300 EURO a chi trova la soluzione

Salve a tutti,
sono Simone dal veneto e di Arduino....non ne capisco niente.
ed è per questo che mi rivolgo a voi :slight_smile: .
La mia "ignoranza" cerca la vostra competenza....e la sfida è più dura di quanto sembri.
Mi rendo conto che dovrete perdere del tempo per riuscire a trovare la "strada giusta"; per questo ho deciso, a soluzione trovata ,di donare 300euro alla persona che mi darà la soluzione "chiavi in mano".

Il problema da risolvere all’apparenza è molto semplice.
Riproduco un video usando un cellulare , semplicemente un’alternanza di bianco , nero, bianco ,nero o altre combinazioni ….nero nero bianco bianco…etc. in pratica un codice ascii.
Per esempio la scritta ciao.
L'obiettivo è quello di far accendere un led una volta decifrata la parola ciao (tipo codice morse), in pratica la scheda arduino recepisce il video,lo traduce in codice ascii ,verifica che corrisponda alla parola ciao e accende il led.

Questa scheda deve essere composta da un fotodiodo ed il tempo per trasmettere la parola non deve superare i 3 secondi.

Per produrre il video sto utilizzando ffmpeg e qualcosa già lo trovate postato su https://instagram.com/simone74321 eventualmente se vi serve qualcosa in particolare basta che me lo chiediate.

Rimango a disposizione per ogni vostra domanda nel caso non fossi stato esauriente ed ......un grazie anticipato a chiunque voglia entrare in questa “sfida”.
Simone.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

inizia comprando una fotodiodo o una fotoresistena o un fototransistor ed un led, costano meno di 300€ magari anche un set completo di resistori.
il codice per fare il resto è relativamente semplice, basta codificare l'alternanza del nero e del bianco in un tempo preciso,ovvero imposti ad esempio la durata di un colore a 1ms.
Quindi visualizzi il codice ascii in binario e per ogni 0 consecutivo lasci nero, e per ogni uno lasci bianco sempre.
Per iniziare la comunicazione metti bianco un ms.
prendiamo il binario 11000110
inanzitutto si aggiunge il bit di start che vale sempre 1:
111000110
ora dato che ci sono 3 uno lasci bianco per 3ms poi 3 zero e quindi 3ms nero poi 2 uno sono 2 ms acceso e infine lasci nero un millisecondo

dopo che hai il fotodiodo e il video torna qui anche senza i 300€

Purtroppo non è così semplice.... C'è il fatidico jitter >:( che rompe le scatole.....

il jitter in questo caso non rappresenta nessuna sorta di problema.
Hai un fotoqualcosa?
hai un video codificato come ti ho descritto?

Si ho messo qualcosa su Instagram

https://instagram.com/p/4SB_mVKZ9r/

Chiusa discussione.
Ciao Uwe