8 relè con Arduino nano v3

Salve
avrei bisogno di aiuto per comandare 8 relè con Arduino nano v3.
In pratica dovrei gestire 6 relè per sei ingressi audio e due relè per 2 uscite audio.
Sto creando una scheda che gestisca tutto cio.

Buongiorno,

essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

1 Like

Mi scuso

grazie

Questo il progetto:
la scheda è progettata per gestire 6 in e 2 out con due encoder, un encoder che gestisce completamente i parametri del software
e l'altro encoder il volume.
Come dicevo, dalle poche info che trovo, mi risulta che Arduino nano non gestisce oltre i sei relè, ecco perchè nello schema un PCF8575 e un ULN2803, ma mi sa che uno dei due è di troppo.

Non capisco il significato di questa affermazione ... :roll_eyes:

Arduino Nano ha 22 pin di I/O utilizzabili, quindi ... perché non potresti comandare 8 relé?

Ovvio che NON si pilota mai, nenache uno solo, relé direttamente, ma si usa sempre un driver che può essere un transistor, un mosfet, un fotoaccoppiatore (strada sempre consigliata) o un chip come il ULN2803 (non capisco l'uso del PCF8575 che è per il bus I2C).

Sul mercato si trovano già belle che pronte un'infinità di schede 8 relé adatte ad Arduino (con fotoaccoppiatori e possibilità di alimentazione separata) che, con la Nano, piloti direttamente.

Rele

Guglielmo

1 Like

dunque tu mi stai dicendo che il pcf8575 non serve a nulla.
l'8575 è collegato in SDA e SDL
Lo avrei inserito nel progetto per un eventuale espansione futura della scheda
infatti se noti ci sono 8 junp EXPANSION (10 al 17) collegati al pcf8575

ma forse sbaglio...

NO, se lo vuoi usare per sviluppi futuri, va bene, prevedilo ... per pilotare 8 relé e basta (tua domanda iniziale), è inutile.

Guglielmo

1 Like

per quanto riguarda i relè, quei relè che hai postato gestiscono un sono contatto, a me servono dei relè che gestiscono accensione e spegnimento di due canali separati
Left e Right, R e L
Relè Panasonic AGN2004H

immagine

Doppio scambio ... non so se si trovano schede già pronte con quelli, ma non credo (bisogna provare a cercare), quindi ...

... o, come hai fatto, ti disegni la tua scheda personalizzata, che, sicuramente, è più compatta ed ottimizzata , o ... raddoppi il numero di schede relé, di quelle già fatte da 8 relé, pilotandoli a coppia con lo stesso pin. :grin:

Guglielmo

1 Like

Teoricamente, di rele' potresti comodamente pilotarne 16 (con un paio di ULN) e ti rimarrebbero 6 pin liberi, ma se te ne servissero di piu, potresti anche usare degli shift register in cascata (ogni shift, 8 rele'), pilotandoli tutti con 4 o 5 pin (secondo il modo che preferisci) e ti avanzerebbero tutti gli altri pin per encoder, pulsanti, display e quant'altro volessi metterci (ovviamente, compatibilmente con la complessita' del programma e la memoria del nano :wink: )

1 Like

esattamente!
meglio la scheda personalizzata, che, sicuramente, è più compatta ed ottimizzata :+1: :+1:

Per curiosita', cosa stai usando per dare il +5 e -5 al PGA2311 ?

1 Like

vedi lo schema....

Non ti era piu semplice usare un mini convertitore DC-DC a due uscite+ e - 5V ? ... ce ne sono sia DIP che SMD, anche con ingressi da 9 o 12 V oltre che da 5, ed avresti risolto con un componente solo (ok, piu qualche condensatore di filtro)

1 Like

Invece una curiosità mia

Perche non uno switch cmos come un cd4066 invece di ingombranti e rumorosi rele?

Oppure un cd74hc4067, che fa direttamente il (de)multiplex?

2 Likes

Giusto, tipo anche questo ad esempio ?
https://www.mouser.it/datasheet/2/916/74HC_HCT4052_Q100-1319820.pdf

Oppure dato che gli serve stereo, 4097, che e' un 2x8 ... pero' forse il 4052 e'meglio, perche' ha una RdsON piu bassa ed accetta in ingresso anche segnali negativi, gli altri mi pare di no.

1 Like

perchè più figo implementare tutto su un unica scheda? :grinning:
a parte gli scherzi, è bene accetto chialsiasi consiglio partendo dal presupposto che il circuito è stato creato per ridurre a zero gli eventuali disturbi che vengono creati all'audio da componenti alimentati, anche se 5/9 volt la corrente è bassa, ecco perchè per esempio i relè al posto di uno switch cmos, saranno rumorosi nello scambio ma non influenzano il segnale audio. Non mi è passato minimamente per la testa di provare uno switch cmos che abilita e disabilita dei canali audio, 12 canali L/R IN (6 in) e 4 canali L/R OUT (2 out) e dei led per la segnalaziaone dei vari canali? è bene accetto qualsiasi consiglio per migliorare il progetto partendo dal fatto che è stato pensato per mantenere "qualità audio".

Ci sono integrati specifici per impieghi audio/video, ma anche il 4052 e' gia stato usato in applicazioni audio, ha una RdsON di circa 80 ohm (che su una linea per segnali audio standard con impedenze tipiche di 10k e' praticamente ininfluente), ed essendo la commutazione a stato solido non dovrebbe creare i classici "click" sui segnali che alcuni sistemi a rele' causano (ovviamente le alimentazioni devono essere filtrate in modo ottimale)

Certo e' un 2x4, quindi te ne servirebbero 2 per gli ingressi ed uno per le uscite.

1 Like

Come appunto il 4066...

Se stai facendo audio le alimentazioni le hai già filtrate

Che è un po' un falso problema, tanto praticamente tutti gli stadi di amplificazikbe sono accoppiati in AC, un elettrolitico e passa la paura...

1 Like