Sto facendo un pò di prove per vedere come funziona l'ethernet shield, ho caricato gli sketch di esempio forniti nella libreria ethernet e funzionano bene. Lo shield è collegato direttamente al router (sitecom wl-118), riesco a vederlo su tutti i pc che ho nella LAN difatti riesco a "pingarlo" (passatemi il termine....) su tutti i pc. Ho caricato uno sketch che mi permette di controllare dei led e funziona, basta che sul browser dei pc scrivo l'ip assegnato allo shield e si apre la pagina web per controllare lo stato dei led. Se volessi accedere a questa pagina da un pc esterno alla mia rete, come mi conviene procedere? Ho cercato un pò in rete ma ho trovato pareri discordanti e dico la verità non è che ci capisco molto. C'è chi consiglia di usare software tipo Pcanywhere, chi dice di impostare il protocollo VPN nel router (che tra l'altro non riesco a trovare tra i mille parametri disponibili). Per ora ho attivato la NAT e ho configurato il virtual server assegnando l'ip dello shield e la porta per convergere il traffico esterno ma non risco ad accedere. Avete qualche dritta per procedere? Ovviamente non pretendo la pappa pronta, so che le informazioni che ho dato non sono molte in quanto non saprei cosa può essere utile e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti.
La soluzione che hai adottato tu è sicuramente la pià semplice, non ho capito la cosa della VPN.
Sicuramente se vuoi accedere dall'esterno della tua LAN o sapere il tuo indirizzo IP (guarda che è dinamico, quindi cambia ad ogni riconessione) oppure un dns dinamico che si aggiorna in automatico.
Puoi registrarne uno da dyndns o da afraid (freedns, uno frai i piu' validi ma supportato di default da pochi router).
Io uso l'arduino e la shield eth per acquisire dei dati più che altro, e siccome poi li pubblico in rete, ho deciso di loggare su un mio server e ad ogni log poi caricare il file dei dati aggiornato sul mio spazio web (almeno non deve "entrare" a casa mia la gente che vuole consultarli).
Se invece che "prendere" dati dall'arduino dovessi "inviarne", penso che farei una paginetta da mettere sul mio server di casa, in modo che accedendo da remoto accedo li; poi li mi faccio qualcosa in php magari con ajax, per mandare i comandi all'arduino....