Se vuoi delle idee riguardo a come far consumare poco ad un 328 ... c'e' questo vecchio topic del micrologio di Leo, nonche' la sua pagina web del micrologio, il cui firmware contiene, credo, tutti i possibili "trucchi" per risparmiare energia ... voglio dire, 2 microAmpere in sleep, non e' che siano male, come "basso consumo" ... magari puoi adattare qualche cosa al tuo sketch ...
Etemenanki:
Se vuoi delle idee riguardo a come far consumare poco ad un 328 ... c'e' questo vecchio topic del micrologio di Leo, nonche' la sua pagina web del micrologio, il cui firmware contiene, credo, tutti i possibili "trucchi" per risparmiare energia ... voglio dire, 2 microAmpere in sleep, non e' che siano male, come "basso consumo" ... magari puoi adattare qualche cosa al tuo sketch ...
Grazie per il link, verrà buono più avanti, anche se già con le librerie lowpower e 4 righe di codice arrivo a risultati più che buoni anche con un arduino mega, non voglio immaginare con uno ottimizzato anche dal punto di vista hw (o magari un atmel328 P base).
Il clone della pro mini lo trovi a meno di 2 euro compreso spedizione. Ed è veramente mini come dimensioni.
Una volta fatte le modifiche è equivalente alle versioni standalone.
Ma secondo voi è possibile risvegliare l'atmel dallo stand by su più interrupt?
Mi spiego... vorrei svegliare l'arduino quando rilevo del movimento e anche quando (come negli apparecchi industriali) si tenta di rimuovere la cover per accedere al vano batterie del sensore.
Sarebbe bello mettere in listening 2 pin così da avere una segnalazione differente per uno o per l'altro evento.
Il golden standard sarebbe tirare fuori una cosa che si sveglia su input dello shock sensor, sull'anti-manomissione e che quando invia il segnale alla centralina, lo fa anche con lo status della batteria.
La centralina invece gestisce tutto... se riceve un alert con allarme inserito manda una mail/fa suonare la sirena (questo già fatto con progetti precedenti).
Se durante una qualsiasi segnalazione dal sensore la centralina rileva che la batteria è sotto il 25/30%, quest'ultima manda un alert via mail.
Magari costuire un altro modulo con atmel, radio e lettore rfid per l'autenticazione e la gestione dell'allarme separato dalla centralina, magari piazzato all'ingresso, tutto alimentato a batteria.
Il top sarebbe utilizzare (non so se sia legale, ma frega poco) frequenze diverse dai soliti 433mhz, così da non avere problemi con eventuali jammer...
Io avevo intenzione di fare una cosa del genereper un allarme di livello. Dopo tanti ragionamenti per il basso consumo sono arrivato alla conclusione che forse è meglio che tengo tutto spento e l'interruttore comanda l'accensione. Magari si sveglia una volta al giorno per misurare il livello batteria e trasmetterlo. Nel caso di un allarme un'ora sarebbe troppo.
I cinesi vendono dei moduli con interruttore reed e trasmettitore che funzionano con le batterie da 12V dei telecomandi. Solo che l'antenna inclusa è moooolto lunga.
Io voglio prevenire e i reed non fanno al caso mio... anche perché applicherei i sensori sulle inferriate dvoe non c'è spazio materiale per forzare il cilindro presente solo verso interno (e che quindi da sulla porta finestra) quindi l'unica è piegare le sbarre o fare leva sull'intera struttura.
Quindi è tutto un lavoro di forza bruta che porterebbe ad almeno qualche "vibrazione"
Ma come, prima rifiuti di usare i pro mini perché volevi fare tutti home made e poi prendi una interessantissima scheda già pronta dal consumo che sembra molto basso?
Allora, ero intenzionato a farmi tutto in casa... ho qua infatti degli atmel328p nudi e crudi...
.... ma se trovi una soluzione pronta all'uso, con antenna e che consuma 4 microampere in sleep mode e "alimentabile" con una singola stilo, beh, è difficile resistere.
Figata perché rileva qualsiasi minimissimo movimento... il problema è il consumo. Già solo eliminando i 2 led penso che il consumo si riduca notevolmente, ma non ho idea su come procedere.
Avete visto in giro qualche sensore simile a basso consumo?
L'eliminazione dei 2 led sicuramente riduce il consumo. Puoi usare il saldatore o brutalmente un cacciavitino o una lama ma in questo caso devi stare attento a non rompere niente. Io ho usato il saldatore.