Buongiorno a voi, volevo dei consigli sull'acquisto di un accelerometro triassiale wireless per un progetto con Arduino. Il sensore dovrebbe trovarsi ad una distanza massima di 5 m e con Arduino devo leggerne le variazioni e presentarle su un display. Cosa mi consigliate?
Cosa mi consigliate?
Un secondo Arduino che legge l' accelerometro.
Ciao Uwe
Quindi con una comunicazione bluetooth?
Oltre al Bluetooth esistono gli Xbee o Zigbee, moduli RF e WiFi.
Ciao,
l'alternativa BT è la più economica e per certo funziona.
Dai un'occhiata al progetto "Palla" di Fabio Varesano:
http://www.varesano.net/projects/hardware/PALLA
La "palla" di Fabio è troppo... cool!!!! Però l'idea di Xbee è interessante, quindi ho iniziato a documentarmi. Da quello che ho capito/letto ho il bisogno di avere un arduino da una parte con il "Wireless SD Shield" come descritto sul sito ufficiale, un Xbee collegato ad esso e un altro all'accelerometro (con opportuni accorgimenti sui livleli di tensione se richiesto). A questo punto, previa configurazione e aggiornamento firmware, i due Xbee comunicheranno secondo il loro protocollo. I dati in uscita dall'accelerometro rispettano il protocollo SPI, in maniera del tutto trasparente gli Xbee lo trasporteranno su onde radio e all'arrivo su arduino io dovrò leggere in SPI. Mi pare aver capito ciò, inoltre devo acquistare il USB Explorer per aggiornare e configurare il firmware degli Xbee.
Giusto?