ABC - Arduino Basic Connections: correzioni?

Da altro thread è emerso che ci sono vari errori nel documento "Arduino Basic Connections", la versione a cui mi riferisco è QUESTA. L'autore originario (pighixxx) non sembra lo mantenga più ed il suo sito non è più attivo, pertanto non credo che sia possibile chiedere la correzione.

Non ne ho trovate versioni più recenti o con gli errori corretti, per cui intanto volevo sapere se qualcuno abbia trovato una versione migliore più recente, e nel caso postare qui il link.

In caso negativo, sarebbe interessante capire se si possa in qualche modo "correggere" quel documento che trovo utilissimo non solo per chi inizia da poco, ma anche come "guida di riferimento rapido" per la maggior parte di noi. E' un PDF ma non ho strumenti per modificarlo, qualcuno sa se si possa fare?

In ogni caso vorrei "raccogliere" qui tutti gli errori di una certa rilevanza, segnalateli anche voi.

Queste sono solo alcune delle obiezioni relative a imprecisioni o errori (grazie Datman!):

"Using internal pullup" con il pulsante verso il positivo è sbagliato!

Dei due schemini va eliminato quello superiore ed in quello inferiore va "girato" il pulsante verso GND.

"Connect an encoder": le resistenze da 10kOhm in serie sono inutili e potenzialmente dannose.

Si, quelle da 10k si mettono in genere come pull-up, non in serie (e poi nelle breakout board tipo Keyes sono già comprese all'interno), vanno eliminate.

"Connect a lamp" ha le lettere E e C del transistor invertite.

Esatto, vanno invertite le lettere (errore veniale comunque visto il simbolo corretto)

Ci sono però anche alcuni punti relativi ad obiezioni che non mi sono ben chiare ad esempio ho letto:

"Connect a mosfet": la resistenza da 22kOhm verso massa è inutile, perché le uscite del microcontrollore sono push-pull (chiudono sia al positivo, quando sono a livello alto, che al negativo, quando sono a livello basso).

In realtà quella io la metto sempre per sicurezza ossia per essere certo che al reset del micro, o al suo eventuale spegnimento, o in caso di uscita lasciata open, l'apparato controllato non si possa mai attivare.

Ho letto un poco della vicenda, accaduta prima che vi conoscessi. Ma ha usato un programma di grafica apposta? Non lo possiamo modificare noi? A me serve molto una cosa così.

Sono pienamente d'accordo.

Segnalo che è possibile "annotare" un documento PDF scaricato in una propria cartella. Se ad es. in Megatopic ci fosse un elenco tenuto aggiornato con segnalazione di pagina ed errore, ognuno potrebbe aggiornarsi la sua copia.

Se addirittura la cosa potesse essere fatta direttamente DA QUALCUNO in Megatopic (testo PDF + annotazioni di correzione) sarebbe magnifico. Penso che non ci dovrebbero essere obiezioni di copyright.

Ciao, P.

Come avevo segnalato nel thread, c'è già qualcuno che ha detto che avrebbe fatto queste correzioni ... si chiama "Paul Land" e, su Kickstarter, aveva scritto:

Going Forward: I will be editing the original PDF to make corrections and add additional circuits in the style of the original. I printed the book a while a go and do use it regularly. If anyone knows of any errors please email abcbasicconnections@gmail.com and I will fix them. Initially I will add circuits and microcontroller pinouts that I use on a regular basis.

Non so a che punto è e se le sta facendo, proprio due giorni fa qualcuno gli ha scritto:

@ Paul Land Have you continued to work on the updated version please? I would be willing to make a small donation (say €5?) for a proper and printable version. If anyone else feels the same then please speak up. The current version (as per Pighi) does not print neatly, especially the part about the boards.. Thanks.

Comunque, prima di imbarcarvi in un lavoraccio, vi consiglio di seguire la sezione commenti del progetto, QUI e, se siete registrati su Kickstarter, commentare in quel thread.

Guglielmo

gpb01: Non so a che punto è e se le sta facendo, proprio due giorni fa qualcuno gli ha scritto:

E infatti hanno anche scritto (in spagnolo, lo traduco qui):

È una truffa, già un anno dopo l'ultimo aggiornamento. Spero che gli amministratori di Kickstarter facciano qualcosa e che nel prossimo Maker Faire de Barcelona non appaia fermo, perché è per sputarlo in faccia, da ladro e truffatore !!! ...

