Per prima cosa credo di non essere nella sezione giusta... Ma comunque volevo sapere se questa stampante http://www.aliexpress.com/item/Hot-Full-Acrylic-Quality-High-Precision-Reprap-Prusa-i3-LCD-Acquired-DIY-3d-Printer-Kit-with/2026704108.html me la consigliate, e se quando poi dovrò settare tutti i vari parametri del firmwere etc posso utilizzare quella di una classica prusa i3.
Grazie mille in anticipo.
Per principio il Plexiglas non é cosí rigido come metallo e sotto sforzo tende col tempo a crepe.
Ciao Uwe
inp iù non è plexiglass ma bensì acrilico che è ancora peggio, ti assicuro che lavorandoci con uno e l' altro is sente la differenza, puoi trovare di meglio come stampanti 3d
Lucailvec:
inp iù non è plexiglass ma bensì acrilico che è ancora peggio, ti assicuro che lavorandoci con uno e l' altro is sente la differenza,
Plexiglas è un nome commerciale, come lo è Perspex, per il polimetilmetacrilato (PMMA), comunemente chiamato acricilico, ovvero è la stessa cosa.
Semmai c'è da vedere se è acrilico colato oppure estruso, il secondo ha caratteristiche ottiche e meccaniche leggermente inferiori.
Nei feedback c è una persona che gli si è sciolto la parte che è sotto al piano riscaldato haha ma a parte questo sembrano contenti...era per dire che c è plastica e plastica XD
Lucailvec:
contenti...era per dire che c è plastica e plastica XD
Più che altro una 3D non può essere realizzata in quel modo, troppo flessibile e troppo fragile.
Rimango sempre dell'idea che la 3DRag, nella sua classe, è la migliore come realizzazione meccanica, unico "difetto" è che usa un solo motore per sollevare il ponte, se ne mettevano due era perfetta.

altro difetto astro di quella stampante è il finecorsa z e il piano riscaldato che si stara ogni tre per due XD per il resto è di una solidità devastante (te lo dice uno che ce l'ha in camera da letto haha)
Lucailvec:
altro difetto astro di quella stampante è il finecorsa z e il piano riscaldato che si stara ogni tre per due XD per il resto è di una solidità devastante (te lo dice uno che ce l'ha in camera da letto haha)
Mai avuto problemi con il fine corsa e nemmeno con il piatto.
impossibile quel finecorsa montato su quella singola vite e con quel gioco mostruoso...ho dovuto stampare una staffetta che mi portasse fuori il fine corsa perchè se no 1 volta su due iniziava la stampa o troppo lontano o troppo vicino.
per il piano sono bastati dei dadi autobloccanti... ma l' hai montata te o l' hai fatta montare a quelli della futura ?
Cosa ne pensate della printrbot simple? È per iniziare ovviamente
Lucailvec:
per il piano sono bastati dei dadi autobloccanti... ma l' hai montata te o l' hai fatta montare a quelli della futura ?
L'ho montata io e fatto come si deve, ho sostituito varia viteria con equivalenti di qualità migliore, sopratutto ho fatto il cablaggio elettrico come deve essere fatto e non nel modo "barbaro" che spesso si vede in giro, in particolare ho sostituito tutti i connettori strip con dei molex dotati di posizione obbligata e ritenuta.
tecnogave:
Cosa ne pensate della printrbot simple?
Sicuramente il legno è meglio dell'acrilico, purché sia compensato di betulla, o avio, e non quello economico di pioppo, però rimane sempre poco rigida rispetto ad una struttura in metallo, il che si traduce in flessioni indesiderate durante la stampa con tutti gli effetti negativi che comporta.
Mettiti il cuore in pace, se vuoi una stampante 3D decente meno di 400 Euro non spendi e ti devi trovare da solo tutti i materiali e farteli tagliare su misura, fai prima a prendere un kit, completo di tutto, di una 3Drag o similare, spendi qualcosa di più però hai in mano un oggetto che stampa bene.
Questo è un supporto per sensori Sharp, spessore della parete 1.5 mm, che ho stampato con la mia 3Drag, ugello da 0.35 mm invece di quello da 0.5 mm di serie, giusto per farti capire cosa può fare una stampante, tutto sommato low cost, se montata e settata nel giusto modo.
astrobeed:
tecnogave:
Cosa ne pensate della printrbot simple?Sicuramente il legno è meglio dell'acrilico, purché sia compensato di betulla, o avio, e non quello economico di pioppo, però rimane sempre poco rigida rispetto ad una struttura in metallo, il che si traduce in flessioni indesiderate durante la stampa con tutti gli effetti negativi che comporta.
Mettiti il cuore in pace, se vuoi una stampante 3D decente meno di 400 Euro non spendi e ti devi trovare da solo tutti i materiali e farteli tagliare su misura, fai prima a prendere un kit, completo di tutto, di una 3Drag o similare, spendi qualcosa di più però hai in mano un oggetto che stampa bene.
