Accelerometro inclinometro mma7361

Ciao a tutti:
Ho istallato l'accelerometro in oggetto ma mi da le variazioni di angolazioni su tutti e tre i lati come letto dal progetto di Daniele Alberti che ho trovato utilissimo e ringrazio, tutto quanto visibile da monitor seriale.
Non riesco a capire come ricavare la sola accelerazione su un qualsiasi asse e visualizzarlo su monitor per poi sfruttare il rilievo sullo sketch.
C'è qualcuno che mi puo dar qualche dritta come avere questo valore?
Grazie a tutti dell'attenzione.

Gustavo

P.S: Non capisco perchè lo stesso messaggio che ho inviato prima è stato cancellato, se c'è qualche moderatore mi sa dare qualche spiegazione, ho recuperato un vecchio post sugli accelerometri in modo da non intasare le schermate.... ma poi la mia richiesta era sparita....boh

Gustavo74:
P.S: Non capisco perchè lo stesso messaggio che ho inviato prima è stato cancellato, se c'è qualche moderatore mi sa dare qualche spiegazione, ho recuperato un vecchio post sugli accelerometri in modo da non intasare le schermate.... ma poi la mia richiesta era sparita....boh

Se avessi letto tutto il REGOLAMENTO non porresti nemmeno la domanda !!! Punto 16.9.

Guglielmo

gpb01:
Se avessi letto tutto il REGOLAMENTO non porresti nemmeno la domanda !!! Punto 16.9.

Guglielmo

Ciao Guglielmo e grazie del chiarimento ma non sono andato a vedere da quanti mesi era vecchio quel post.
Già in passato sono stato cazziato per aver aperto un'altra discussione senza recuperare una simile già esistente allora.
Starò più attento.
Ciao!!!!

Gustavo74:
Ciao Guglielmo e grazie del chiarimento ma non sono andato a vedere da quanti mesi era vecchio quel post.

... era di ... alcuni ANNI fa ... :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

L'mma7361 è un sensore analogico, basta collegare le tre uscite dei tre assi XYZ a tre ingressi analogici, non c'è bisogno di alcuna libreria se non, appunto, per interpretare il dato. MA per quello basta seguire il datasheet.

const int pinX = A0;        // X Axis
const int pinY = A1;        // Y Axis
const int pinZ = A2;        // Z Axis
const int pinSleep = 2;    // Sleep pin (can be replaced by pull-up to vcc)

const int displayFreq = 50;    // Frequency to output data to Serial

void setup() {
  Serial.begin(115200);
  Serial.println("MMA7361_test");
  pinMode(pinSleep, INPUT_PULLUP);
}

void loop() {
  int x = analogRead(pinX);
  int y = analogRead(pinY);
  int z = analogRead(pinZ);

Serial.print(x);
  Serial.print(",");
  Serial.print(y);
  Serial.print(",");
  Serial.println(z);

delay(displayFreq);
}

Onestamente la funzione del pin 2 collegato al pin sleep del mma7361 non la ricordo bene nel senso che non so se funziona lo stesso se non lo colleghi.