accelerometro mma7361

ciao, per favore, qualcuno potrebbe dirmi come collegare l’accelerometro mma7361 ad arduino? ho trovato molte informazioni su internet, ma nessuna che sia affidabile e funzionante. vi ringrazio molto. ciao

Essendo il tuo primo post Ti invitiamo a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere il regolamento QUI se non lo hai già fatto.

Inoltre hai postato due richieste riguardanti lo stesso argomento "accelerometri per arduino" in due sezioni diverse del forum e questo è vietato dal regolamento.

Comunque benvenuto sul forum.

Attilio

Quando si hanno dei dubbi su un componente(o meglio prima di acquistarlo) si recupera il datasheet. In questo documento vi è scritto tutto quello che può servire per lavorare con il dispositivo scelto. In particolare questo accelerometro(leggo dal datasheet) è analogico a 3 assi con due intervalli di misura +-1.5g e +-6g che si possono selezionare agendo sul pin g-select. I pin Xout, Yout e Zout restituisco un segnale analogico proporzionale all'accelerazione a cui è sottoposto il relativo asse per i due range rispettivamente 800mV/g e 206mV/g nell'intorno 1.65V a 25°C(questo è lo 0g). Quindi avrai bisogno di minimo 3 pin analogici per leggere i valori degli assi e un pin opzionale per selezionare la risoluzione. So che lavorare con i dispositivi analogici sembra piu semplice ed immediato, ed infatti lo è, ma in molti casi presentano limitazioni marcate e forse sarebbe meglio imparare ad usare dispositivi a bus seriale che permettono molte regolazioni, funzioni e una precisione notevolmente superiore.

RobertoBochet, grazie davvero per le info. ne frattempo, tra quanto ho pubblicato il mio post e ora, avevo gia’ trovato alcune informazioni su internet e messe in pratica (con successo) in questo laboratorio virtuale, 123d circuits. se non lo conoscente vi scrivo il link, il quale e’: 123d.circuits.io. ultimo_53, perdonami se ho infranto il regolamento. ora provvedo a presentarmi. comunque non era il mio primo post e nel precedente avevo gia’ fatto una mia piccola presentazione che cerchero’ di migliorare nell’apposita sezione. anche perche’ ho necessita’ di chiedere un’altra info. software, questa volta. un rinnovato ringraziamento e saluto