5v esterna in pin configurati come output

Salve a tutti. Chiedo un chiarimento a voi che siete più esperti di me :slight_smile:
Sto programmando un arduino che mi comanda delle luci a 230 Vca tramite transistor e relè. Ovvero devo configurare alcuni pin come OUTPUT che mi vanno a comandare dei transistor che mi fanno eccitare i relativi relè. Ho però anche la necessità di comandare queste luci tramite pulsanti, non a 230 Vca ma a 5Vcc.
Avevo pensato di connettere l'uscita dei pulsanti con i relativi pin output dell'arduino, in modo tale che o l'arduino o il pulsante mi mandino in conduzione il transistor.
In questo modo, dato che alla pressione dei pulsanti arriva la 5Vcc ai pin configurati come uscite, posso danneggiare l'arduino?

Grazie anticipatamente a tutti!

Collega i pulsanti su altri pin digitali e gestiscili via software.
Se non hai più pin disponibili per collegare i pulsanti usa degli shift register, altrimenti per fare come dici puoi usare una porta OR.
In ingresso della porta OR metti da un lato l'uscita di arduino (dove ora hai collegato il transistor), dall'altro lato metti il pulsante mentre sull'uscita metti il transitor con il relè.

... o, più semplicemente, tra l'uscita di Arduino e l'entrata del transistor (dove attaccherai anche i pulsianti) ... metti un diodo ... così eviti che i 5V possano tornare indietro quando il pin di Arduino è a LOW :wink:

Guglielmo

giacy86:
posso danneggiare l'arduino?

Decisamente si.
Vedi il consiglio di Guglielmo.

GRAZIE dei consigli ragazzi, sto optando per i diodi :slight_smile: