accendere 5 led in seguenza

:cold_sweat: salve a tutti, sono un ignorante della materia, in effetti non so il linguaggio di programmazione , ragazzi non lo conosco proprio!!! leggo anche la guida sul forum ma mi e' difficile capire, essendo che ci sono degli esempi ho provato ed e andata bene, mi riesce piu' facile per me vedere il codice e capire passo passo sul forum a cosa serve, capite? ora vi chiedo un favore qualcuno di voi puo' darmi un codice per accendere 5 led in seguenza? so bene che dovro' usare il for,pero' non riesco a scrivere come si deve. se vedo il codice potrei capire meglio......oltre a questo un'altro favore, mi consigliate come posso imparare velocemente e bene questo benedetto linguaggio? sono 2 settimane sul forum ma essendo in inglese non riesco a capire bene...se ci sarebbe un libro facile da capire e con tanti esempi sarebbe molto piu' facile per me.....Grazie a tutti voi per la risposta :open_mouth:

Secondo me un modo per apprendere qualcosa, tralasciando un attimino lo studio, è smanettare, caricare uno sketch semplice e modificarlo per capire su cosa agiamo. Sul sito poi trovi la maggiorparte della teoria di cui hai bisogno e internet è una biblioteca di esempi a dir poco sterminata...
Poi credo che il senso del forum sia quello di condividere, consigliare ed essere consigliati e a tal fine ti consiglio di pensare ad un ipotetico codice e di chiedere consigli non soluzioni.....

Libri? Partirei da questo Libri Programmazione e sviluppo del software | IBS, non dice tantissimo ma sicuramente stimola la curiosità...
Ciao

electro2:
:cold_sweat: salve a tutti, sono un ignorante della materia, in effetti non so il linguaggio di programmazione , ragazzi non lo conosco proprio!!! leggo anche la guida sul forum ma mi e' difficile capire, essendo che ci sono degli esempi ho provato ed e andata bene, mi riesce piu' facile per me vedere il codice e capire passo passo sul forum a cosa serve, capite? ora vi chiedo un favore qualcuno di voi puo' darmi un codice per accendere 5 led in seguenza? so bene che dovro' usare il for,pero' non riesco a scrivere come si deve. se vedo il codice potrei capire meglio......oltre a questo un'altro favore, mi consigliate come posso imparare velocemente e bene questo benedetto linguaggio? sono 2 settimane sul forum ma essendo in inglese non riesco a capire bene...se ci sarebbe un libro facile da capire e con tanti esempi sarebbe molto piu' facile per me.....Grazie a tutti voi per la risposta :open_mouth:

Immagino che tu disponga di Arduino, giusto? lo sketch più semplice è il "blink", un led lampeggiante, studiati quelle poche righe di programmazione, implementa il ciclo for e farai tutto rapidamente, imparando anche.
Un libro che io ho trovato eccellente è quello di Lucio Sciamanna, lo trovi da Futura Elettronica, FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group, scrivi Arduino nel campo cerca; costa poco ed è chiarissimo, ti dà tutti i primi essenziali principi per imparare ad usare Arduino, con diversi esempi.

ecco alcuni link utili

Ricordati che il max di corrente che può erogare l'Atmega da tutti i suoi pin contemporaneamente è 200 mA. Considerando che in media un LED consuma 15/20 mA, se usi qualcos'altro oltre ai 5 LED potresti avvicinarti a questo limite.

p.s. ...5 LED in seQuenza!!! :smiley:

Ah, OK.

f.schiano:
p.s. ...5 LED in seQuenza!!! :smiley:

In realtà una "sequenza" non deve necessariamente prevedere lo spegnimento dei led "precedenti", si tratta di capire se a lui serve (non lo ha spiegato, nemmeno il fatto che vuole usare il "for" chiarisce il concetto) un effetto "scala", quindi un led per volta, o un effetto "vu-meter" quindi si accende il primo led, poi il secondo assieme al primo, ecc. dopo l'accensione dell'ultimo, si potrebbero spegnere tutti e ricominciare daccapo o avere un effetto reverse e si comincerebbero a spegnere in sequenza inversa.
Come vedi, forse non dovresti lanciarti così a testa bassa sull'intervento di leo :grin:, potrebbe avere tranquillamente ragione ad evidenziare il problema del consumo massimo dell'ATmega
:wink:

menniti, non deve per forza utilizzare il for, semplicemente lo apprende per accendere n lampadine, e se domani volesse accenderne 6?
si rifà un progetto da 0?
preferisco inserirle in un array così cambio un paio di valori (generalmente PinStato[n] ed PinLeds[n]) ed ho terminato :wink:
tatoprafomennì?!?! :grin:

non scordarti le resistenze.

anche se non usi lo shiftregister, arduino esce con 5v , mentre i led (controlla quelli che hai) usano sui 2,3V

Marbi:
menniti, non deve per forza utilizzare il for, semplicemente lo apprende per accendere n lampadine, e se domani volesse accenderne 6?
si rifà un progetto da 0?
preferisco inserirle in un array così cambio un paio di valori (generalmente PinStato[n] ed PinLeds[n]) ed ho terminato :wink:

Marbi oggi sei un po' strano, si è capito dalle manie di Leo_persecuzione che ti sono venute! :stuck_out_tongue_closed_eyes: Intanto qui si parla di led e non di lampadine, altrimenti il discorso sarebbe circuitalmente un po' più complesso; della rimanente parte del tuo intervento non ho capito niente, e siccome prima è successo anche a leo, che si è autodefinito "rinco", mi sa che ti sta venendo la fobia degli interventi difficili e vuoi farli anche tu! ]:smiley:
Lui ha detto

so bene che dovro' usare il for,...

ed io ho semplicemente citato la frase per dimostrare quanto dicevo (rileggiti il mio post), quindi la discussione era tutt'altra, come si fa ad entrare nel merito della parte software se nemmeno lui sa cosa andrà a fare? :astonished:
E lascio perdere la discussione su "for vs array" perché se no poi te la prendi pure con me.
Comunque, che ti devo dire? sei stato bravo :grin: :grin: :grin:

Marbi:

No ablo espanol. :cold_sweat:

leo72:

Marbi:

No ablo espanol. :cold_sweat:

Bah da quanto ricordo è il linguaggio dei bimbi piccolini, ecco perché devi stare accorto, se infila due dita nella presa (per tentare di lasciare questo mondo cattivo :D) e non ha il salvavite ti resta sulla coscienza 8)

riletto il post, e mi scuso per aver capito tutt'altro.

spiego questa storia delle manie, altrimenti mi prendono per matto (o peggio)
sono affascinato dal tanto sapere, ma potete dormire sonni tranquilli.
quando dico che Leo morde parlo per metafora, sembra (e non è l'unico) un wikipedia umano, insomma detto alla buona "un mostro"

si, sono consapevole che erano led, sono io che mi esprimo mooooooooolto male.

Leo:
si, hai capito tutto, dal linguaggio alle dita nella spina (sperando che il salvavita sia presente) :smiley:

Marbi:
quando dico che Leo morde parlo per metafora, sembra (e non è l'unico) un wikipedia umano, insomma detto alla buona "un mostro"

Un mostro io??? Ah ah ah XD XD XD XD XD
C'è gente che mi mangia le paste sul capo, ma anche a colazione, non solo a pranzo!

Marbi:
riletto il post, e mi scuso per aver capito tutt'altro.

spiego questa storia delle manie, altrimenti mi prendono per matto (o peggio)
sono affascinato dal tanto sapere, ma potete dormire sonni tranquilli.

si, sono consapevole che erano led, sono io che mi esprimo mooooooooolto male.

Leo:
si, hai capito tutto, dal linguaggio alle dita nella spina (sperando che il salvavita sia presente) :smiley:

Ma queste cose le ho dette io non leo, Marbi :fearful:! Non è che ti stai legando al sapere di leo in maniera morbosa? 8) Facciamo così, qui ti vogliono bene, d'accordo? e non ne parliamo più :sweat_smile: