Ciao ragazzi,
devo misurare il movimento di un pistone, che pero' puo' muoversi al massimo di 1mm. Avevo pensato di utiliyyare un accelerometro, ma non so quale.
L'accelerometro fornisce in uscita un segnale proporzionale all'accelerazione, quindi integrando posso ricavare sia la velocita' che lo spazio.
Ma e' possibile realizzare una cosa del genere con Arduino?
Potreste consigliarmi qualche sensore.
Inoltre ho un dubbio sulla risoluzione degli accelerometri, che e' espressa in mV/g, cio' significa che all'aumentare della tensione di ingresso peggiora la risoluzione?
Non puoi "amplificare" il movimento usando una leva?
Con un rapporto tra i bracci (potenza e resistenza) 1:10 riesci ad ottenere uno spostamento di 1cm.
Collegando l'estremo del braccio di resistenza ad un potenziometro lineare tipo slide, puoi ottenere una misurazione abbastanza precisa senza troppe complicazioni.
Beh si, in realta' questa oscillazione dovrebbe essere limitata a circa 1mm. Ma con gli estensimetri vado bene? Dovrei solo controllare se sto solenoide si riscalda.
No, devo misurare di quanto si muove. Ma gli estensimetri dipendono molto dalla temperatura, quindi se uso l'estensimetro dovrei tener conto anche delle variazioni di temperatura del solenoide, il che mi sembra molto scomodo. Per cui vorrei sapere se c'e' qualche altra tecnica.
Per compensare la deriva di temperatura degli estensimetri, puoi montarne due uguali in antiparallelo nella classica configurazione a ponte di Wheatstone: la stessa tecnica usata nelle celle di carico.
Ignoro, però, come dice Astro, se a quelle velocità di vibrazione la cosa funzionerebbe.
cyberhs:
Ignoro, però, come dice Astro, se a quelle velocità di vibrazione la cosa funzionerebbe.
Gli estensimetri elettrici non sono fatti per misurare vibrazioni, hanno una risposta in frequenza bassa, poche centinaia di Hz, hanno un ciclo vitale ben definito di allungamenti/ritrazioni sopportabili, poi tocca cambiarli, il loro uso primario è rilevare piccoli spostamenti di una struttura, p.e. se un telaio va fuori asse oppure se un utensile flette troppo mentre è sotto carico, ma anche rilevare coppie di serraggio e tante altre cose.
Esistono gli estensimetri ottici che possono misurare anche a frequenze di svariate migliaia di Hz, però oltre ad essere costosissimi sono ingombranti e richiedono una apposita struttura meccanica per la loro installazione.
Un modo possibile per risolvere, non costosissimo che però richiede di agire sulla struttura meccanica, è usare lo stesso sistema utilizzato dai lettori cd/dvd per mettere a fuoco la traccia (un fotodiodo a quattro quadranti) , siamo allo stesso livello di spostamento e velocità di risposta richiesta, la meccanica è recuperabile da un vecchio lettore cd, però realizzare la relativa elettronica non è semplice.