3RG7056-3CM00-PF sensore laser siemens

salve a tutti,

vorrei sapere 2 cose se ho scritto nel posto giusto...

e se qualcuno sa spiegarmi come faccio a configurare questo oggettino?

Vorrei usarlo in modo tale da assegnare un certo valore di voltaggio ad una azione che farà arduino, tipo accendere un led.

Mi viene restituito un valore che va da un max di 10v a 0v.

Volevo sapere quanto posso essere preciso per un acquisizione di 3 posizione che distano pochi mm l'una dall'altra.

Tra loro variano di 200mv ca.

grazie a tutti per l'attenzione

http://ieesqueretaro.com/upload/560341.pdf

Buonasera, so che sei un vecchio utente :), però NON ho trovato la tua presentazione, per cui ... ... nel rispetto del regolamento, ti chiedo comunque, cortesemente, di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. ;)

Guglielmo

Ciao, premesso che non conosco l’oggettino ma il datasheet sembra abbastanza chiaro… carino!

Spero in qualche conforto xchè sono un pò arruginito ma ci provo lo stesso :slight_smile:
Dovresti in primis utilizzare una Vref Arduino esterna molto precisa… un bel 5.00v
Utilizzando una Vref =5v la minima risoluzione sarebbe 4.88mV
A seconda del modello (prendiamo il migliore, 20um) essendo 4cm/5v (contando il necessario partitore 2:1 in ingresso di arduino), la risoluzione sarebbe 2.5mv/20um quindi errori esagerati ad inizio range di misura: dovresti far lavorare il misuratore verso i 70-75mm per avere valori di tensione in uscita più alti quindi errori più bassi.
Spero di non aver detto troppe cavolate!

Stefano

Il partitore 2:1 (due resistori da 10k 1% o meno) è indispensabile per proteggere Arduino.

Quindi, i 200mV diventano 100mV corrispondenti a circa 20 step del convertitore analogico di Arduino.

Se le due posizioni differissero di 3mm l'una dall'altra avresti una discriminazione di 3 / 20 = 150 μm circa.

Grazie Cyberths :slight_smile:

Il 3RG7056-1CM00-PF ha risoluzione 9bits mentre il 3RG7056-3CM00-PF 11bits, atmega328 ha 10 bit quindi per il primo va bene ma per il secondo ti perdi 1bit, per avere la massima risoluzione con il secondo usa un convertitore 12bits esterno, ad esempio MCP3201