Salve , iniziando a fare un pò di pratica nell'ampliare gli ingressi di arduino ho utilizzato il 74hc165 , interponendo delle resistenze da 10 K tra gnd e ingressi arduino mi sono reso conto di una cosa e cioè che apparentemente tutto fila ma dopo un pò tramite il monitor seriale vedo che anche se non premo nessun pulsante vengono rilevate pressioni , o meglio viene stampato il valore di ipotetici pulsanti .Qualche disturbo ??
Le resistenze di pulldown sugli ingressi dell'HC165 le hai messe ? ... perche' e' li, che servono ...
Ciao , si ho messo resistenze da 10 K tra gnd e ingressi dell'hc165 .
Questo è lo schema che ho seguito .
Non so se sia il tuo stesso problema, ma prova una cosa ... fra il pin 9 e massa una resistenza da 1K, ed anche fra il 10 e massa ...
Io quando provavo lo stadio di ingresso del controller di un ROV, che usa una catena di 6 HC165, per risolvere alcuni problemi di falsi azionamenti, ho dovuto mettere resistenze su quei pin, ed anche se a logica non avrebbero dovuto servire a nulla, hanno invece risolto buona parte dei problemi che avevo ...
E metti anche un condensatore sull'alimentazione, il piu possibile vicino all'integrato (se ci sta un solo condensatore, usa un 100nF, se c'e' spazio mettine anche uno da 10uF in parallelo, ovviamente questo con la giusta polarita')
ok proverò , grazie mille.