Per cui non ci farei molto affidamento...

docdoc: E infatti hanno anche scritto (in spagnolo, lo traduco qui): Per cui non ci farei molto affidamento...

... docdoc ... possibile che leggi sempre le cose a metà? ? ? >:(

Rileggi il mio post, [u]ma con attenzione[/u], e capirai ...

Guglielmo

Eh, no, ho letto "con attenzione", ed ho anche visto la sezione commenti su Kickstarter, ma se l'autore non risponde, lo insultano (in spagnolo) e se da un anno non ci sono sue comunicazioni almeno di previsioni, o di richiesta di ulteriori fondi (quello che hai citato chiede solo una versione più "stampabile" di quella di pighi), se ci sono 1251 commenti (!) e tra i più recenti commenti (2 mesi fa) scrivevano cose come queste (prese a campione..):

"Oh and for those still having hope: it is now nearly a year ago that we got the last update lovingly entitled "This is not a scam!".... 'nough said." "No update for almost a year. What’s going on?" "I'm tempted to book my next holiday to Spain just for the fun of kicking his arse the lying robbing bastard"

beh, scusa, a meno che tu non riesca a convincermi diversamente con qualche dato concreto confermo quello che ho detto: "non ci farei molto affidamento" neanche su Paul Land. Preferisco cercare di "scavicchiare" il PDF ed aggiornarmelo io.

PS: in ogni caso volevo proporre una versione "open" alla quale collaborare tutti insieme qui, e non su Kickstarter di Pighi... ;)

... allora non ci capiamo, io parlo del lavoro che sta facendo Paul Land (che non ha chiesto soldi a nessuno) ... solo che non si sa a che punto sta ::) ... ti pare che aspetto ancora Pighixxx ? ? ? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: .. e quei commenti sono rivolti a lui (Pighixxx) non a Land !!!

Guglielmo

P.S.: Eppure avevo ben quotato ciò di cui parlavo ... vedi che non leggi con attenzione ! :smiling_imp:

Ma Paul non aveva già fatto del lavoro e fatto uscire una versione PDF più recente? da 200 e passa pagine, cioè la versione che averebbe dovuto andare in stampa un po' aggiornata?

maubarzi: Ma Paul non aveva già fatto del lavoro e fatto uscire una versione PDF più recente? da 200 e passa pagine, cioè la versione che averebbe dovuto andare in stampa un po' aggiornata?

Non so ... magari ... dove l'hai vista ?

Guglielmo

File ABC Basic Connections Master.pdf Non ricordo esattamente dove la avevo vista, forse seguendo uno dei link degli ultimi post della discussione originaria con pighixxx poi finita male

Edit: Trovato, era su kickstarter, andando indietro fino ai post di Paul Land, indica un link google drive con il file.

Edit 2: docdoc, se vuoi farti del male, puoi aprire il pdf con libre office. Te lo converte in formato draw. Ci mette un po' e converte tutto in vettoriale, quindi, per capirci, le resistenze sono fatte da N righe. Scazza un po' i font, ma poi è modificabile. Serve un lavoro certosino per reimpaginare bene tutto con i font a dimensione corretta... se hai tempo libero... e voglia... ;)

gpb01: ... allora non ci capiamo, io parlo del lavoro che sta facendo Paul Land (che non ha chiesto soldi a nessuno) ... solo che non si sa a che punto sta ::) P.S.: Eppure avevo ben quotato ciò di cui parlavo ... vedi che non leggi con attenzione ! :smiling_imp:

E vabbè, allora qui non ci leggiamo reciprocamente con attenzione, perché io avevo scritto "non ci farei molto affidamento neanche su Paul Land" :) Inoltre ho anche scritto "in ogni caso volevo proporre una versione "open" alla quale collaborare tutti insieme qui" Evidentemente non ero stato abbastanza chiaro.

maubarzi: Edit: Trovato, era su kickstarter, andando indietro fino ai post di Paul Land, indica un link google drive con il file.

