Absolute maximum ratings Arduino Uno

Buona sera tutti ragazzi!
Vorrei sapere i valori massimi di corrente erogabili dai vari pin di Arduino. Ho già cercato su internet, visto il datasheet, e letto in giro, ma non mi sono molto chiari ancora.

Allora:
Ogni pin I/O possono assorbire/fornire 40 mA di corrente. Possono assorbire/fornire questa corrente, tranquillamente, da tutti i pin assieme?

Il pin Vcc può fornire al massimo 200 mA di corrente. Posso prelevarla tutta insieme a (tutta o non) quella degli altri pin?

Ho letto sul playground che la massima corrente assorbibile dai pin GND è di 400 mA, essendocene 2 da 200 mA l’uno (escluso il terzo per collegamenti di fonti esterne di corrente, sopra Vin). Posso assorbire tutta questa corrente assieme, e assorbirne ancora dagli altri pin I/O?

Molto probabilmente le risposte saranno per lo più negative. Vorrei sapere in caso i vari limiti da rispettare, e poi se esiste un tetto massimo di corrente assorbibile/erogabile, indipendentemente dai pin usati.

Grazie a tutti! :grin: :grin:

Ciao,
qui hai la risposta ai tuoi dubbi
http://pighixxx.com/unov3pdf.pdf

Ogni pin può sopportare max 40mA (Consigliati 20mA)
Ogni gruppo di porte max 100mA e comunque mai superare i 200mA sommando tutti i pin

pighixxx:
Ciao,

Ogni gruppo di porte max 100mA e comunque mai superare i 200mA sommando tutti i pin

Ciao pighixx, bello rileggerti.

@TheBoss97 per Arduino UNO e gli altri basati su ATmega328

1. Although each I/O port can sink more than the test conditions (20 mA at VCC = 5V, 10 mA at VCC = 3V) under steady state conditions (non-transient), the following must be observed:
    ATmega48PA/88PA/168PA/328P:
    1] The sum of all IOL, for ports C0 - C5, ADC7, ADC6 should not exceed 100 mA.
    2] The sum of all IOL, for ports B0 - B5, D5 - D7, XTAL1, XTAL2 should not exceed 100 mA.
    3] The sum of all IOL, for ports D0 - D4, RESET should not exceed 100 mA.
    If IOL exceeds the test condition, VOL may exceed the related specification. Pins are not guaranteed to sink current greater than the listed test condition.

2. Although each I/O port can source more than the test conditions (20 mA at VCC = 5V, 10 mA at VCC = 3V) under steady state conditions (non-transient), th e following must be observed:
    ATmega48PA/88PA/168PA/328P:
    1] The sum of all IOH , for ports C0 - C5, D0- D4, ADC7, RESET should not exceed 150 mA.
    2] The sum of all IOH , for ports B0 - B5, D5 - D7, ADC6, XTAL1, XTAL2 should not exceed 150 mA.
    If IOH exceeds the test condition, VOH may exceed the related specification. Pins are not guaranteed to source current greater than the listed test condition

Per i modelli con altri controller ATmega2560 o ATmega32U4 le cose sono simili ma é da consultare il loro datasheet.
Ciao Uwe

Grazi molte a tutti e due.
Per fortuna c'è sempre qualcuno di buona volontà a rispondere alle mie domande :smiley:

pighixxx:
Ciao,

Ma quando risarà online il sito di pighixxx? :grin:

uwefed:
Ciao pighixx, bello rileggerti.

Ciao Uwe,
il piacere è mio :smiley:

TheBoss97:
Ma quando risarà online il sito di pighixxx? :grin:

Penso entro breve. Il tempo di finire le basic connections nuove e lo metto in linea.

Bello $)