Buongiorno a tutti ragazzi.
Vi spiego la problematica. Continuando a sperimentare con Arduino ho completato un altro progettino wireless alimentando TX e RX con batterie da 9V. La cosa che non mi spiego è questa: per quale motivo a batterie appena comprate mi copre un raggio di 15m e non appena passa un oretta (con batteria inserita ma interruttore di accensione spento) la copertura scende drasticamente a 2m max?
Grazie a tutti!
Sei sicuro che l' interruttore spegne l' elettronica?
Ciao Uwe
Grazie per aver risposto.
Allego l'immagine:
Nell'immagine non mostri la sezione Wireless e come essa è alimentata. Non è che è connessa alla stessa batteria ?
Guglielmo
Il trasmettitore ha tre piedini.
Alimentazione -> piedino Vin Arduino
Massa -> GND Arduino
Data -> Pin 2 Arduino
Possiedi un tester/multimetro ? Se si, mettilo in misura amperometrica, in serie all'alimentazione e verifica che, cambiando posizione all'interruttore, effettivamente NON scorra più corrente
Guglielmo
Prova appena fatta. A interruttore spento 0 A.
Ma QUANTO temp la tieni attaccata quando è nuova?
Perché una batteria da 9V non va bene per alimentare Arduino + altre cose, si scarica quasi subito ... meglio o un alimentatore o delle stilo da 1.5V messe in serie o, ancora meglio, delle LiPo
Guglielmo
Se la tengo accesa per 2 minuti è tanto... Come posso verificare che effettivamente la batteria è scarica?
antoniodna87:
Se la tengo accesa per 2 minuti è tanto... Come posso verificare che effettivamente la batteria è scarica?
Misuri la tensione della batteria.
Interruttore acceso -> 8,44V
Interruttore spento -> 9,20V
antoniodna87:
Interruttore acceso -> 8,44V
Interruttore spento -> 9,20V
E' scarica vero?
Una batteria del genere -> http://www.amazon.com/Energizer-LA522-Industrial-Lithium-Detectors/dp/B0046TV5VO
potrebbe risolvere il mio problema? Grazie
NO, ti ho detto di lasciar perdere le pilette da 9V ...
... o vai di alimentatore, o vai di stilo/torcioni messi in serie o, per avere la massima resa, vai di LiPo.
Guglielmo
La batteria che ho linkato è a litio. Ad ogni modo potrei consigliarmi una LiPo tu, magari di dimensioni (spazio) pari ad una batteria da 9V?
Le LiPo vanno a multipli di circa 4V (1 cella completamente carica arriva a 4.2V, completamente scarica è sui 3V) e le trovi nei negozi di modellismo dato che sono ampiamente usate, proprio per la loro capacità, in tale settore.
Dato che non abbiamo la "palla di vetro", per poterti consigliare qualche cosa occorre sapere:
- che tensione di alimentazione esatta ti serve
- quanto assorbe in totale quello che devi alimentare
- quanto tempo ti deve durare la batteria
Guglielmo
- 9V perché collegherei la batteria direttamente ai pin della porta 9v di arduino
- Come lo verifico?
- 5 ore sono pure troppe
- Grazie
antoniodna87:
E' scarica vero?
Una batteria del genere -> http://www.amazon.com/Energizer-LA522-Industrial-Lithium-Detectors/dp/B0046TV5VO
Come risposto su altro forum da Astro: "Una 9 Volt per via delle ridotte dimensioni ha una modesta capacità, vado a memoria ma dovrebbe essere attorno ai 250-350 mAh per un'alcalina.
Sei celle, non quattro, AAA hanno sicuramente una capacità maggiore di una batteria da 9V."
Ovvero gli ampere (che sono la cosa importante) che una 9V può erogare nel tempo sono molto pochi. La scarichi molto in fretta.
Ad esempio nei kit robot economici vedrai sempre pacchi da 6 pile 1,5V e MAI piletta da 9V.
Nel mio caso 6 pile da 1,5 occuperebbero troppo spazio purtroppo.
antoniodna87:
- 9V perché collegherei la batteria direttamente ai pin della porta 9v di arduino
Veramente il jack in ingresso di Arduino accetta da 6V a 20V anche se si raccomanda di stare tra i 7V e i 12V ... quindi ... il trasmettitore che colleghi a Vin (... e che quindi riceve in ingresso direttamente la tensione di alimentazione), a che tensione in realtà è fatto per lavorare ?
antoniodna87:
2. Come lo verifico?
Scusa ... non hai già misurato con il tester/multimetro prima? :o Quanti mA segna quando il tutto è in funzione?
Guglielmo
Il trasmettitore può funzionare dai 3 ai 12V.
Per il consumo dici sempre multimetro in serie tra il positivo della batteria da 9V e il positivo di arduino?