Trovato anche io, grazie! Non so se abbia realmente corretto qualcosa, in realtà mi pare di no (per dire, ci sono ancora le resistenze da 10k sull'encoder), dovrebbe solamente aver fatto un unico PDF con tutta la parte iniziale, mentre gli schemini sono impaginati bene e ognuno su singola pagina mi pare, ma per me erano più comode le "schede" dell'"originale" vecchio ABC.

Edit 2: docdoc, se vuoi farti del male, puoi aprire il pdf con libre office. Te lo converte in formato draw.

Hm, devo vedere come lo renderizza. Ma forse basterebbe un qualche editor PDF nativo (solo che è a pagamento) che magari possa poi esportare in Word o, meglio, in ODF... Vediamo, se qualcuno ha idee, sono qui.

docdoc: E vabbè, allora qui non ci leggiamo reciprocamente con attenzione, perché io avevo scritto "non ci farei molto affidamento neanche su Paul Land" :)

Lo avevo visto, ma ... tu per caso lo conosci per affermare la cosa? Per me ci può anche stare a lavorare e, con calma, magari pubblicherà qualche cosa ... ::)

docdoc: Hm, devo vedere come lo renderizza. Ma forse basterebbe un qualche editor PDF nativo (solo che è a pagamento) che magari possa poi esportare in Word

Hai un MP ...

Guglielmo

non sarebbe giusto, per come sono stato trattato, a proposito, adesso mi aspetto delle scuse

chiaramente abbiamo avuto ragione, papà e io.

comunque non sarebbe giusto, per come sono stato trattato allora, ma se state cercando una cosa come questa....
13.pdf (49.7 KB)
usate inkscape

e trattate meglio chi cerca solo di difendere i suoi soldi

13.pdf (49.7 KB)

Hm, devo vedere come lo renderizza. Ma forse basterebbe un qualche editor PDF nativo (solo che è a pagamento) che magari possa poi esportare in Word o, meglio, in ODF…
Vediamo, se qualcuno ha idee, sono qui.

Il massimo che so fare è copiare da okular, incollare in inkscape e poi “Vettorizza bitmap”.
Inoltre so usare doxygen che può generare sia html che pdf, per pdf genera prima latex.

Allego quello che ho fatto in 10 minuti.

PS:devi rinominare l’estensione in .svg perché il forum non accetta .svg

attivi.txt (18.8 KB)

L'ideale, naturalmente, è aprirlo con Acrobat, Illustrator o qualunque altro editor a pagamento (non tutti fanno quello che dichiarano), in quanto qualunque conversione verso un word processor, specialmente con tanta grafica, trasforma il documento in una schifezza ineditabile (uso massivo di cornici, font sballati, etc). Personalmente, di solito, quando si tratta di una o due pagine, uso Inkscape (come già detto da altri), nel quale, però puoi importare una sola pagina (alla volta), in quanto non gestisce il multipage (usa lo standard SVG). Inskape, in questo caso, ha il vantaggio di riconvertire le immagini in SVG, quindi facilmente editabili. Naturalmente è scomodo, ma fattibile, bisogna modificare una pagina alla volta e alla fine riassemblare il tutto. Quel documento è composto da una ventina di pagine e immagino non siano tante quelle da modificare.

Se non ci sono altri volenterosi e se mi dettagli le modifiche (ti ricordo che sono molto principiante in elettronica :) ), pagina per pagina, posso fare io, o almeno ci provo volentieri.

Federico

L'ideale sarebbe avere una libreria di componenti e simboli ma è un lavoro notevole, l'autore originale l'ha fatto ma in diversi anni.

Il PDF purtroppo è un tipo di file che fu pensato per poter avere stampe identiche a partire da PC con diversi sistemi operativi e diverse stampanti. E' quindi orientato alla stampa di pagine. Convertire un romanzo da PDF a epub spesso è un problema e li c'è solo testo.

Ho fatto qualche prova…

Come detto, poi bisognerà ricomporre le 20 pagine

PS
pagina 1, non mi è chiaro cosa intendi con “girato”!

Federico

Arduino-BC_01.pdf (140 KB)

Arduino-BC_05.pdf (155 KB)

Esistono siti online che riuniscono PDF tipo questo https://www.pdfjoin.com/it/

Nel mentre che ci sei aggiungi il fatto che l'hai modificato (e il tuo nome!) e metti una data altrimenti non si capisce che si ha a che fare con pagine aggiornate.