Ho montato sul mio arduino un accelerometro tinkerkit. Per la precisione l'accelerometro che sto utilizzando è il seguente: http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=16&products_id=97
Ora quello che vorrei sapere utilizzandolo, è se posso capire la direzione in cui si sta muovendo, la velocitá mi interessa relativamente, prima di tutto mi serve di sapere la velocitá.
Il problema è che non riesco bene a capire come leggere i risultati. Mi spiego meglio, dopo aver collegato gli assi x e y (z non credo mi serva) alle porte analogiche dell'arduino, ho provato a leggere i dati
- Utilizzando direttamente le librerire Tinkerkit
- Usando l'esmpio che si trova nella pagina dello store che vi ho linkato sopra.
Ora quello che succede è il seguente:
- Se l'accelerometro è fermo leggo valori pressochè costanti su entrambi gli assi.
- Se l'accelerometro lo muovo orizzontalmente la variazione è significativa sempre su entrambi gli assi (io mi sarei aspettato invece una variazione significativa solo su un asse).
- Lo stesso succede se lo muovo verticalmente.
Quindi volevo sapere se questo è normale, o io sto sbagliando qualcosa (magari devo normalizzare i dati in qualche modo, come succede per il sensore di temperatura),
Per ora il mio codice fa dieci letture e ne fa una media per produrre il risultato.
Avete un idea? O forse per leggere la direzione del movimento non serve un accelerometro? (eventualmente ho anche un giroscopio!)
(Se serve il codice lo posto stasera che ce l'ho a casa :D)
Grazie!!!