat Carrier e notavo che, contrariamente a tutte le schede Arduino, non mi sembra di vedere un sistema che automaticamente scelga l'alimentazione, ma vedo il VBUS della USB direttamente collegato ai 5V.
Non so, non conosco il mondo Portenta, ma io eviterei di collegare la USB assieme all'alimentazione su J9 ... non mi piace come mischiano le alimentazioni ...
Onestamente mi meraviglia anche che, fornendo i 5V (o da USB o dal pin 4 di J9), si vada a portare detti 5V sull'uscita del regolatore di tensione, senza neanche un diodo ad evitare la cosa ...
Non so il AP63200WU-7, ma ci sono regolatori che NON gradiscono la cosa ...
Concludendo, non so se tu colleghi mai assieme le due alimentazioni (es. per passare da una all'altra senza spegnere) e non ho la minima idea se la cosa possa creare problemi, ma nel dubbio ...
Guglielmo
Allego una immagine presa dal mio kicad con lo schema del mio circuito:
Si in effetti le C33 non prendono fuoco In pratica non comunicano più con la porta usb e c'è un led rosso che a volte lampeggia. Su una portenta una questo led è molto fioco. Tra l'altro cominciano a scaldare genericamente, nel senso che scalda tutta la scheda, non ho individuato il componente esatto. Però si riesce a tenere in mano, diciamo 40 gradi.
Potrebbe essere rotta solo la usb che non si vede più dal pc (su linux non c'è traccia di arduino con dmesg), ma quel led rosso mi piace poco. Se fosse solo il bootloader con dmesg dovrei comunque vedere qualcosa.
Ah comunque non attacco insieme la usb e il J9.
Grazie per la risposta.
Ah, nello schema la hat carrier è attaccata con un flat cable al connettore 20x2 di sinistra e non ho incrociato i fili, quindi è come se fosse direttamente il pin header della hat.
Mmm ... mi spiace, ma ... ho idea che dovrai rivolgerti, esclusivamente in lingua Inglese, al forum di supporto del Hat Carrier o della Portenta 33 ... qui, sul forum Italiano, non so quanti utilizzino certe schede ...
Guglielmo
Ok, ci provo. Grazie.