Salve
il secondo topic che faccio dopo la mia presentazione e non vorrei fare brutte figure.
//////////////////// Iniziamo \\\\\\\\\\\\
Dopo aver acquistato il kit star con Arduino ho avuto la brillante idea di ordinare un "ricevitore e trasmettitore 433MHz", ricordando un pò l'elettronica scolastica con " RF-5V" dovrebbe modulare il segnare e ovviamente con "FS100A" dovrebbe ricevere il segnale.
il mio progetto che vorrei realizzare con l'ausilio del vostro aiuto e con Arduino, una piccola radio con componenti che ho acquistato separatamente cioè "microfono e altoparlante 8 ohm".
ho visto un po' di video e tutorial su google ma sono sincero non ci capisco niente.
Se potete aiutarmi perfovore.
Con questo vi auguro una buona giornata
e poi penso i condensatori che verranno messi in serie all'altoparlante o al microfono.
Ovvimente sto facendo uno schizzo su fritzing però non so come gestirmi con i condensatori, come devono essere messi?....Quanti ce ne vogliono?...da quanto devono essere?
Ti ho chiesto i link perchè di sicuro te li avrebbero chiesti chi è esperto della tematica.
Io sono solo un programmatore. Secondo me quei modulini NON possono trasmettere un segnale audio, ma solo dati digitali. Ma aspetta pareri più autorevoli.
nid69ita:
Secondo me quei modulini NON possono trasmettere un segnale audio, ma solo dati digitali.
Si, quei (pessimi) modulini sono fatti per trasmettere/ricevere (con scarsissima affidabilità) dati a bassa velocità (parliamo di 2000 bit/sec) utilizzando apposite librerie che si occupano di gestire tutta la parte di controllo dell'errore come la RadioHead (sostituta dell'ormai obsoleta VirtualWire).
Per altro, nelle specifiche del trasmettitore c'è chiaramente indicato che in ingresso vuole un segnale TTL.
Si, quei (pessimi) modulini sono fatti per trasmettere/ricevere (con scarsissima affidabilità) dati a bassa velocità (parliamo di 2000 bit/sec)
Che ripeto ho buttato nel cestino dopo 6 giorni di test
Dopo svariati schemi e sketch, a me manco gli errori mi mandava ahahahhahahahhaa
Prendeva radio Maria però ... avevo sfilze di bit tranne che i miei senza fare niente, che non so ancora oggi da dove arrivavano
kalo90x:
...come mi consigliate di sfruttarli?....
Con la libreria che ti ho indicato puoi provare a divertirtici per trasmettere dati da un Arduino ad un altro ...
... finché stai in un range piuttosto limitato (pochi metri) possono probabilmente andare
gpb01:
Con la libreria che ti ho indicato puoi provare a divertirtici per trasmettere dati da un Arduino ad un altro ...
... finché stai in un range piuttosto limitato (pochi metri) possono probabilmente andare
Guglielmo
Grazie Guglielmo,
dovrei comprare allora un'altro Arduino UNO.
Comunque mi spieghi questo discorso delle librerie?...
kalo90x:
Comunque mi spieghi questo discorso delle librerie?...
... oggetti esterni ad Arduino, come i sensori, attuatori, LED Strip, ecc. spesso richiedono del codice complesso per farli funzionare.
In tal caso qualcuno si mette li, scrive il codice, scrive degli esempi e crea quella che in Arduino viene chiamata una "libreria" (... che una "vera" libreria non è, ma questo è un altro discorso) ovvero una cartella che tu devi mettere nella tua cartella degli "sketchbook" all'interno della sotto cartella "library".
In questo modo, semplicemente mettendo in testa al programma la riga: #include <nomeLibreria.h> avrai a disposizione una serie di funzioni che qualcuno ha scritto e che sono appunto nella "libreria".
I moduli a me funzionano. In digitale. Con l'ultima versione di VirtualWire. Venti metri di distanza con due pareti di mezzo. Però magari la prima cosa che ho fatto è stato costruirmi due antenne da 17,3 cm.
Qui una ottima spiegazione, in inglese.
Per trasmettere dati analogici, si potrebbero campionare. Se si tratta di voce, probabilmente si può fare. In ogni caso prima si stabilisce sperimentalmente qual è il massimo transfer rate ottenibile, poi si stabilisce la frequenza in base al famoserrimo teorema di Nyquist-Shannon.
Il campionamento di un segnale audio, per avere un risultato decente richiede di usare come minimo una frequenza di campionamento che sia almeno 10 volte la massima frequenza del segnale audio da trasmettere ... anche volendo rimanere nella media delle frequenze della voce umana (300Hz - 5KHz circa), per avere un risultato decente dovresti campionare a 50KHz ... con un trasferimento dati di 2Kb/s, ammesso di poterli usare in pieno, al massimo ci trasferisci 200Hz campionati ... a meno che non sia un baritono che parla nelle sue ottave piu basse, dubito che dall'altra parte riceveresti abbastanza dati da ricostruire qualcosa di decente
Il campionamento di un segnale audio, per avere un risultato decente richiede di usare come minimo una frequenza di campionamento che sia almeno 10 volte la massima frequenza del segnale audio da trasmettere ... anche volendo rimanere nella media delle frequenze della voce umana (300Hz - 5KHz circa), per avere un risultato decente dovresti campionare a 50KHz ... con un trasferimento dati di 2Kb/s, ammesso di poterli usare in pieno, al massimo ci trasferisci 200Hz campionati ... a meno che non sia un baritono che parla nelle sue ottave piu basse, dubito che dall'altra parte riceveresti abbastanza dati da ricostruire qualcosa di decente
In base al teorema di Nyquist-Shannon, per campionare un segnale a 4 kHz (normale banda passante telefonica di un tempo), serve una frequenza di campionamento di 8 KHz.
Per la trasmissione si può usare un protocollo compresso, anche non in real-time. Nessuno ha pubblicato specifiche precise, riguardo tempi e risposte in frequenza, nonché gamma dinamica, rapporto segnale/rumore, ecc, ecc.
Nessuno ha parlato di hifi, che io sappia. Mi pare inutile stare a disquisire di 50 kHz su oggetti che costano 1 Euro.
E' chiaro che l'autore del thread sta semplicemente giocando. Io mi limito a far notare che i moduli funzionano, seppure con le limitazioni che ci si attende da moduli che costano 1 Euro. Se tu non riesci a cogliere la differenza tra moduli da 1 Euro e moduli professionali, e ti impunti su dettagli del tutto inutili, beh, auguri.
Nyquist e Shannon possono dire tutto quello che vogliono (:P) , io per esperienza personale ti posso solo assicurare che una frequenza di campionamento di un segnale analogico che sia troppo bassa, ti restituisce un'ottima distorsione, ma non certo un'audio decente (e non parlo di HI-FI, ma solo di voce decente e riconoscibile, tipo telefonia, che gia qualitativamente fa schifo) ... soprattutto nel parlato, dove non ci sono solo le fondamentali, ma anche le armoniche e le risonanze da tenere in considerazione ...