74hc595 e capacita' di decoupling

sto provando ad usare dei 74hc595, ne ho messi 4 in cascata per un totale di 32 uscite/led, non mi funziona nessun sketch e quelli che vanno basta che avvicini una mano ad arduino che ne influenzo il funzionamento...

cercando ho visto che servono delle capacita' di disaccoppiamento, ho messo condensatori a disco da 100nF vicini all'alimentazione di ogni 595 ma e' migliorato di pochissimo, quindi ho messo altre capacita' sulle linee di alimentazione della breadboard ma niente

chi mi sa dare il suggerimento giusto? :sweat_smile:

Cos'è che stai pilotando con i 595? Semplici LED? 32? Ma li alimenti tutti da Arduino? Non è che forse è l'alimentazione che ti fa questi scherzi?

Metti un condensatore elettrolitico da 100uF tra GND e VCC, fa ancora lo scherzo?
Servirebbe un oscilloscopio o qualcosa del genere per verificare cosa sta succedendo sulle linee...

Metti un condensatore elettrolitico da 100uF tra GND e VCC, fa ancora lo scherzo?
Servirebbe un oscilloscopio o qualcosa del genere per verificare cosa sta succedendo sulle linee...

Facendo questo il mio Arduino o partiva ognitanto o non pativa piú dopo l'accensione.
reizel, che resistenze hai messo in serie ai LED?

Ciao Uwe

@uwe: mettendo il condensatore non ti partiva più?

allora, le resistenze per i led son da 470ohm, anche con 32 led credo di starci dentro con la corrente

ho provato a mettere condensatori da 47uF sparsi sulla linea vcc/gnd della breadboard ma nulla

lo sketch fa scorrere i led dall’1 al 32, io basta che avvicini la mano senza toccare e i led scorrono piu’ veloci, piu’ lenti, si fermano, insomma non so che disturbi prenda, sembrano integrati troppo critici per giocarci su una breadboard

ps.: con un solo 595 tutto ok, nessun malfunzionamento

Hai lasciato dei pin di qualche IC sconnesso? Puoi fare delle foto al circuito?

reizel:
allora, le resistenze per i led son da 470ohm, anche con 32 led credo di starci dentro con la corrente

ho provato a mettere condensatori da 47uF sparsi sulla linea vcc/gnd della breadboard ma nulla

lo sketch fa scorrere i led dall'1 al 32, io basta che avvicini la mano senza toccare e i led scorrono piu' veloci, piu' lenti, si fermano, insomma non so che disturbi prenda, sembrano integrati troppo critici per giocarci su una breadboard

ps.: con un solo 595 tutto ok, nessun malfunzionamento

Sì, foto del circuito ma anche schema. A me sa tanto di qualche pin lasciato scollegato.
Io ho giocato con i 595 e fino a 2 chip/16 led non ho avuto problemi. Ho fatto anche qualche circuito più critico, mesi fa, con anche dei registri PISO insieme ai 595 e non ho avuto problemi.

foto pessima ma eccola, seguiro' il vostro consiglio e ricontrollo tutti i collegamenti

come vedete ho sparso condensatori ovunque ma inutilmante, ora ricontrollo

Dire che non si vede una mazza è un eufemismo :stuck_out_tongue:

Hai provato ad andare per gradi passare a due, poi a tre ed infine a 4 595?

Qui ne usa 6 e 48 led: