7 arduini in COM19, ma ne ho connesso uno solo

Salve, come è possibile che mi spuntano 7 Arduino mega, tutti in COM19, tutti selezionati, quando di arduino ne ho collegato solamente uno al PC?

Cosí spiegato capisco poco.

Mi fai una foto della finestra del COM19 multipla.

Originali o cloni cinesi?

uwefed:
Cosí spiegato capisco poco.

Mi fai una foto della finestra del COM19 multipla.

Appena sono a casa la faccio, diciamo comunque che nel menu a tendina dove selezioni la porta di arduino, me ne spuntano 7 esattamente come se avessi connesso 7 arduini. Solo che in genere quando si connettono più arduini spunta qualcosa come
COM7
COM14
COM17
Ecc
Invece io effettivamente ne ho connesso uno solo, e in più spunta
COM19
COM19
COM19
COM19
...

paulus1969:
Originali o cloni cinesi?

Arduino è originale, l'ho comprato dal sito

scommetto che hai scollegato e ricollegato più volte l'arduino dall'usb!
chiudi l'arduino IDE e riaprilo e tutto torna normale... capita! facci l'abitudine :stuck_out_tongue:
Tra l'altro capita anche che a causa di questo "bug" si blocca se tenti di fare l'upload di uno sketch... chiudi e riapri l'IDE ed il problema si risolve :wink:

COLGO L'OCCASIONE per UN APPUNTO ai fruitori del forum (ehhhh stavolta sono io a farlo!)
Ad ogni post (compresi i miei...) vedo che le prime 3, 4, 5 risposte sono lamentele o ulteriori domande inutili che non servono a sciogliere la matassa ma solo a farla ingarbugliare ulteriormente innervosendo chi ha bisogno d'aiuto.
Quando la smetterete con le risposte indisponenti? (è un clone cinese? o... "devi mettere i quote se non non si capisce"..."quota di meno", "quota di più" o PEGGIO... "detto così non si capisce un cavolo!"... e bla bla bla...) VI PREGO DI DARE RISPOSTE PERTINENTI ALLA DOMANDA TRALASCIANDO I DETTAGLI SULLA FORMA!

Più che su un forum sembriamo a scuola con la maestrina pronta solo a bacchettare o, peggio, al mercato dell'ortofrutta dove si fa a gara a chi ne dice di più...

Su 3 post di richiesta finora ho ricevuto: TONNELLATE DI CRITICHE... E ZERO AIUTO! ho sempre risolto da me!
Vedendo che non sono il solo (e dovreste vederlo anche voi) la domanda nasce spontanea: Sono tutti gli altri che non si sanno spiegare o siete voi che non capite na cippa e l'unica cosa che sapete fare è criticare o rispondere con ulteriori domande inutili?
ai posteri l'ardua sentenza.
Sarò mandrake io... ma l'ho capito subito il problema! senza foto e senza cinesi.

Ed ora, come molti di voi fanno dopo aver sputato Mer**...: "Senza voler criticare nessuno"... :smiling_imp: , nella mia ignoranza, spero di essere stato d'aiuto al fautore del post! :wink:

Maschiaccio72:
… Più che su un forum sembriamo a scuola con la maestrina pronta solo a bacchettare o, peggio, al mercato dell’ortofrutta dove si fa a gara a chi ne dice di più …

La presenza su questo forum è del tutto facoltativa e volontaria
… se non ti piace la gestione o non ti stanno bene le risposte che vengono date, sei liberissimo di trovare un altro forum dove magari ti trovi meglio.

Qui da noi funziona così … si fanno domande (che a volte aiutano a capire il problema, altre no), si chiede il massimo rispetto delle regole (quote, tag code, ecc. ecc.) e si bada molto anche alla forma … quindi … vedi tu.

Guglielmo

....si bada SOLO alla forma... purtroppo!
Riguardo al cercare altro... E' un peccato, perchè un forum ufficiale più AMICHEVOLE sarebbe bello e penso anche produttivo per tutti.
Pensateci su...

intanto... io sposto l'attenzione altrove. Qui l'aria è un po rarefatta :slight_smile:

saluti

Ti consiglio la visita di altri forum dove prima si incazzano con te, Ti parlano male e dopo non ti rispondono.

Puoi vedrai che qua Ti troverai bene.

Visto che chi fa domande qusi mai da tutte le informazioni neccessarie chi vuole rispondere e deve capire il problema che ha il TO fa delle domande di precisazione.

Come dice Guglielmo: Se qua non Ti piace cercati un posto che Ti si addice meglio.
Ciao Uwe

Ho Arduino originali e cloni, versione IDE 1.8.8 e precedenti. Windows Xp, 7 e 10. Sia con chip di colloquio usb ch340 che atmega.
Mai capitato questo errore, sgancio e riaggancio Arduino mai capitato.
Quindi, @maschiaccio, anche per me la domanda iniziale non spiegava nulla. Solo il post successivo di @ichigo mi ha chiarito.

