8 led bianchi con un solo pin

Salve,

Ho un problema riguardo alla gestione di led bianchi ( 3,4 V - 20mA).
vorrei comandare 8 led con un unico pin.
Ho escluso il collegamento in serie poichè dovrei utilizzare una tensione di alimentazione superiore a 24 v, inoltre se per caso si danneggiasse un led non funzionerebbero i restanti.
Pensavo di collegare il led in parallelo con opportune resistenze (da calcolare) e un transistor. Cosa mi consigliate?

Un transistor tipo BC337 con base collegata all'uscita di Arduino attraverso un resistore da 1k, emettitore a GND e collettore collegato a tutti i catodi del LED, ciascuno collegato ai +5V con un resistore R.

R = (5 - 3.4) / 0.02 ~= 82 ohm

grazie :slight_smile:

Essendo il tuo primo post Ti invitiamo a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere il regolamento QUI se non lo hai già fatto.

Comunque benvenuto sul forum.

Attilio

Salve ragazzi,
sarebbe possibile usare un 2N2222 come equivalente del Bc337, per pilotare i led in parallelo?

Ciao e Grazie.

@Nnico: non avendolo tu ancora fatto, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

gpb01:
@Nnico: non avendolo tu ancora fatto, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
e' vero che e' il mio primo post nel forum ma, avendo precedentemente letto il regolamento, appena effettuato la registrazione, ho provveduto a postare la presentazione ed ha salutare il gruppo. Non so forse qualcosa non e' andato a buon fine. Ci riprovo subito.
Comunque puoi dirmi se e' possibile usare un 2N2222 come equivalente del Bc337?

Ciao e Grazie.

Secondo me puoi provare, dovrebbe andare bene. Ma non sono esperto in materia ;).

Il 2n2222 é un transistore non piú in produzione (contenitor in metallo)
Sí é equivalente al BC337

Ciao Uwe

uwefed:
Il 2n2222 é un transistore non piú in produzione (contenitor in metallo)
Sí é equivalente al BC337

Ciao Uwe

Ciao Uwe,
pensa che me ne hanno dati 25 in omaggio con un Kit Start di Arduino acquistato su Ebay per 50,00 €....

Posso usarli o hanno qualche controindicazione?

Ciao e Grazie.

Ma se ti abbiamo appena detto di usarli tranquillamente! :-X

Uwe voleva solo dire che il 2N2222 non esiste più, perché oggi è rimpiazzato da uno molto dalle caratteristiche simili ma con package in plastica (il 2N2222 era in metallo) che si chiama PN2222, e secondo me tu hai già quest'ultimo.

paema:
Ciao Uwe,
pensa che me ne hanno dati 25 in omaggio con un Kit Start di Arduino acquistato su Ebay per 50,00 €....

Posso usarli o hanno qualche controindicazione?

Ciao e Grazie.

Avranno trovato dei residui di magazzino e lo smaltiscono in questo modo.
Ma niente da ridire. Sono transistori che funzionano, ma che nessun produttore di apparecchi monta piú su apparecchi nuovi.
Ciao Uwe

SukkoPera:
Ma se ti abbiamo appena detto di usarli tranquillamente! :-X

Uwe voleva solo dire che il 2N2222 non esiste più, perché oggi è rimpiazzato da uno molto dalle caratteristiche simili ma con package in plastica (il 2N2222 era in metallo) che si chiama PN2222, e secondo me tu hai già quest'ultimo.

Ciao SukkoPera ,
in effetti si tratta di di un 2N2222A (non avevo visto la 'A' finale). :frowning:

Ciao e Grazie ancora a tutti.

paema:
Ciao Guglielmo,
e' vero che e' il mio primo post nel forum ma, avendo precedentemente letto il regolamento ....

Emmm ... ma hai letto bene il mio post ? :o Perché NON era riferito a te, ma ... @Nnico :smiley:

Guglielmo

gpb01:
Emmm ... ma hai letto bene il mio post ? :o Perché NON era riferito a te, ma ... @Nnico :smiley:

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
me ne accorgo solo ora che non ti riferivi a me.
Chiedo scusa.

Ciao e Grazie.