Ableton non riceve i segnali da arduino

Salve a tutti,
ho cominciato di recente un piccolo progetto dove usare Arduino come controller midi per Ableton.
La scheda è un Arduino Leonardo, sto usando questo sketch https://github.com/arduino-libraries/MIDIUSB/blob/master/examples/MIDIUSB_write/MIDIUSB_write.ino giusto per capire se riesco a ricevere dati.
Utilizzando un programma per monitorare gli ingressi midi (MIDI-OX) riesco a vedere l’attività di Arduino, quando invece passo ad Ableton, me lo riconosce tra i device midi ma non è attivo.
Spero in un vostro aiuto.

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Non so se questo messaggio sarà visibile (non ti sei presentato), comunque è probabile che debba semplicemente programmare Live affinché avvenga l’associazione tra canale e strumento da suonare.
Non mi dilungo perché non so se lo leggerai.

Ciao

Si che si è presentato … QUI :smiley:

Guglielmo

A pardon, il tuo messaggio mi ha tratto in inganno (non sono pratico del forum :sweat_smile:)
Quindi se trovo scritto replay vuol dire che si può rispondere. Perfetto.

Allora direi che io Live, lo uso per interfacciarmi con una batteria elettronica e il consiglio che ti do è orientato alla batteria, ma dovrebbe farti ugualmente capire se funziona o meno.

Prova ad aprire un Drum Rack e controlla se la barra del velocity si muove.
Poi il resto è facile.

Ciao

In realtà qui il “Reply” lo trovi sempre, NON blocchiamo i thread :slight_smile: , sono gli utenti che, nel rispetto del nostro regolamento, normalmente vanno nel “profilo” dell’utente, guardano la sua “attività” e, se scoprono che NON si è presentato (normalmente c’è solo un post) … attendono a rispondere :wink:

Guglielmo

Un po’ di tempo fa avevo fatto un progetto veloce basato sulla nano 33 IoT:

non copre l’integrazione con Live, ma qui, nella documentazione di Live, trovi come fare una mappatura custom delle periferiche MIDI esternet

Grazie a tutti per le risposte!
Dopo un paio di tentativi, e il cambio della libreria (da MIDIUSB.h a USB-MIDI.h) ho scoperto che il problema era Ableton e non dovuto ad Arduino.
Per ora non sono riuscito a risolvere il problema sul mio computer (penso qualche problema di driver della scheda audio) ma su un altro PC Arduino funziona, e anche plung and play.

good!
come spunto aggiuntivo, ecco un altro esempio pubblicato sulla MIDI association

Ciao.
Non avevi detto che su midiOx funzionava?
In che senso il problema era Ableton?

Così, tanto per avere una casistica personale.

Bye

Si esatto, midiOx riceve i messaggi midi che Arduino invia (nello sketch linkato ad intervalli regolari) ma appunto Ableton non è capace di riceverli. Poi aperta la pagina di configurazione midi (Preferenze/Link MIDI) vedo Arduino Leonardo come dispositivo ma con la scritta in rosso, che rimane tale anche provando tutte le combinazioni di impostazioni presenti.
Per togliermi allora qualsiasi dubbio ho provato ad usare un controller midi (Akai LPD8) e anche lui viene rilevato ma con la scritta in rosso e non è in grado di comunicare con Ableton.

ah ecco, mi sembrava.
Il problema non è live.
Live ti sta comunicando che la risorsa è occupata.
Il problema è che molto probabilmente c’è un’altra applicazione che gira sotto che sta accedendo al midi.
Essendo infatti il MIDI esclusivo, se qualcuno la sta gia occupando, nessun altra applicazione puo accedere ad essa.

La conferma ce l’ho perche dici che nemmeno l’Akai riesce a subentrare.

Guarda il task manager e vedi i vari servizi attivi.

Ovviamente immagino che MidiOx è chiuso quando lavori con Live.

Ciao

Ok, questo non lo sapevo, e per questo non sono stato attento al fatto che MidiOx fosse o no acceso.
Se fosse stato acceso quindi si sarebbe spiegato anche il motivo per cui l’Akai non funzionava. Devo provare ma penso proprio fosse questo il problema. Grazie!