Perciò se poniamo domande, probabilmente è perché non è chiara la domanda iniziale, non ti pare ? Lavoro, mica mi diverto a porre domande.
Sul clone cinese/originale, molte volte montano chip di colloquio USB diversi e quindi possono dare problemi diversi.
Questa serie di domande, si chiama analizzare il problema.
Se a te è capitato e sai la risposta al volo, ben venga. Ripeto a me mai capitato.
Comunque non mi pare hai dato una soluzione, ma solo hai confermato che anche ad altri capita.
Direi che sarebbe meglio capire il perché capita.
E senza sapere ... versione IDE, sistema operativo in uso, diventa difficile trovare soluzione. Altre domande ? Beh per trovare una soluzione bisogna avere info, la palla di vetro è rotta.
Oh, nessuna polemica. E' solo per farti capire che le domande vengono poste perché da "remoto" è difficile capire al volo il problema, soprattutto con poche info.

nid69ita:
Sul clone cinese/originale, molte volte montano chip di colloquio USB diversi e quindi possono dare problemi diversi.

Proprio per questo motivo l'ho chiesto. :grin:

Maschiaccio72:
Quando la smetterete con le risposte indisponenti? (è un clone cinese? o... "devi mettere i quote se non non si capisce"..."quota di meno", "quota di più" o PEGGIO... "detto così non si capisce un cavolo!"... e bla bla bla...)

Oddio, se uno mi fa queste domande è perché gli interessa il mio problema e vuole aiutarmi, altrimenti non si disturberebbe nemmeno a cliccare su REPLY, scrivere la domanda e poi cliccare su POST.
Non credi?
No credo che sia un forum di "pettegoli", anzi, c'è molta gente preparata e anche di un livello medio-alto.

Se poi pensi che è tutto gratis...

ichigokurosaki:
Invece io effettivamente ne ho connesso uno solo, e in più spunta
COM19
COM19
COM19
COM19
...

Il problema è noto, guarda qui, e sembra essere risolto nella nuova versione dell'ide che però è ancora in beta.

Da quello che dicono, sembra che il problema non sia presente nella versione precedente, Arduino IDE 1.8.8., inoltre sembra che si presenti solo su sistemi windows.

Valuta tu se è il caso di fare un downgrade.

Federico

PS
Per il futuro, per problemi relativi all'IDE, è il caso che specifichi la versione e il sistema operativo.

Maschiaccio72:
COLGO L'OCCASIONE per UN APPUNTO ai fruitori del forum (ehhhh stavolta sono io a farlo!)
Ad ogni post (compresi i miei...) vedo che le prime 3, 4, 5 risposte sono lamentele o ulteriori domande inutili che non servono a sciogliere la matassa ma solo a farla ingarbugliare ulteriormente innervosendo chi ha bisogno d'aiuto.

Immagino tu ti riferisca al post di qualche giorno fa..., al quale ho promesso di non interessarmi, ma visto che insisti, ho qualcosa da aggiungere.

Ho appena letto che sei programmatore, dovresti sapere esattamente come va segnalato un problema senza tanti inutili fronzoli, quindi mi meraviglia molto questa tua "ostilità" verso chi cerca comunque di darti una mano.

Personalmente quando un cliente mi chiama, non mi interessa sapere se il gatto ha mangiato umido o secco, ma per iniziare mi interessa solo cosa vede a monitor, cosa vuole ottenere, cosa ha fatto per ottenerlo e qual'è il messaggio di errore.
Qui è esattamente la stessa cosa, schema del progetto (cosa vedi a monitor), cosa vuoi che faccia il progetto, cosa hai fatto per ottenerlo (codice che hai scritto); inoltre, magari, non è detto che chi ti risponde ha quel determinato componente, quindi solitamente si chiede anche di fornire la documentazione o una foto, perchè magari, vista l'esperienza, può aiutarti anche senza averlo mai usato!

E' da poco che mi sono avvicinato ad Arduino, quindi è da poco che seguo questo forum, e la cosa che più mi ha colpito, al contrario di "altri lidi", è la grande pazienza e la grande disponibilità delle persone che lo frequentano.

Se avessi seguito meglio il forum, ti saresti accorto che qui tutti ottengono una risposta (risolutiva o meno), al contrario di altri, dove se la domanda non è chiara, neanche te lo fanno notare.

Maschiaccio72:
intanto... io sposto l'attenzione altrove. Qui l'aria è un po rarefatta :slight_smile:

Buon viaggio

Federico

Protesto!
"Buon viaggio" finora lo dicevo io...

Standardoil:
Protesto!
“Buon viaggio” finora lo dicevo io…

oops!
chiedo venia,
per farmi perdonare mi sono appena messo in ginocchio sui ceci secchi… che dolor :slight_smile:

Federico

Vabbe’ dai…
Lascia stare i ceci, tanto ci siamo capiti…