Questo è un supporto per sensori Sharp, spessore della parete 1.5 mm, che ho stampato con la mia 3Drag, ugello da 0.35 mm invece di quello da 0.5 mm di serie, giusto per farti capire cosa può fare una stampante, tutto sommato low cost, se montata e settata nel giusto modo.
scusa invece un RepRap prusa mendel com'è?
mattdj:
scusa invece un RepRap prusa mendel com'è?
Il progetto è valido, però devi fare attenzione a quale prendi, ne esistono molte varianti, la stessa 3DRag è una RepRap, alcune fatte molto bene, altre fatte bene, altre ancora fatte male.
Ti consiglio di fare un salto al Maker Faire di Roma, tra meno di tre settimane, dove potrai vedere con i tuoi occhi una grande varietà di stampanti 3D.
astrobeed:
mattdj:
scusa invece un RepRap prusa mendel com'è?Il progetto è valido, però devi fare attenzione a quale prendi, ne esistono molte varianti, la stessa 3DRag è una RepRap, alcune fatte molto bene, altre fatte bene, altre ancora fatte male.
Ti consiglio di fare un salto al Maker Faire di Roma, tra meno di tre settimane, dove potrai vedere con i tuoi occhi una grande varietà di stampanti 3D.
la stampante è questa
mattdj:
la stampante è questa
http://www.dhgate.com/product/open-heacent-reprap-prusa-mendel-3dp01-3dp02/180334666.html#s1-2-1|2588655447
Impossibile dare un giudizio senza poterla vedere con i propri occhi, in foto tutto sembra bello, poi quello che arriva sul serio è un altro paio di maniche.
Anche io ho una 3Drag e per quanto meccanicamente sia ottima (è veramente inflessibile e da un senso di rigidità impressionante) ci sono alcuni difetti dovuti alla economicità, ad esempio:
Barra filettata asse z: la mia era storta e in più quel tipo ti barra non è preciso infatti ad ogni layer non si alza della stessa misura ma, anche se di poco, sempre diversa e questo alla fine si vede. Io l'ho sostituita con una barra trapezoidale.
Il piatto non è adatto per la stampa dell'ABS in quanto servirebbe molto più caldo e per sostituirlo con un MK2 devi lottare un po' col supporto che date le sue dimensioni un po' più piccole del MK2 deve essere leggermente modificato.
Il problema dell'endstop dell'asse z è relativo, se proprio non si vuole quello meccanico con pochi euro si sostituisce con un ottico e personalmente mi trovo meglio.
Ho trovato altri piccoli problemi in giro, ad esempio uno che mi ha fatto lottare fino a poco tempo fa era dovuto ai supporti delle barre rettificate del carrello dell'asse z che erano uno leggermente più basso dell'altro e una volta montato il tutto le barre non risultavano parallele e praticamente era praticamente impossibile tarare il carrello dell'asse z. Con un po' di carta vetrata e tanta pazienza ci si riesce a sistemare tutto.
Fortunatamente nelle ultime schede gli strip sono stati sostituiti con dei molex inseribili in un verso solo (proprio quello che ha fatto astrobeed da se).
Tutto il resto dipende dalla configurazione del software di slicing: se hai una buona configurazione riuscirai a ottenere ottimi risultati, un po' come il supporto fatto sempre da astrobeed ( a proposito, non è che mi passeresti la configurazione che non riesco a raccapezzarmi più dopo aver perso la vecchia?
).
Poi comunque considera che comprando dalla cina devi considerare dogana, iva e a seconda del tipo di spedizione usata dal venditore potrebbero anche esserci altre tasse...
Io cercherei una stampante robusta, con nozzle da 0.5 massimo 0.4 e filamento da 3mm con estrusore NON direct drive ma con ingranaggi o a cinghia (rari)... secondo me 3DRag è un buon compromesso, e se ci giochi un pochino riesci a tirare fuori buone prestazioni.
sono sicuro che è una delle migliori stampanti costa un po' ma sono soldi ben spesi, io ti consiglio che con quella fascia di prezzi puoi anche optare per qualcosa di più compatto e chiuso dove riesci a stampare bene l'abs.
Per tutti gli altri ....non è vi posso contattare via mail o quant'altro per scambiarci qualche informazione ?
ve ne sarei immensamente grato ![]()
cece99:
Io cercherei una stampante robusta, con nozzle da 0.5 massimo 0.4 e filamento da 3mm con estrusore NON direct drive ma con ingranaggi o a cinghia (rari)... secondo me 3DRag è un buon compromesso, e se ci giochi un pochino riesci a tirare fuori buone prestazioni.
cece veramente ho pianto quando ho realizzato che hai fatto quel che hai fatto alla tua età, sono rimasto colpito guarda XD
continua così ti prego haha