Ciao a tutti, da tempo (anni) ho una ethernet shield che non ho praticamente mai usato.
Ora volendo un po' impratichirmi coi protocolli di rete l'ho tirata fuori.
Riesco correttamente ad accedere ad una pagina hostata sull'arduino e salvata nella sd card, dalla rete locale.
Ho letto che per accedere da remoto le cose sono un po' più complesse, bisogna conoscere l'indirizzo ip del router.
Ma devo anche modificare il codice sull'arduino?
Qualcuno ha qualche guida (molto) pratica da suggerirmi su come capire l'ip del mio router (operatore fastweb) e su come comporre l'indirizzo conseguente nel browser?
ps: so di non avere un ip statico, ma per il momento non mi importa il fatto che l'indirizzo non sia stabile nel tempo.
Grazie!
Di solito si imposta il router, ed ogni router ha le sue pagine di impostazione, questo il vero guaio, non c'e' un vero standard.
Nel router si imposta qualcosa che si chiama NAT (su alcuni router il nome è diverso, ad esempio i mio netgear usa due voci, "regole" e "servizi"), dove gli dici che i dati tcp che arrivano su porta 80 devono essere dirottati verso un IP preciso all'interno alla tua rete. Per questo motivo è spesso più pratico dare al tuo Arduino un IP fisso (scelto nella tua rete). Quindi nel setup() devi dare un IP fisso ad Arduino e non usare il DCHP, quel meccanismo che assegna ad Arduino un IP dinamico dato dal router. Mi pare quel codice dia un IP fisso.
Se il router ha indirizzo (interno) 192.168.1.1 i tuoi dispositivi nella rete interna devono avere indirizzo 192.168.1.x dove x=0-255 (tranne 1 usato dal router).
Dall'esterno il "mondo" vede solo il tuo router che fa da barriera. Lui deve stabilire, attraverso le regole NAT, se alcuni dispositivi interni sono visibili dall'esterno, ma solo su porte ben specificate. Ad esempio il web è su porta 80, ftp 21, desktop remoto 3389, etc.