A cosa servono questi pin e come posso usarli?

Ciao ragazzi, scusate questa domanda che per molti sembrerà sciocca.

Ma a cosa servono i pin TX e RX? :-[
Come li posso usare? :-[

Grazie

Questa è una Mega FAQ :slight_smile:

Counque

RX e TX sono due piedini normali come gli altri dal 2 al 13 solo che quando usi la porta seriale di arduino (tipo Serial.print() ) vengono usate per comunicare con
il computer
di solito si lasciano liberi anche perche potresti rendere impossibile l'upload di programmi nella scheda

m

Scusa Massimo per la domanda! :-[

Cmq, ho un arduino bt e per comunicare con il pc (Serial.Print()) non ho mai usato TX e RX, ma la comunicazione avviene comunque! Perchè?

Se li dovessi usare come li dovrei collegare? Potresti farmi un esempio banale?

Grazie

Non vorrei dire una c****ta, ma la comunicazione tra il tuo BLuetooth e il pc avviene tramite modulo BT...Nel senso che i pin 1 e 0 si usano solo per interfacciarsi con "hardware" esterni...

Mi sono imbattuto giorni fa nel tutorial di TODBOT in cui una presa MIDI viene collegata al pin Tx (t sta per trasmissione, mentre Rx sta per ricezione ).
Arduino poi trasmetteva alla tastiera codici MIDI, tramite TX e presa MIDI.
ecco il link con un filamtino e schema: Spooky Arduino Projects #4 – Musical Arduino – todbot blog

In parole povere dal TX di arduino partivano segnali MIDI per la tastiera....Capito?

P.s.
Se ho detto qualche scemenza vogliate tutti scusarmi!!!
ci manca solo che confonda le idee a qualche nuovo arrivato ( come me del resto ). :wink:

I piedini 0 e 1 servono per comunicare con il modulo BT

se ci attacchi qualcosa smette di funzionare la comunicazione bluetooth

PS: E' MOLTO SCONSIGLIATO imparare ad usare arduino con una scheda BT perchè richiede una certa esperienza...
prendi una scheda USB, impara con quella e poi passa alla BT

massimo

Ah ok.
Dunque posso pilotare ad esempio un motorino (dei modellini) semplicemente collegandolo ai pin dell'arduino? Senza usare tx e rx?

Grazie

Il motorino dei modellini non va bene a meno che non funzioni a max 20mA quando viene alimentato a 5v (credo sia impossibile)

ci sono vari esempi sul sito di come usare un transistor mosfet per controllare un motorino...

non c'e' nulla da inventare... tutte le risposte sono dentro google

m